Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Consulenza su conto corrente?

Tempo fa ho avuto da mia zia sorella di mia mamma la delega sul suo conto corrente, successivamente a questa sua disposizione la zia ha avuto problemi mentali e si trova ora in residenza per anziani. Chiedo gentilmente se e' possibile che qualche parente tipo cugini miei abbiano per legge la facolta' di interferire sul citato conto corrente del quale solo io ho la delega e posso quindi gestire le sue entrate?

Update:

non ci sono figli solo io e mia cugina che siamo nipoti.

Update 2:

Perche' il giudice cosa c'entra?magari ci fosse.Forse pagherebbe lui le spese della casa di riposo.

2 Answers

Rating
  • SPOCK
    Lv 5
    8 years ago
    Favorite Answer

    Se tua zia non è stata dichiarata incapace di intendere e volere oppure non le è stato assegnato un amministratore di sostegno, da parte del giudice, tu sei il solo autorizzato a compiere operazioni di ordinaria amministrazione sul conto corrente. La legge consente, tuttavia, ai parenti più prossimi di chiedere, al giudice tutelare, la nomina di un curatore per gli affari di straordinaria amministrazione di tua zia. Il giudice, vagliate le condizioni, lo nomina, in presenza di dispute tra i parenti, tra i legali iscritti presso il tribunale in apposito albo. Devi, però, stare molto attento nella gestione delle entrate e, sopratutto, delle uscite di tua zia. Perchè il giudice potrebbe, una volta instaurata la causa, chiedertene conto.

  • 8 years ago

    Ciao.

    Se la delega te l'ha concessa in un momento di piena facoltà delle capacità mentali, nessuno può avere niente da obiettare.

    Adesso, che purtroppo tua zia sta messa in quelle condizioni, i suo figli non possono interferire con il suo conto corrente. Tuttavia non escludo che possano domandare al tribunale di farsi nominare, uno di loro, tutore della signora: a quel punto potrebbe interferire con il conto corrente.

Still have questions? Get your answers by asking now.