Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Pubblicare libro informazione costi?

sono uno scrittore emergenti vorrei pubblicare , il mio libro , (un romanzo intorno alle 200 pagina ) , leggendo su vari siti , ho letto che le case editrici chiedono dei contributi per pubblicare il libro , solo che non ho trovato a quanto ammonti questo contributo , vorrei avere un'idea delle spese che devo affrontare , anche idealmente più o meno di tot , purtroppo non ho molta disponibilità economica e se il contributo dovesse essere esoso dovrei abbandonare l'idea , grazie a tutti spero che mi possiate aiutare

2 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Ci sono diversi modi per pubblicare un libro, non è detto tu debba pagare.

    Esistono editori che scommettono sulla tua opera investendoci del denaro... e quindi a te non costerebbe nulla. Ovvio, il romanzo deve essere valido sotto tutti i punti di vista, dalla scrittura, alla trama, alle scelte lessicali... altrimenti t'attacchi.

    Ci sono poi piccoli editori che chiedono un contributo moderato, diciamo attorno ai 1000 euro. Non è detto che accettino il tuo scritto. Infatti i 1000 euro servono per affrontare le spese di stampa, e se il tuo testo è orribile ci farebbero una pessima figura senza ricavarci nulla o quasi.

    Si possono trovare anche editori che definirli a pagamento è dir poco: pubblicano ogni genere di schifezza chiedendo contributi all'autore che vanno dai 1600 euro ai 7000. Ti lusingheranno, ma diffida: vogliono i tuoi soldi, poco importa ciò che hai scritto.

    Infine c'è il print on demend: spesso hanno il codice ISBN, ma non sono veri e propri editori. Non fanno editing e non c'è alcuna selezione delle opere. Credo si possano definire stampatori, infatti grazie a nuovi sistemi di stampa riescono a produrre libri anche in bassissime tirature. Il POD va bene se decidi di autopubblicarti, ma la distribuzione in libreria è inesistente: il lavoro è tutto sulle spalle dell'autore.

    Qui troverai ulteriori info http://letterematte.blogspot.com/

    Se ti va fai un giretto sul sito del writersdream o su danae.

    Ciao ciao.

  • 1 decade ago

    a quanto ne so io la casa editrice se apprezza il tuo libro paga lei le spese e poi avrai anche i tuoi guadagni..Se poi fa skifo le devi pagare te!

Still have questions? Get your answers by asking now.