Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Prendendo in considerazione l'entropia si può affermare l'esistenza di Dio?
E quindi considerare la teoria dell'evoluzione sbagliata?
6 Answers
- ?Lv 75 years agoFavorite Answer
No, molti cattolici di sezione sono già stati umiliati e addomesticati su entropia e secondo principio della termodinamica. In particolare i credini di sezione:
1) Credevano che gli essere viventi fossero sistemi chiusi, dunque pensavano che per tale motivo valesse il secondo principio della termodinamica. In realtà gli organismi sono sistemi aperti, di conseguenza l'ordine è reintegrato se esiste una fonte esterna che si impoverisce (il sole). Il sole fornisce energia ai produttori primari che costruiscono molecole complesse, fonte di nutrimento di base di tutte le reti alimentari. Se il sole non esistesse allora ciò non sarebbe possibile.
2) Credevano che l'energia non si degrada perché si conserva, mentre che la temperatura si degrada perché diminuisce di grado. Ciò non ha assolutamente senso (anzi, è bestialità pura, oscenità) e lo sa anche un bambino di prima media: l'energia si degrada in calore, mentre la temperatura NON può degradarsi, perché è semplicemente un valore che indica lo stato di un sistema. La lagna del ''de-grado'' è la dimostrazione che non conoscono la definizione scientifica del termine, ma solo quella letterale: la figura di merdà è dunque obbligatoria.
3) Secondo loro esistevano i cosiddetti ''Scambi di temperatura''; anche in questo caso non ha senso, e si giustificarono dicendo che ciò faceva riferimento a una loro interpretazione e che non ha niente a che fare con il tecnicismo della fisica e della scienza… ah ah. Ciò è ridicolo perché, ripeto, la temperatura è indice di un valore, è il calore che si scambia, l'energia, non assolutamente la temperatura.
Ma ormai sono stati ammaestrati a riguardo, se continuano a ragliarci sopra è per orgoglio e perché gli brucia troppo ammetterlo. Qui viene spiegato in modo semplice perché entropia e IIPT sono in perfetto accordo con l'evoluzione biologica per selezione naturale:
http://ncse.com/cej/2/2/creationist-misunderstandi...
Qui riassumo perché con parole mie:
- GabrieleLv 75 years ago
Cosa c'entra l'entropia e la termodinamica con l'esistenza di dio lo sapete solo tu e l'ignorante in ambito scientifico di teologo cattolico.
Il 1 ° principio della termodinamica dice che l'energia non aumenta ne diminuisce, ma passa da una forma all'altra.
Il 2pdt dice che l'entropia aumenta, ovvero l'ordine diminuisce.
Ora bisogna capire cosa si intende con ordine e disordine nell'ambito della fisica.
Cos'e l'entropia?
L’entropia può essere definita come la misura del grado di equilibrio raggiunto da un sistema in un dato momento.
In pratica ad un aumento dell'entropia si ha una diminuzione della capacità di compiere lavoro ( inteso nel termine scientifico della parola).
Ordine e disordine non hanno il significato di messo in ordine o di ordinato.
Anzi si potrebbe dire che è il contrario, dato che quando tutto l'universo sarà senza differenza di potenziale energetico atto a compiere lavoro si avrà il massimo dell'equilibrio e il massimo dell'entropia.
Ma per avere il massimo dell'equilibrio ci dovrà essere che tutta la massa e l'energia si trovino equamente sparse in qualsiasi parte dell'universo
Come avere in una stanza tutte le sedie messe in perfetto ordine, non accatastatè in un angolo la cui caduta provocherebbe un lavoro.
Teologo ha già dato prove di non capire una beata mazza di scienza, basta citare che ha cambiato mille volte la versione sull'entropia e l'evoluzione e, oppure ricordare che cita Prigogine, senza sapere che i suoi studi sono a favore dell'evoluzione ( autorganizzazione dei sistemi lontano dall'equilibrio) e che è un fautore , il Prigogine, degli eventi casuali.
- ?Lv 75 years ago
No, perché non c'è alcuna contraddizione tra termodinamica e l'evoluzione. La termodinamica dice solo che l'entropia totale dell'UNIVERSO aumenta, ma non impedisce che possa diminuire localmente. Se così non fosse, il tuo frigorifero non funzionerebbe.
- ?Lv 75 years ago
si può corroborare la tesi che afferma l'esistenza di Dio; se infatti non fosse rispettata la crescita nel tempo dell'entropia sarebbe contraddetta (falsificata) la tesi dell'esistenza di Dio.
---
@boss: per diminuire localmente vuol comunque dire che cresce universalmente; ossia vuol dire che l'ordine che localmente si crea - con diminuzione dell'entropia- è sempre minore di quello che è già presente (presente PRIMA data che l'entropia è un indicato della direzionalità del tempo). Non si può localmente generare un ordine chiamalo "vita", "intelligenza", "civiltà" che non sia già presente nell'universo.
se fosse vero il contrario, ossia che dal meno si genera il più allora sarebbe contraddetta l'esistenza di Dio come causa eminente di ogni perfezione. Altrimenti è corroborata la tesi opposta, ossia che il meno viene dal più, ogni perfezione viene da un più perfetto.
ciao