Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Lv 758,792 points

stragatto

Favorite Answers27%
Answers10,590
  • Manovra anticrisi: non era meglio pensarci prima di arrivare a questo punto?

    No, non sono contrario alla manovra economica: ma il governo prodi Prodi era intervenuto per tempo, ed era stato violentemente criticato dal centrodestra e bollato come "il governo delle tasse". Oggi Tremonti ripropone, tra le altre, anche misure già proposte e attuate dal governo Prodi, più ulteriori inasprimenti. Dopo che, negando contro ogni evidenza la gravità della crisi, buona parte dei buoi sono già stati lasciati scappare, si chiudono, in ritardo, le porte della stalla, quelle porte che già Prodi aveva tentato di chiudere e che da questo governo sono state nuovamente spalancate.

    8 AnswersGoverno10 years ago
  • perché non riesco più a vedere nessuna domanda?

    Qualsiasi domanda cerco di vedere, Answers mi dice che è stata eliminata (e non è vero). Adesso sto facendo la prova per vedere se almeno questa mi risulta visibile.

    8 AnswersYahoo Answers1 decade ago
  • In quali altri Stati esiste il premio di maggioranza?

    nell'assegnazione dei seggi in Parlamento?

    4 AnswersElezioni1 decade ago
  • Ma Fini è nemico o amico?

    E' migliore amico chi quando fai scelte sbagliate cerca di dissuaderti, fino ad arrivare a tentare di impedirti di realizzarle (anche rischiando di rimetterci del suo), oppure chi ti asseconda sempre cercando di trarne vantaggio personale ?

    Se Mussolini avesse accettato l'opposizione interna di Dino Grandi e del genero Galeazzo Ciano (che invece fece fucilare) e avesse lasciato il governo, non si sarebbe salvato?

    20 AnswersGoverno1 decade ago
  • Si dimette deputato della Lega?

    L'onorevole Brigandì, deputato della Lega e avvocato di Bossi, ha presentato le dimissioni, Perché non vuole più fare lo schiacciabottoni a comando in un Parlamento che ha deposto il potere legislativo e ha come unica funzione quella di fare il notaio del governo.

    Non è triste che le critiche alla legge "porcata" (di Calderoli!) arrivino da persone ex-AN e e - ora - da persone della stessa Lega che di quella legge è stata artefice? Chi la ha votata? E chi non ha fatto nulla per abolirla?

    7 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade ago
  • Ma il compito del Governo è fare leggi ...?

    ... o amministrare il denaro pubblico nell'interesse del Paese?

    16 AnswersGoverno1 decade ago
  • Come definireste l'ordinamento di uno stato?

    - In cui si tengono regolari elezioni per un parlamento, ma vengano messi in atto meccanismi correttivi per cui la composizione del parlamento viene pesantemente alterata rispetto al voto degli elettori.

    - In cui il potere legislativo viene di fatto esercitato dal governo, che controlla il parlamento tramite i meccanismi di cui sopra e fa uso improprio del voto di fiducia e del decreto legislativo.

    - In cui il governo utilizza il controllo sul potere legislativo per creare strumenti legislativi atti ad aggirare o a sterilizzare le azioni del potere giudiziario.

    - In cui il governo controlla tutti i principali mezzi di informazione atti ad influenzare l'opinione pubblica e gli orientamenti elettorali.

    Da 0 a 10,date un voto al livello di democrazia in uno stato come quello descritto.

    3 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade ago
  • Quante sono state in percentuale le schede bianche e nulle?

    Per misurare la disaffezione al voto, sappiamo che i non votanti sono stati circa il 36%. Ma manca un altro parametro: le schede bianche e nulle. Sono state conteggiate? Si sa quante sono ?

    1 AnswerElezioni1 decade ago
  • Quanta responsabilità nell'astensione dal voto?

    ... possiamo attribuire alle leggi elettorali e alle coalizioni che, con la scusa della governabilità, di fatto sottraggono in parte potere decisionale agli elettori ?

    Mai in precedenza era capitato che tra astensioni, schede bianche e schede nulle si scendesse al di sotto del 60% di voti validi. Cosa si dovrebbe fare per recuperare questi elettori fuggitivi e per convincerli a votare?

