Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
cosa sono i CTZ...? mi hanno detto che hanno avuto una perfomance del 4.44% annuo...e' vero?
chi mi puo' spiegare cosa sono e se vale la pena comperarne come investimento per 2-3 anni? grazie
2 Answers
- mb_2000Lv 78 years agoFavorite Answer
in borsa che siano azioni oppure obbligazioni non si può investire pensando al passato e quanto hanno reso
bisogna riuscire a prevedere il futuro che è ben più difficile
ora bisognerebbe spiegare come funziona un ctz
ma oltre ad essere lungo per un profano pottrebbe risultare difficile capirlo
di dovrebbe bastare sapere che se investi in un ctz a 2 anni max sei in grado di sapere esattamente cosa andrai a realizzare alla scadenza ( ad oggi puoi calcolare per un ctz scadenza 30/09/14 un prezzo di acq di 96.60 che alla scadenza sarà rimborsato 100 con un rendimento quindi di 3.40% in 21 mesi )
devi considerare che in quei 21 mesi il prezzo del titolo in questione può variare sia in salita che discesa pur se alla scadenza sarà cmq 100
per cui se lo vendi prima della scadenza potresti avere una performance migliore o peggiore della percentuale effettiva se lo porti alla fine del 30/09/14
questo è stato un anno particolare in cui le quotazioni dei titoli italiani penalizzati dal governo berlusca hanno recuperato le posizioni perse gli anni precedenti rendendo tassi anche superiori al 4.44% ( 1 anno fà i bot a novembre rendevano il 7% dopo 3 mesi erano ritornati a rendere non più del 2.5% )
- aldebaranLv 78 years ago
I ctz sono titoli di stato che durano 24 mesi e che non danno cedole ma l'interesse è tutto compreso nel minore tasso di acquisto, come nei bot.
La più recente asta dei ctz è stata fatta pochi gironi fa e sono stati assegnati a 96,8, cioè adesso li paghi 968 euro e tra due anni lo stato ti da 1.000 euro per un guadagno di 32 euro lordi (che diventano 28 togliendo le tasse). In pratica rendono l'1,8 all'anno
Il rendimento del 4% lo hanno avuto l'anno scorso, quando lo spread era alle stelle e gli interessi sui titoli di stato sono saliti.