Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Ritorniamo al Paganesimo...?
Tutti ! Cristiani , musulmani , ebrei e quanti altri. Il Paganesimo è bello, libero , pulito. Non rompe le scatole con l sesso o con il cibo o con altre scemenze delle religioni monoteiste. Ritorniamo al paganesimo! Specie quello straordinario greco - romano. Ciao.
9 Answers
- ?Lv 76 years agoFavorite Answer
Dovresti sapere che le civiltà greca e romana caddero proprio a causa della disgregazione delle famiglie e dell'immoralita' sessuale allora dilagante: proprio le stesse cose che stanno distruggendo la civiltà moderna. È proprio vero: la storia non insegna nulla.
- 6 years ago
Il Paganesimo non è per chi dice questo.
Visto che fai l'esempio del mondo Romano, ti rispondo che il Mos Maiorum (ovvero le norme morali che il buon Romano è chiamato a seguire) prevedeva ad esempio la Gingillatio ovvero il non farsi soverchiare dai piaceri e alla sfrenatezza, l'Abstinentia ovvero disinteresse materiale e assoluta integrità morale, la Maiestas che è il sottomettersi alla collettività, allo stato, la Virtus ovvero il riconoscimento di quanto è bene ed è male, di quanto è utile e di quanto è inutile, di quanto è giusto e di quanto è sbagliato, con il perseguire i primi e rifuggire i secondi, inoltre prevede la Gravitas che è autodisciplina, autocontrollo, integrità, il non lasciarsi andare alla sfrenatezza... quindi se vuoi tornare al Paganesimo per una presunta sua liceità o un suo presunto edonismo, caschi male.
Se i motivi sono altri, ben venga.
@Però devo darti ragione su una cosa... prima dei monoteismi non vi fu mai alcuno stupido che mosse guerra di religione.
@Teologo: anch'io, per questo sono Pagano seguace dell'Ellenismo.
@Luciano veramente, a me risulta che il mondo Romano crollò per ben altri motivi, come le continue crisi sociopolitiche, il continuo dover combattere su due fronti, le continue invasioni barbariche, il continuo indebolimento del potere imperiale, la mancanza di identità nazionale dovuta alla perdita dele tradizioni, le crisi economiche, ecc.
Prova a leggere un libro di storia. Che poi, usando la logica, se prima non c'era amoralità sessuale e è iniziata quando siete arrivati voi Cristiani, forse il problema (anche a voler credere che si tratti di immoralità sessuale) non è tanto in noi Gentili, non credi?
Altrimenti, sarebbe crollato molto prima, se quella fu la causa, no?
Source(s): Ellenico. - Anonymous6 years ago
Preferivo le divinità egizie.