Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Lv 1132 points

Dani

Favorite Answers8%
Answers37
  • Sale basico + acido forte??

    HCl è un acido forte mentre CH3COONa è il sale di un acido debole (CH3COOH dalla nota Ka = 1,8 . 10-5) e, evidentemente, della base forte NaOH, ossia CH3COONa è un sale basico e, quindi, reagirà con l'acido forte HCl

    CH3COONa + HCl → CH3COOH + NaCl (dove NaCl è un sale neutro)

    PERCHè CH3OONa Sale basico Reagisce con HCl acido forte?

    e perchè poi si forma la soluzione tampone?

    Cioè un SALE BASICO reagisce con ACIDO FORTE? quale è il concetto?

    io conosco quando avviene l'idrolisi(sale di acido forte e base debole,sale di base forte e acido debole o sale di acido debole e base debole) o quando avviene una soluzione tampone(acido debole e sale di acido debole e base forte o base debole e sale di base debole e acido forte),ma non capisco la reazione tra questi 2 elementi SALE BASICO e ACIDO FORTE?

    2 AnswersChimica7 years ago
  • 2 ESERCIZII SUGLI EQUILIBRI?

    1)In un recipiente del volume di 5000cc vengono immesse 0,1 moli di PCl5 alla temperatura di 250°C.Quando si stabilisce il seguente equilibrio:

    PCl5(g)<=====>PCl3(g)+Cl2(g)

    la pressione totale del recipiente è 1,49atm.Calcolare ALPHA e Kc.

    2)Calcolare Kp per il seguente equilibrio

    I2<===>2I

    sapendo che a 1200°C, 0,497g di Iodio in un recipiente di 250ml esercitano una pressione di 1,34atm

    2 AnswersChimica7 years ago
  • ESERCIZIO ESAME AIUTO?

    Cloro e acqua reagiscono allo stato gassoso secondo la reazione di equilibrio:

    Cl2+H2O<=====>2HCl+0,5O2

    A 250°C,in un recipiente di volume variabile è introdotta una miscela equimolare di cloro e acqua alla pressione di 760 torr.Raggiunto l'equilibrio si misura un volume pari a 1,10 volte il volume iniziale.Calcolare Kp.

    1 AnswerChimica7 years ago
  • ESERCIZIO ESAME SUGGERIMENTO?

    1) A temperatura costante,in un recipiente di 8L vengono introdotti un eccesso di stagno metallico e 4 mol di HCl gassoso.Stabilitosi l'equilibrio:

    Sn(s)+2HCl(g)<===>SnCl2(s)+H2

    si sono formati 142,3g di SnCl2. In un altro esperimento vengono inizialmente introdotti un eccesso di SnCl2 solido,8 moli di H2 e 2 moli di HCl.Calcolare le moli dei 2 gas e il peso di Sn formatisi quando è nuovamente raggiunto l'equilibrio.(PESO MOLECOLARE: Sn=119; Cl=35,5; H=1)

    1 AnswerChimica7 years ago
  • Esercizi sugli equilibri suggerimenti???

    1) Data la costante di equilibrio a 1000K (Kp=2,61) della seguente reazione

    C(s)+H2O(g)<====>CO(g)+H2(g)

    Calcolare la pressione parziale di CO in equilibrio con la grafite e H2O quando però Ph2o è 2 atm.Se la reazione avviene in un recipiente di 10l ed erano stati introdotti 10g di grafite quanti ne sono rimasti?

    2)Introducendo x grammi di SO3 in un recipiente di 1L la Kp vale 4,9x10^-4 a 873K.Sapendo che a tale temperatura sono presenti 0,1 moli di SO2,calcolare i grammi di SO3.La reazione è la seguente:

    SO3<=====>SO2+0,5O2

    perfavore tra poco ho l'esame

    1 AnswerChimica7 years ago
  • equilibri difficili???

    Ciao,

    sto trovando una serie di problemi "più diifficili" però di tipologia simile in cui si prendono in considerazione 2 esperimenti differenti,ma nelle stesse condizioni di temperatura e volume e che evidentemente hanno delle relazioni tra loro.

    1)Si pongono in un recipiente di V=10L,a T=400K,2moli di molecole A e 1 mole di molecole B.Stabilitosi l'equilibrio omogeneo

    A+B<===>C

    si misura una pressione di 8 atm.In un secondo esperimento nello stesso recipiente,nelle stesse condizioni di V e T,si pone 1 mole di molecole C.

