Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Ignorante Supremo
Sono un perito elettrotecnico e sono una testa di cаzzо!
Ingegneri: sapreste spiegarmi il perché di questa particolare scelta tecnica adoperata per questa struttura?
La domanda riguarda la struttura di un traliccio dell'Alta Tensione.
Traliccio che vedo tutte le volte in cui viaggio sull'Autostrada dei Trafori A26 nel tratto Genova–Alessandria, in direzione NORD, immediatamente dopo essere usciti dalla galleria "Casa della Volpe", a circa 700 m dallo svincolo per l'Area di servizio "Turchino Est" Potete trovare questo punto inserendo su Google Earth le seguenti coordinate: 44° 26' 54" 60 NORD 8° 44' 20" 65 EST) e questo dovrebbe essere il link:
http://maps.google.it/maps/myplaces?ll=44.448165,8...
È una normale linea a singola terna binata ma in quel punto anziché avere un normale traliccio come ad esempio questo:
http://www.tenonline.it/FileUpload/Foto/traliccio_...
ne presenta due contemporaneamente di cui uno per sostenere due fasi ed uno per sostenere la restante fase. Tra l'altro il traliccio singolo non ha nemmeno la fune di guardia mentre l'altro traliccio ne ha ben due... e poi quella particolare scelta riguarda solo quel punto della linea perché tutte le restanti campate che stanno prima e dopo quel punto presentano normali tralicci.
Secondo me si poteva fare qualcosa di meglio: un traliccio singolo permetteva di risparmiare molto più acciaio per la struttura e quindi forse anche meno cemento per il basamento rispetto alla soluzione che è stata poi realizzata e poi non lasciava una fase senza la protezione della fune di guardia.
La mia non è una critica ma semplicemente una curiosità. Nel senso, sto cercando di indagare quali possano essere stati i motivi che spinsero ad adottare quella particolare soluzione anziché un'altra.
Attendo fiducioso le vostre numerose e dettagliate risposte.
Grazie :)
2 AnswersIngegneria9 years agoCome avviene la fornitura di energia elettrica, gas e acqua nelle Isole MINORI?
Qui in Italia ci stanno una pletora di isole minori come potete vedere al seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_isole_dell'I...
Dato che sono tutte isole abitate anche siffatti isolani avranno bisogno di ricevere acqua, luce e gas nelle loro abitazioni. Ecco, come fanno a rifornirli per le loro esigenze?
Sarebbe fantastico poter ricevere una spiegazione che sia la più dettagliata possibile.
Vi ringrazio anticipatamente :)
3 AnswersIngegneria9 years agoINGEGNERI DI Y!A HO URGENTEMENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO?
Dovete spiegarmi se questo è possibile e come posso fare per risolvere il problema.
Sono in una casa indipendente con un perfetta coibentazione ed isolamento termico (tripla classe A certificata).
Da diverso tempo mi sono accorto che in inverno i consumi del gas sono spropositatamente elevati. In una sola mattinata possono arrivare a consumare 2 m³ di gas anche se non cucino e anche se il riscaldamento è spento... Ho chiamato l'impiantista che mi realizzò l'impianto per fare una ricontrollata generale dell'impianto ed era tutto perfettamente efficiente anche se mi fece cambiare la caldaia [che comunque era nuova]. Ho quindi cambiato anche la caldaia e ora ho tutte le certificazioni del perfetto stato di efficienza dell'impianto... soltanto che i consumi sono sempre troppo elevati.
Ho il sospetto che il mio vicino di casa abbia trovato il sistema per attaccarsi al mio contatore del gas. Mi sono quindi rivolto rispettivamente a chi mi fece l'impianto, al gestore del gas e persino ai carabinieri e nessuno di questi 3 ha saputo aiutarmi in quanto, l'impiantista non ha trovato nessuna anomalia o manomissione, quelli del gas non vogliono prendersi questa briga dicendomi di rivolgermi ad un impiantista e i carabinieri mi dissero che non nessun elemento per presentare denunzia.
L'unica certezza è che sto pagando bollette troppo salate. Il mio sospetto è che il mio vicino si sia attaccato non al contatore ma direttamente alle tubature che stanno a valle del contatore in maniera tale che non possa essere scoperto. Questo sospetto discende dal fatto che abbiano costruito le nostre villette nello stesso anno.
Come posso fare per smascherare il mio vicino disonesto?
2 AnswersIngegneria9 years agoNei vari campi ingegneristici, esiste qualcosa di analogo al rifasamento che si usa in elettrotecnica?
So già benissimo cos'è il rifasamento. La mia domanda è invece questa:
Considerando i vari campi ingegneristici quali ad esempio meccanica, termodinamica, ottica, aeronautica, fluidodinamica, chimica, acustica, informatica, civile e qualsiasi altro che possa venirvi in mente, ecco, per ognuno di essi, esiste un qualche sistema fisico che, con molta fantasia, possa essere in un certo senso lato "paragonato" al rifasamento che si usa in elettrotecnica?
