Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Qualcuno può aiutarmi a tradurre in italiano la frase di Keynes "IN THE LONG RUN WE'RE ALL DEAD" ?
6 Answers
- 1 decade ago
Ad un famosissimo congresso alcuni studiosi posero a keynes la seguente domanda: cosa succede nel lungo periodo? (dando per scontato che la teoria keynesiana è valida solo nel breve periodo)
Egli rimase un po' perplesso, poi rispose: nel lungo periodo saremo tutti morti.
Spiritoso? Sena dubbio, ma egli non rispose, conscio dell'imprevedibilità del futuro e del fatto che in economia non si possono avere leggi universali vista la particolare contingenza della materia
- 1 decade ago
Al di là della traduzione letterale (nel lungo termine siamo tutti morti), Keynes voleva dire che non possiamo aspettare che si instaurino le condizioni di equilibrio di lungo termine in cui valgono secondo lui le teorie della Scuola classica di economia (da Smith a Marshall e Pigou, secondo Keynes) perchè il lungo periodo dura troppo e nel frattempo (il breve periodo) ci sarebbero troppi problemi (disoccupazione e recessione).
Secondo Keynes infatti l'economia non si equilibra da sè come sostenevano gli economisti "classici".
La teoria di Keynes è completamente sbagliata: non capiva le basi del ragionamento economico.
Source(s): Qui c'è un'analisi della General Theory di Keynes in corso: 2909.splinder.com