Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

castagna asked in Animali da compagniaPesci · 1 decade ago

pesce rosso giu in un angolo e non piu tanto attivo ?

ho da piu di un anno un acquario con 5 pesci rossi mangiano una volta al giorno . oggi ho visto uno dei pesci giu tutto in un angolo e non piu tanto attivo come gli altri. cosa si puo fare

Update:

x isora io ho il mio pesce gia da piu di un anno e stamani ha mangiato ed era vispo come tutti gli altri. l'acqua ho cambiato parzialmente la settimana scorsa e cambiato il cottone del filtro

Update 2:

grazie per le risposte - invece stamani il pesce era morto sull fondo.

3 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Purtroppo mi sembra che il tuo pesce rosso si stia ammalando, anche se le informazioni che comunichi sono abbastanza scarse.

    Se avesse avuto cambiamenti dell' aspetto, oltre che del comportamento, potrebbe aver "beccato" un qualche fungo o un altra malattia dei pesci (ma da chi potrebbe averla presa, visto che non esce mai?) ma considerando che è "soltanto" mogio . . speriamo bene: come per molti altri animali c' è solo da stare ad aspettare e, magari, ricorrere al famigerato veterinario che, previa parcella, non caverà un pesce dal buco. . .

    Da tre anni avevo due pescetti rossi: un rosso comune ed un orifiamma, preso per compagnia e per bellezza: tutto funzionava a meraviglia: l' acquario era efficiente e con "tutti i comodi"

    LORO mangiavano una volta al giorno ed erano in ottima forma.

    Un brutto giorno l' orifiamma ha perso di vivacità e nel giro di qualche ora ha cominciato a nuotare a pancia all' aria e non mangiava più. L' altro lo seguiva pinna a pinna, senza mollarlo un secondo.

    Per prima cosa siamo andati al negozio dove lo avevamo comprato e del quale siamo clienti: è stato subito drastico e consigliato di non farci illusioni: non sarebbe sopravvissuto.

    Abbiamo provato di tutto e, scanso imprevisto, lo abbiamo separato dal compagno che, una volta da solo, (che, stranissimo), sembrava triste ed ha cominciato a muoversi pochissimo, magiare poco o senza la consueta vivacità (gli sarà mancata la concorrenza o la compagnia?) per cui ci siamo fatti una riflessione sulla sensibilità dei pesci).

    Sembra che il nostro malatino avesse un blocco intestinale o qualche cosa di simile..

    L' orifiamma è campato un altro mese, con cibi speciali che consumava in quantità praticamente 0 poi, dal fondo è venuto a galla e amen.

    Abbiamo acquistato un altro delizioso orifiamma, visto che, oltretutto, ci dispiaceva lasciare l' altro in solitudine.

    Infatti il solitario, una volta in compagnia, sembrava rinato, vispo ed affamato come non mai.

    E' campato, neo inquilino, due mesi: stessi sintomi del precedente, ma è "partito" più alla svelta, dopo che si è messo a fare "dorso".

    Mi hanno detto che i pesci rossi, orifiamma in specifico, soffrono spesso di queste patologie.

    Il modesto "rossino", cresce e sta bene in compagnia di un rosso/giallo, come lui.

    Una mia amica ha avuto un pesce che lo è campato almeno una dozzina d’ anni, se non di più e, pensa un po’, in una comune boccia di vetro, di quelle tonde di una volta (anti ecologiche si dice), solo soletto.

    Speriamo bene per il tuo pescetto: magari ha soltanto un po’ di indigestione: avrei caro sapere come gli è andata, che noi umani ci affezioniamo ai nostri animali domestici …. e magari ci facciamo pure qualche “chiacchieratine” quando gli portiamo il cibo, che intendano o meno, associando poi quel “rumore” alla pioggia della manna dal cielo.

    Source(s): SONO SPIACENTE: per il pesce: speriamo che non avesse niente di contagioso. Mi sono dimenticata di suggerirti che, quando stanno male, i pesci divrebbero essere messi in un altro contenitore per precauzione. amen per il povero animale e, cinicamente, "Morto un inquilino dell' acquario, se ne compra un altro!"
  • 1 decade ago

    ciao mi dispiace dirtelo ma il tuo pesce sta per morire,le ha fatto male il cambiamento dell'acqua oppure è grande di età,consolati con gli altri che ti sono rimasti.ciao a te e a isora e buona fortuna

  • 1 decade ago

    Ciao, grazie per aver postato questa domanda...anche io sono un po' in crisi per il mio pesce rosso: l'ho comprato da poco, ma non reagisce molto e mi pare che non abbia toccato cibo da quando sta qui. Non so cosa fare, ho provato a dargli da mangiare piu' volte, in punti diversi della vasca...a cambiare orientazione e illuminazione, spostando anche gli oggetti vicini che potessero dargli fastidio o spaventarlo (lo so, sono paranoica)...a "indicargli" la pappa picchiettando delicatamente sul vetro, ma niente...

    In piu' mi sembra un po' triste, un po'... "giu" come dicevi tu, Se qualcuno ha qualche consiglio...

Still have questions? Get your answers by asking now.