In particolar modo avrei piacere di leggere ALMENO UNO O DUE esempi per ogni campo ingegneristico.
Grazie :)
2 AnswersIngegneria9 years agoIn Elettrotecnica esiste il Rifasamento. Esiste qualcosa di analogo anche per gli altri campi ingegneristici?
Ad esempio idraulica, termodinamica, illuminotecnica, acustica ecc e tutti gli altri che vi possono venire in mente. Sarebbe gradita anche qualche parola di commento :)
1 AnswerIngegneria9 years agoMa quando piove/nevica e cose simili le linee aeree e i trasformatori non dovrebbero andare in corto circuito?
Mi sto riferendo a qualsiasi linea AEREA, sia essa in bassa, media o alta tensione.
Immaginate un bel giorno di pioggia o di grandine o di neve o di quello che volete [anche se penso che la neve sia la condizione peggiore].
Gli isolatori non si bagnano completamente facendo venir meno l'isolamento elettrico?
Ecco, ad esempio, dopo un'abbondante nevicata la neve si ritrova deposita sia sui cavi che sugli isolatori e penso anche sul traliccio e poi nella sottostazione di distribuzione, magari la neve si ritrova deposita depositata sia sulla carcassa del trasformatore che sugli isolatori che sui cavi.
Inoltre l'acqua presenta anche una certa conducibilità elettrica e quindi [almeno teoricamente] nei giorni di maltempo dovrebbero manifestarsi dei cortocircuiti franchi delle tre fasi verso terra causando black out per tutta la durata della perturbazione atmosferica
Ma di fatto questo non avviene.
Sapreste spiegarmi il perché nella maniera più dettagliata possibile?
GRAZIE :)
4 AnswersIngegneria1 decade agoPosso gentilmente chiedere un consiglio a chiunque legga questa domanda?
Avrei bisogno di ricevere quante più risposte possibili e mi farebbe molto piacere leggere anche il parere degli ingegneri.
Ovviamente possono rispondere anche i non ingegneri e anzi più risposte ricevo meglio è. Vi pregherei soltanto di leggere la mia storia e di darmi qualche consiglio.
Sono un perito elettrotecnico e attualmente ho 24 anni e nel 2011 ne compirò 25. Conseguii il diploma nel 2006 m'iscrissi ad ingegneria elettrica ma poi interruppi nel 2009.
Dopo quasi un anno di disoccupazione, nel gennaio 2010 trovai lavoro in una grande industria chimica maturando una discreta esperienza di elettricista industriale – manutentore elettrico e direi anche un'ottima esperienza visto e considerato che prima di iniziare a lavorare non avevo mai preso in mano un cacciavite.
Poi anche questa azienda ebbe i suoi problemi economici ed ora sono disoccupato da ottobre. Sto cercando lavoro in tutti i modi possibili e sono pesantemente penalizzato dal fatto che mi ritrovo "ad una certa età" senza avere gli anni di esperienza che dovrei avere. Mi ritrovo a dover competere con persone che hanno solo la terza media e che iniziarono a lavorare a 15 anni. Hanno la mia età e 10 anni di esperienza più di me.
Mi sto muovendo in tutte le direzioni possibili ma vedo che c'è uno scarso bisogno di elettricisti mentre le figure professionali più carenti sono quelle dei manutentori meccanici, operai specializzati, frigoristi, saldatori, muratori, o qualsiasi altro lavoro di natura non elettrica.
Da ottobre ad oggi avrò inviato almeno 500 tra autocandidature e CV ma tra la crisi e la mia scarsa esperienza non mi risponde mai nessuno.
Mi consigliereste di fare qualche corso per acquisire qualche competenza professionale che so ad esempio diventare saldatore o altro? Se sì, cosa mi consigliate di fare? Di cosa ha più bisogno il mercato?
Oppure qualche corso da elettricista per migliorare ulteriormente?
Penso che farei anche qualsiasi lavoro, anche lavori sporchi e pesanti e rischiosi per la salute e per la vita, cantieri stradali, antieri edili, cantieri navali, lavorare in una miniera o in qualche scavo di qualche tunnel o persino sopra una piattaforma petrolifera.
Ho già presentato qualsiasi domanda in qualsiasi posto di lavoro ma NESSUNO risponde perché sono troppo vecchio per il mercato o per meglio dire chi seleziona personale ritiene troppo scadente il mio rapporto esperienza/età.
Cosa mi consigliate di fare? Ho assolutamente bisogno di un lavoro perché a casa mia non ci sono soldi e si fa fatica ad arrivare a fine mese.
Ringrazio tutti coloro che risponderanno.
14 AnswersIngegneria1 decade agoL'unità di misura della corrente elettrica è cambiata?
Appena la domanda verrà pubblicata inserirò i dettagli aggiuntivi!
