Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
x i chimici.. nomi di alcuni composti?
Mi servirebbero gentilmente i nomi dei seguenti composti.
1) CH3CH2CH=CH2
2)CH3C(O)CH3
3) CH3CH=CH2
Con "=" intendo il legame doppio covalente
grazie a quanti mi aiuteranno
Grazie a tutti piccoli chimici=)
5 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
1) CH3CH2CH=CH2 butene
2)CH3C(O)CH3 acetone detto anche propanone
3) CH3CH=CH2 propene
Source(s): dannazione mi hanno anticipato! - Anonymous1 decade ago
CH3-CH2-CH=CH2 but-1-ene
CH3COCH3 acetone , propan-2-one
CH3-CH=CH2 prop-1-ene
ciao
- 1 decade ago
ciao,
allora:
1) è un idrocarburo insaturo, appartenente alla classe degli alcheni il suo nome è 1-butene;
2) è un chetone. Presenta vari nomi. quello ufficiale, cioè quello IUPAC, è propanone. I nomi correnti sono: acetone, β-chetopropano e dimetilchetone.
3) appartiene alla stessa classe del primo composto. il suo nome è 1 propene.
Spero di esserti stato utile. Ciao
- Anonymous1 decade ago
1) but-1-ene
Essendo composto da soli atomi di C e H è un idrocarburo; la presenza di un doppio legame indica l'appartenenza alla classe degli alcheni ed implica la desinenza -ene; la catena principale è composta da 4 atomi di carbonio quindi si usa il prefisso but-; all'interno del nome si interpone 1 perchè il doppio legame si trova tra il 1° e il 2° atomo di C.
2) propanone (o acetone o dimetil chetone)
Il doppio legame tra O e C indica l'appartenenza ai composto carbonilici e in particolare ai chetoni dato che al C carbonilico sono legati altri due atomi di C e non un C e un H come nelle aldeidi; di conseguenza la desinenza sarà -one; il numero di atomi di carbonio (3) determina il prefisso propan-. Acetone è il nome d'uso del composto.
3) prop-1-ene
Anche questo appartiene agli alcheni per gli stessi motivi espressi al punto 1); dato che gli atomi di carbonio sono 3 il prefisso è prop-. Analogamente, nel nome del composto si inserisce il numero 1 per indicare la posizione del doppio legame.