    Calcolare la composizione del sistema,a equilibrio raggiunto,esprimendola in frazione molare delle 3 specie.

    RISUTATO(X(A)=0,3888; X(B)=0,3888; X(C)=0,2225

    2)In un recipiente vuoto,alla temperatura T,si introducono 84g di CO e 18g di H2O.Si stabilisce l'equilibrio(tutte le specie sono in fase gassosa)

    CO+H2O<=====>CO2+H2

    e si constata che la frazione molare di CO vale 0,60.In un altro recipiente,alla temperatura T.si introduce una mole di molecole di ciascuna delle 4 specie,CO,H2O,CO2 e H2.Determinare la frazione molare di ognuno dei componenti a equilibrio raggiunto

    RISULTATO X(CO)=X(H2O)=0,31; X(CO2)=X(H2)=0,19

    2 AnswersChimica7 years ago
  • Problemi con aggiunta di concentrazione equilibri?

    Ciao,qui ci sono una serie di problemi,sempre sugli equilibri però tutti con questa parte che prevede: quanta concentrazione o grammi di una sostanza vanno aggiunti AFFINCHE' si verifichino determinate condizioni??oppure come cambiano determinate condizioni in seguito all'AGGIUNTA di questa concentrazione?? Questi problemi sono esempi,che io non so risolvere.Qual è il meccanismo per risolvere tutti questi tipi di problemi?? mi riferisco soprattutto alla costruzione della tabella,che poi costituisce l'unica vera difficoltà degli equilibri??Magari potreste cercare di farmi capire questi meccanismi,risolvendo questi problemi.

    3)) A 400°C il Kp dell’equilibrio

    N2 + 3H2 ? 2 NH3

    Vale 1,63 x 10-3 atm-2. Se a tale temperatura si introducono 1,00 moli di idrogeno in un recipiente da 1,0 L, calcolare il numero di moli di azoto che bisogna aggiungere perché il 60% delle moli di idrogeno si trasformi in ammoniaca

    4)Per il sistema:

    CO (g) + H2O (g) ? CO2 (g) + H2 (g)

    L’equilibrio viene raggiunto ad una certa temperature, quando le concentrazioni di CO, H2O, CO2 e H2 sono rispettivamente 4 x 10-2, 4 x 10-3, 5 x 10-3 e 2 x 10-2 M. Se si aggiunge tanto CO da aumentare temporaneamente la sua concentrazione a 0,065 M, quali saranno le nuove concentrazioni di tutte le spoecie all’equilibrio?

    3 AnswersChimica7 years ago
  • EQUILIBRI???chimiciiii?

    0,2 mol di HCl e 0,2 mol di O2 vengono introdotte in un recipiente da 10l a 500k.una volta instauratosi l'equilibrio gassoso

    2HCl+0,5O2<====>Cl2+H2O

    si misura una pressione totale di 1,522 atm.si determini la massa in grammi di H2O che bisogna aggiungere al sistema perchè,una volta raggiunta la nuova condizione di equilibrio,la pressione parziale di O2 aumenti di 50 torr.

    RISULTATO(7,13g di H2O)

    1 AnswerChimica7 years ago
  • Calcolo della pressione totale all'equilibrio?

    Si introducono 1 mol di PCl5 gassoso in un recipiente da 5l a 500K:stabilitosi l'equilibrio gassoso

    PCl5<===>PCl3+Cl2

    si misura una pressione totale di 9,32atm.Aquesto punto si aggiungono al sistema 1 mol sia di PCl3 che di Cl2.Si calcoli il valore della nuova pressione totale di equilibrio.

    RISULTATO(P=18,02)

    2 AnswersChimica7 years ago
  • esercizio equiliiiibriii???PER ESAMEEE?

    In un recipiente di volume V si introducono 9,6x10^-3 moli di molecole A e 1,86x10^-2 di molecole B.Una volta stabilito l'equilibrio omogeneo

    A+B<====>2C

    si constata la formazione di 4,8x10^-3 moli di molecole C. Calcolare il numero di moli di molecole A che occorre aggiungere al sistema in equilibrio perchè,a temperatura costante,venga trasformato l'80% della quantità iniziale di B.