2 AnswersIngegneria1 decade agoQuando una goccia di pioggia ci cade addosso non dovrebbe farci molto male?
8 AnswersFisica1 decade agoÈ possibile costruire un amperometro usando del materiale di recupero ricavato da vecchi Hard Disk?
È un puro e semplce esperimento per passare del tempo. Se avete consigli da darmi sono bene accetti :)
5 AnswersIngegneria1 decade agoQuali sono i canoni dell'ignoranza?
16 AnswersAntropologia1 decade agoAndamenti esponenziali asintotici dei fenomeni fisici?
Come è noto parecchi fenomeni fisici hanno un andamento esponenziale di tipo asintotico come ad esempio
la carica e la scarica di un condensatore
le oscillazioni smorzate di un pendolo
e qualunque altro fenomeno che abbia un simile andamento
il modello matematico che regola questi andamenti è in genere un'equazione differenziale del primo o del secondo ordine e la sua soluzione spesso prevede il raggiungimento della stabilità in un tempo infinito
questo significa che ad esempio
il condensatore sarà completamente carico a più infinito
oppure che so il pendolo smetterà di oscillare a più infinito
cosa significano queste risposte a livello microscopico?
ad esempio quando l'ampiezza della oscillazione raggiunte lo stesso ordine di grandezza dell'oscillazione degli atomi ioni e molecole intorno alla loro posizione di equilibrio?
2 AnswersFisica1 decade agoMi vergogno a dover fare questa domanda?
Premetto che sono un perito elettrotecnico e studio ingegneria elettrica e quindi la vergogna è doppia XD
cmq oggi è venuto l'elettricista a sostituirmi un magnetotermico e ha lavorato con l'impianto sotto tensione
Avrà avuto le mani estremamente callose ed un ottimo paio di scarpe isolanti o esiste qualche altro """"trucco""" [però qui nevica quindi se ne faceva ben poco delle scarpe isolanti]
4 AnswersIngegneria1 decade agoVorrei dimenticare tutto quello che so. Come posso fare?
18 AnswersSalute mentale1 decade agoFisici teorici di answers dove siete?
Ho una curiosità
Come è noto le interazioni fondamentali sono 4
interazione gravitazionale
interazione elettromagnetica
interazione nuclare debole
interazione nucleare forte [quella che tiene ""incollati"" fra loro i quark]
da una decina d'anni a questa parte si dice che oramai si dovrebbe parlare di sole 3 interazioni in quanto l'interazione elettrodebole è l'unificazione dell'interazione nuclare debole con l'interazione elettromagnetica
E' anche noto che l'interazione elettromagnetica è mediata dal fotone
mentre la l'interazione nucleare debole è mediata da tre bosoni [Z, W+, W-]
Se però l'interazione è la stessa perchè ci stanno 4 particelle mediatrici della stessa forza? Oppure il fotone non è più il quanto della radiazione elettromagnetica?
Cercate di rispondere nel modo più completo possibile evitando di fare copia ed incolla da wikipedia.
GRAZIE
1 AnswerFisica1 decade agoFISICI TEORICI di answers dove siete?
Questa domanda è, purtroppo, per pochi "eletti".
Cari fisici teorici di answers, potreste gentilmente spiegarmi cos'è l'immagine che ho riportato nel mio avatar? Sò che è relativa alle simulazioni degli esperimenti che vengono condotte negli acceleratori di particelle, ma vorrei saperne il più possibile.
Hanno un nome?
Come le ottengono?
Che programmi usano per ottenere queste immagini?
Dove posso vedere delle immagini reali provenienti dagli esperimenti verie e propri?
Ditemi tutto quello che sapete
GRAZIE
2 AnswersFisica1 decade agoSONDAGGIO: Come vengono scelte le migliori risposte nella sezione "salute mentale" di answers?
Abbiamo capito tutti che la sezione "salute mentale" è l'area relax di answers dove si postano le domande più bizzarre e si risponde in un modo ancora più bizzarro, ma non vedo nessuna logica nell'attribuzione della miglior risposta.
Mi spiego meglio, spesso o per meglio dire quasi sempre, in questa sezione la miglior risposta viene scelta per votazione e quasi mai dal richiedente. Inoltre, leggendo le percentuali, quasi mai c'è l'unanimità e molto spesso una risposta vince con un distacco marginale dalle altre e con un punteggio inferiore al 35-40 %.
Quali sono le regole del gioco? [A proposito, ci stanno delle regole oppure la sezione "salute mentale" è un insieme di variabili stocastiche?]
Mi aspetto tante risposte, in particolar modo dagli answeriani doc della sezione "salute mentale"
Vi ringrazio anticipatamente
14 AnswersSalute mentale1 decade agoDimostrazione del Teorema di Esistenza e Unicità per un Problema di Cauchy?
CIAO a tutti
C'è qualcuno di buona volontà ha voglia di spiegarmi con altre parole le due dimostrazioni fornite da wikipedia per questo importantissimo teorema?
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_esistenza_...
GRAZIE
1 AnswerMatematica1 decade ago