Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
?
Fiat Punto 98 - Motore Turbo Diesel con GROSSI problemi?
Ciao,
dunque, ho una Punto Diesel del 98, macchina vecchiotta che ha un nuovo problema.
Esempio:
vado in autostrada a 120. Sono sulla corsia di marcia normale e trovo uno davanti, la corsia di sorpasso è occupata, rallento e appena posso mi sposto su quella di sorpasso, accellero e.... la macchina non accellera. In 5ta la velocità massima che raggiunge (sfruttando un po' di discesa) è 100km/h, in 4rta 80. I giri al minuto sono piantati intorno ai 2500 o meno. E questo veramente a tavoletta!
E dalla marmitta fumo nero a go-go.
Mi fermo in una piazzola, metto in folle e do un paio di sgassate fino a portare la macchina a 4 mila e poco più giri. Generando una nube tossica di un nero assurdo.
Metto la prima e... una volta su 3 si ferma, le altre due "soffre". Una sofferenza che mi ricorda molto la primissima macchina che aveva ancora "l'aria" manuale se non la tiravo quando partivo.
Anche se si spegne non è un problema, rimetto in moto e parto, la macchina continua a fare un po' di fumo nero - soprattutto in accellerazione - ma niente in confronto a prima, procede "come sempre", ha la sua accellerazione normale, raggiunge la velocità massima (almeno... io non l'ho mai tirata oltre i 145km/h del tachimetro) tutto per bene. Per almeno un 80ina di Km.
Ovviamente non l'ho più presa da quella volta.
Il bello è che quella macchina aveva passato il collaudo 2 settimane prima, e in quelle 2 settimane era stata guidata solo da mio padre (che non si era accorto di niente, ma gli manca solo il cappellino e poi "il vecchio che mette la 5ta a 40km/h e non raggiunge mai i 50 è lui").
Non credo c'entri niente, ma se queste sgassate servono (e per un po' fino a un'altra 'rallentata' funzionano) è solo un problema di: prendila, falla correre un po' e vedrai che "torna come vecchia" (nuova non si può certo dire). Oppure - cosa molto più probabile - qualcosa c'è da cambiarlo?
C'è sicuramente qualcosa da cambiare... ma cosa?
10 AnswersRiparazione e manutenzione9 years ago