    10 AnswersElezioni1 decade ago
  • una strana concezione della libertà?

    Circa 1 anno fa la regione Piemonte (allora governata dal centrosinistra) emetteva una direttiva secondo la quale (cit.) "...la Regione nella scelta dei programmi per elaboratore elettronico, privilegia i programmi appartenenti alla categoria del software libero e i programmi il cui codice è ispezionabile dal titolare della licenza"

    Chi conosce il software libero sa che è tale in quanto garantisce all'utente le famose 4 libertà; chi non lo conosce può cercare su Wikipedia e leggere le 4 libertà. previste dalla licenza GPL (non metto il link altrimenti Answers ha difficoltà a mettere la domanda in elenco).

    I suoi vantaggi sono particvolarmente interessanti specie per i pubblici uffici: non ha costi di licenza, quindi è molto più economico ed è a codice aperto, quindi è più sicuro in quanto essendo ispezionabile, si può verificare che non contenga codice dannoso.

    Tutto bene? No, perchè la Presidenza del Consiglio (Partito "della Libertà" !) ha impugnato la direttiva della regione Piemonte sostenendo che, esprimendo una preferenza a priori, sarebbe stata lesiva della libera concorrenza.

    La Corte Costituzionale ha comunque respinto l'impugnativa del Consiglio dei Ministri in quanto (cit.) "la libertà del software è una caratteristica giuridica generale e non una caratteristica tecnologica legata a uno specifico prodotto o marchio". Ovvio, ma evidentemente non per tutti. Ci voleva la Corte Costituzionale per capirlo?

    E adesso che la regione Piemonte è passata alla Lega, non sarà più considerato preferibile il software libero e si tornerà alle licenze a pagamento e al codice chiuso e non ispezionabile?

    (la fonte della notizia è reperibile al sito www.softwarelibero.it )

    1 AnswerPolitica e governo - Altro1 decade ago
  • Come mai capita che alcune domande pur essendo aperte non compaiono?

    Mi è capitato di fare una domanda: risulta aperta, ma non compare tra le domande aperte della sezione alla quale appartiene. Si tratta di un bug?

    2 AnswersYahoo Answers1 decade ago
  • 7% di votanti in meno: cosa fa prevedere questo dato?

    Cosa farebbe prevedere questo dato relativamente alla ripartizione dei voti validi?

    Crollo del Pd per travaso di voti verso IdV e 5 stelle? Perdite consistenti per PdL a favore della Lega ?

    Certo che se questo 7% invece di restare inespresso fosse stato dato a gente nuova poteva significare tante comode poltrone in meno per chi già si sentiva colposteriore ben sistemato ...

    8 AnswersElezioni1 decade ago
  • ma perché continuano a dire che il governo "è stato democraticamente eletto"?

    Intanto, il governo non viene "eletto" ma nominato su indicazione dei gruppi parlamentari.

    E i parlamentari di questa legislatura, fino a che punto sono stati "democraticamente"eletti?

    E' democratico mettere sbarramenti percentuali per escludere dal parlamento le minoranze?

    E' democratico togliere il voto di preferenza e sostituirlo con l'ordine di lista deciso dai partiti?

    E' democratico un premio di maggioranza che assegna la maggioranza assoluta a chi ha solo quella relativa, predeterminando così tutte le decisioni del Parlamento?

    E`democratico approfittare di una maggioranza così ottenuta per legiferare per decreto, riducendo le funzioni del Parlamento a quelle di schiacciare bottoni a comando?

    14 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade ago
  • E' più equo il compenso o più iniquo il decreto?

    Ho appena ricevuto questa e-mail:

    ----------

    Salve a tutti, segnaliamo che da lunedì 21 marzo prossimo entrerà in vigore il D.M. 30/12/2009 (In allegato)

    Il Decreto prevede il pagamento dell'equo compenso SIAE su tutti i prodotti che dispongono di una memoria su cui sia possibile archiviare dati.

    L'equo compenso SIAE sarà quindi applicato su HD interni ed esterni, SSD, Pen Drive, Cf, SD etc.

    Il consiglio che diamo, è quello di approfittare dell'ultimo giorno utile per poter acquistare al prezzo cosiddetto "vecchio".

    Da lunedi' i listino saranno tutti ritoccati al rialzo.