    RISULTATO(4,59 mol di A)

    1 AnswerChimica7 years ago
  • esercizio su equilibri?????????????

    La leggenda narra che nessun uomo sia mai riuscito a risolvere tale esercizio (provare per credere)

    Ad una certa temperatura T, una miscela dei gas SO2 e O2 è posta in un recipiente di volume V inizialmente vuoto. La frazione molare di SO2 nella miscela è pari a 0,35; la miscela esercita una pressione di 800.0 torr. Si fa avvenire la reazione (tutte le specie sono in fase gassosa)

    2SO2 + O2 = 2SO3

    Non essendo cambiati ne la temperatura ne il volume del recipiente, una volta raggiunto l’equilibrio si misura una pressione pari a 710.0 torr. Si calcoli la costante di equilibrio Kp, del processo, esprimendo le pressioni parziali in atmosfere.

    [SOLUZIONE: Kp = 5,84 atm^-1]

    1 AnswerChimica7 years ago
  • Aiuto problema chimica sui gas?

    13,97g del metallo renio(massa atomica di Re:186,2) sono messi in contatto con un eccesso di acido nitrico.Avviene il processo(da bilanciare)

    Re+HNO3------->HReO4+NO+H2O

    Si calcolino:

    -il volume del gas NO(misurato a 640 torr e 24°C)

    -la massa in grammi di acqua che si formano dal processo scritto sopra

    risultati(Vno=5,07 L ; massa di acqua: 0,90 g)

    1 AnswerChimica7 years ago
  • Martin luther king,gandhi,che-guevara?

    Devo fare la mappa per l'esame sull'ANTICONFORMISMO....in storia volevo portare questi 3 personaggi;ma perchè si ritiene che siano anticonformisti????

    4 AnswersStoria8 years ago
  • Chi sono i matematici o fisici anticonformisti o controcorrente?

    diciamo che come domanda è abbastanza vaga, il fatto è che devo portare assolutamente matematica e fisica come materie della tesina,il tema centrale è l'ANTICONFORMISMO.

    faccio il liceo scientifico, quindi mi servirebbero dei matematici o fisici (che facciano parte del programma) che si sono scontrati con la matematica tradizionale o che abbiano apportato innovazioni e cambiamenti radicali.NON ABBIAMO FATTO EINSTEIN!

    1 AnswerScuole primarie e secondarie8 years ago
  • Chi sono i matematici o fisici anticonformisti o controcorrente?

    diciamo che come domanda è abbastanza vaga, il fatto è che devo portare assolutamente matematica e fisica come materie della tesina,il tema centrale è l'ANTICONFORMISMO.

    faccio il liceo scientifico, quindi mi servirebbero dei matematici o fisici (che facciano parte del programma) che si sono scontrati con la matematica tradizionale o che abbiano apportato innovazioni e cambiamenti radicali.

    1 AnswerTest attitudinali8 years ago
  • alloggiare ad ibizaaa settembre?????

    a settembre dovrei andare con amici ad ibiza....vorrei sapere il nome di qualche appartamento conveniente....l'alloggio è la cosa sulla quale abbiamo intenzione di risparmiare siccome andando ad ibiza ed essendo giovani,relax e riposo non è nelle nostre intenzioni....la zona è quella di playa den bossa...se avete fatto qualche esperienza raccontate pure,sareste d'aiuto....

    1 AnswerSicilia9 years ago
  • viaggio 18 anni ibiza!!!!consigli,pareriii?

    ciao, io ed alcuni miei amici vorremmo andare ad ibiza agli inizi di settembre....vorrei alcuni consigli,su dove alloggiare,se è buono come meta per 18 enni,dove andare.....il viaggio sarebbe nei primi giorni di settembree

    4 AnswersViaggi - Altro9 years ago
  • terapia per curare pubalgia?

    salve,mi è stata diagnosticata una sindrome retto-adduttoria detta volgarmente pubalgia.quali terapie debbo usare per curarla?mi è stata prescritta la magnetoterapia ma non mi convince per nulla......

    1 AnswerTerapia del dolore9 years ago
  • affaticamento adduttori!!!!opinione?

    ogni volta che comincio a correre dopo 5 minuti cominciano ad andare in affaticamento gli adduttori,sono stato fermo 10 giorni ma nulla,dopo un po iniziano a darmi fastidio...cosa puo essere??non credo un semplice affaticamento poichè sono stato fermo per parecchio.....poggiavo male il piede e l'altro giorno mi hanno dato i plantari quindi il problema del cattivo appoggio è stato risolto..

    1 AnswerSport - Altro9 years ago
  • prezzo xbox360????????

    ho visto l'xbox360 con il kinect incorporato 4 giga.......mediamente i prezzi quali sono???

    1 AnswerXbox9 years ago