Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Santità , rispettosamente dissento...?

Papa Francesco ha dichiarato che la povertà è originata dal " Dio Denaro ". Rispetto le sue parole ma dissento. Il " Dio denaro " ovunque sia stato adorato, ha creato ricchezza e non povertà. Lo dicono i fatti storici. Capitalismo e Liberismo ha fatto progredire tutte le nazioni che li hanno adottati. Al contrario quei paesi che non lo hanno fatto sono alla fame. Francesco è un ottimo uomo. Ma è un demagogo. Cerca la battuta. Fa i proclami. Dovrebbe imparare dalla parole di Gesù Cristo ad apprezzare chi si sforza di far aumentare i talenti. ( Vedi la parabola dei talenti )E se vuole prenda esempio da S,Paolo e da Calvino. Saluti a tutti.

6 Answers

Rating
  • 6 years ago
    Favorite Answer

    credo che l'accento vada portata al termine "dio" qualificante il rapporto al denaro. Ossia è dove si idolatra il denaro che si crea povertà, non dove si fa crescere il denaro ricchezza; altrimenti la contraddizione è evidente, come giustamente evidenzi.

    Il denaro e la ricchezza sono bene...ma sono bene se fanno del bene all'uomo; se sono fine a se stessi, cadiamo nella povertà (un bene che non venga usato per fare del bene non è bene)

  • 6 years ago

    Come per ogni cosa religiosa stava sostenendo che la povertà di cui parla è quella spirituale.

    I qazzoni che sostengono che il capitalismo, la libera circolazione delle merci, ed il desiderio di migliorare la propria condizione sociale attraverso il reddito, siano le cause della vera caduta economica e della sperequazione ricco\povero sono dei rimbambiti, o appunto dei qazzoni.

    Il popolino dimentica che le nazioni erano un tempo più ricche perchè avevano un cospicuo numero di schiavi.

    Se possedessi 3 schiavi a cui devo riconoscere solo vitto e alloggio, sarei sicuramente più ricco: farei prendere loro 3 stipendi e l' 80% lo intascherei io. Lo schiavo non avrebbe diritto di andare a scrivere nei libri di storia che se la passa male. E da lontano nel tempo, questa sembrerebbe ai qazzoni una epoca d' oro.....

  • Anonymous
    6 years ago

    E' la solita cialtroneria contro la ricchezza che proviene da uno degli uomini a capo della più ricca congregazione del pianeta.

    E' un uomo che raccoglie sistematicamente il dio denaro togliendolo ogni settimana dalle tasche dei poveri e modesti cittadini che lavorano, in cambio di promesse assurde da realizzarsi dopo la morte.

    E i truffati applaudono felici.

    viva il re! non ho mai scritto o dato intendere che siamo fregati, se hai le allucinazioni curati, se invece sei solo stupido e incapace di leggere, continua pure, non c'è rimedio.

  • ?
    Lv 7
    6 years ago

    Antonio ha una pensione di 400 euro al mese e dice che i conigli sono senza corna.Mario de' Antonelli Franceschetti non ha mai lavorato ma possiede 500

    milioni di Euro in varie banche e dice che i conigli hanno 4 corna.

    In quale dei due voi crederete?

    Source(s): Il vitello d'oro: peso 670 Kg. Valore? Fate voi.
  • ?
    Lv 5
    6 years ago

    Il discorso del Paap è perfetto, infatti la storia insegna che quando l'uomo ha usato il denaro come strumento tutta la società si è arricchita; quando ha iniziato ad adorare il dio denaro si è caduti nel capitalismo selvaggio che genera super ricchi e super poveri (vedi Italia e tutta l'Eurotruffa).

  • 6 years ago

    il denaro in sé è soltanto uno strumento a disposizione dell'uomo che lo può utilizzare per fare il bene ed il male. quando poi, come ora sta avvenendo, il denaro diventa lo scopo dell'esistenza dell'uomo, siamo fregati come giustamente nota l'idiota che ha scritto le sue velenosità qua sopra

Still have questions? Get your answers by asking now.