Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Nel gergo aeronautico cosa si intende con l'espressione "triple redline"?
ho visto utilizzare questo termine (triple redline operation) durante i test per i nuovi motori, ad esempio il GE-90... se qualcuno mi dà delucidazioni..
1 Answer
- marcotilocaLv 61 decade agoFavorite Answer
Ciao! :)
Praticamente è quella condizione in cui un motore (in questo caso un jet tipo turbofan) viene sottoposto al massimo dello stress possibile, andando oltre i valori limite di progetto. Si ha quando si superano tutti e tre i parametri massimi del massimo numero di giri e di temperatura, mandando le "lancette degli strumenti" sulla zona rossa (anche se adesso è un grafico su un monitor di un PC), rispettivamente: del primo stadio della ventola e della turbina esterna (maximum fan speed), del nucleo centrale di compressore e turbina interna (maximum core speed), e della massima temperatura di scarico dei gas dalla turbina (maximum exhaust gas temperature).
E' un test sperimentale di verifica che viene fatto (per brevissima durata di tempo) a tutti i motori durante il collaudo di fabbrica, e per numerose ore durante i test di certificazione del modello di motore, per verificarne l'efficienza e la risposta oltre le condizioni limite imposte dal costruttore.
Ma è una condizione che, normalmente, non viene mai raggiunta durante l'attività operativa del motore, per garantirne l'affidabilità.