Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
secondo voi è utile il direttore d' orchestra e se sì potete spiegarmi perchè anche i ciechi suonano ?
5 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Il direttore d'orchestra è indispensabile quando si suona in gruppo per gli attacchi, le chiusure, il carattere che devi dare al pezzo che stai suonando. Qualche mese fa con la mia banda abbiamo partecipato a un corso per direttore di banda, praticamente c'erano delle persone che imparavano la direzione dirigendo noi. Ti assicuro che cambia moltissimo a seconda della persona che hai davanti... Quando uno è bravo a fare il direttore ti assicuro che per gli strumentisti è più facile suonare insieme.
Per quanto riguarda le persone non vedenti: la vista non è sicuramente il senso più importante per suonare, anzi spesso chi non vede ha un senso dell'udito più sviluppato e quindi una musicalità più accentuata. Se però devono suonare in gruppo o attaccano in ritardo o ascoltano il direttore (sì, parla pure, non muove solo le mani)
- 1 decade ago
Il direttore d'orchestra è fondamentale, è lui che decide come interpretare un pezzo (come un attore che recita una poesia) e inoltre è lui che dirige e coordina i musicisti...come un regista dirige gli attori di un film. I ciechi suonano prima di tutto perchè non si suona con gli occhi, secondo perchè non sono anche sordi e prima di un concerto si fa un discreto numero di prove.
- 1 decade ago
il direttore si usa appunto in un' orchestra dove quindi ci sono Più elementi che vanno aiutati a prendere i giusti attacchi e cose cosi..non ho mai sentito di ciechi in una grande orchestra..cmq...credo sia per quello che serve!!
- 1 decade ago
Il fatto che siano ciechi non vuol dire che siano anche sordi e motolesi!! Ecco.. Magari a loro non servirà di certo il maestro d'orcestra!!
- 1 decade ago
be... un'orchestra tutta di ciechi...
comunque dal vivo è ovvio che sia di rappresentanza