    -----------------

    Ci prendono anche in giro, chiamandolo "equo" compenso?

    Io direi che sarebbe più opportuno chiamare "iniquo" questo bel decreto del nostro governo.

    2 AnswersGoverno1 decade ago
  • Questi li avete eletti voi?

    Date un'occhiata qui:

    http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/2367...

    No, fermi, non fate harakiri dopo aver visto il filmato: non li avete eletti voi, lo sappiamo.

    Voi, in buona fede, avete messo solo la crocetta sulla scheda: chi li ha nominati ("eletti" sarebbe una parola fuori luogo) sono stati i partiti. Con un patto: "io, il vostro partito, vi faccio avere ogni mese, per 5 anni, 20mila euro, più un sacco di servizi gratuiti, più, al termine del mandato, una sostanziosa "indennità di reinserimento", più il diritto a una bella pensione; voi non dovete fare NIENTE (neppure pensare, se vi riesce): dovete solo premere il bottone del voto secondo le mie indicazioni."

    Chi li può biasimare se si comportano così ? Devono tutto al partito, che li ha messi in lista, e nulla agli elettori.

    E´ alla segreteria del partito, che devono obbedienza e gratitudine.

    Quando torneremo al sistema proporzionale e al voto di preferenza?

    6 AnswersElezioni1 decade ago
  • Gli ispettori a Trani, allora avevo ragione?

    Cioè,fatemi capire: io che di diritto conosco molto poco (praticamente solo la Costituzione), avevo scritto qui su Answers 2 giorni fa:

    " Il Ministero ha funzioni puramente di amministrazione delle risorse assegnate alla Giustizia e non ha nessuna funzione di controllo nè sul merito dei procedimenti né sulle procedure adottate dai magistrati: può solo presentare presunti casi di irregolarità al CSM, che è l'unico organo competente a valutare l'operato dei magistrati nell'esercizio delle loro funzioni."

    Oggi il CSM nell'autorizzare l'invio dell'ispezione fa rilevare praticamente la stessa cosa, dichiarando che si nutrono forti dubbi sulla bontà dell'iniziativa del ministro visto che ha incaricato i suoi ispettori di accertare "fatti e circostanze che riguardano esclusivamente l'attività giurisdizionale" e che dunque sono fuori dai loro poteri di indagine.

    Insomma, un inutile polverone e un nuovo scontro tra Alfano e la Costituzione.

    15 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade ago
  • Non gli facciamo costruire le moschee,perché al loro paese non ci fanno costruire le chiese?

    Siccome avevo risposto riportando una testimonianza diretta di fonte autorevole e non ho potuto postarla causa cancellazione della domanda (nonostante non fosse in alcun modo contraria alle linee guida), replico qui una domanda non mia.

    La mia risposta era questa:

    Posso parlare solo di quello che ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie. In Tunisia ho potuto visitare la splendida cattedrale di S.Luigi,che è una delle attrazioni turistiche del luogo, e ho visto anche la cattedrale di S.Vincenzo proprio nel centro cittadino di Tunisi. Inoltre ho conosciuto personalmente, nella chiesa di S.Francesco a Tripoli, il Vicario Pontificio in Libia, che ci ha tracciato un quadro molto buono sulla libertà di culto per i (pochi) cattolici in quel paese musulmano.

    21 AnswersImmigrazione1 decade ago
  • Augusto Minzolini: l'uomo giusto al posto giusto?

    Oggi mi sono imbattuto in un vocabolo per me nuovo, ma che a quanto pare esiste dal 1996: "minzolinismo"

    Dagli archivi del "Corriere della Sera", 1996:

    http://archiviostorico.corriere.it/1996/agosto/11/...

    7 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade ago
  • Le astensioni dal voto in Francia superano il 50%?

    Il partito di governo di centrodestra battuto dalla sinistra socialista che diventa maggioranza, avanzano anche le destre. Commenti ?

    2 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade ago
  • Art.18: Il ricorso all'arbitrato in sostituzione del giudice naturale ...?

    è illegale? Confrontare con gli articoli 25 e 102 comma 2 della Costituzione.

    http://www.senato.it/istituzione/29375/articolato....

    3 AnswersLegge ed etica1 decade ago