Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Lv 2605 points

Dragones

Favorite Answers18%
Answers202
  • Termometro con lm35 e voltmetro?

    Volevo costruire un termometro utilizzando un lm35 e un voltmetro...senza pic e volevo sapere:

    1)come posso far in modo che i gradi coincidano con i volt? Il voltmetro ha un fondoscala di 3 v quindi dovrei portarlo in millivolt e volevo sapere come fare.

    Io avevo pensato ad un trimmer molto grande( 100kohm) che ruotavo fino a quando non arrivava alla temperatura giusta.

    Ho cercato su internet ma non ho trovato soluzione su come tararlo

  • Bilancia con estenzimetro? Trasduttori?

    Ciao a tutti,nella tesina per gli esami sto portando "i trasduttori " e volevo realizzarr anche qualcosa di pratico e avevo pensato a una bilancia o un pesa oggetti realizzato con un estenzimetro collegato al ponte di Winston.

    Volevo leggere il valore del peso che applicavo all estenzimetro su un display ma non so come fare.. Se metto un ohmetro misura solo la variazione di resistenza mentre a me interessa leggere il peso quindi come posso fare?

    Ci sono vari tipi di estenzimetri? Io quale devo comprare?

    Se avete qualche altra idea per realizzare qualche altra cosa con dei trasduttori postate degli schemi per favore

  • Condensatori alimentatore?

    Costruendo il classico alimentatore con Lm317, io avevo messo un bel.condensatore elettrolitico di filtro da 2200 UF subito dopo il ponte di diodi e mi.chiedevo se fosse meglio metterne uno da 1000 uF come ultimo condensatore... Cioè quasi all uscita,magari per stabilizzare meglio...ditemi voi

  • Attachment image

    Piedinatura trasformatore?

    Ho smontato questo piccolo trasformatore da un alimentatore per hard disk esterno... volevo sapere visto che ci sono 5 piedini da un lato e altri 5 dall altro lato, qual'è il.primario e i secondari?

    Ho cercato su internet quella sigla ma niente

    3 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Transistor in alimentatore?

    Vorrei sapere visto che l integrato Lm317 supporta massimo 1,5 A e il mio trasformatore è da 5A, io questi 5A li vorrei sfruttare e so che potrei risolvere il problema con un transistor messo vicino l integrato Lm317.

    Mi fate vedere come collegare il transistor magari in uno schema qualsiasi? A me serve solo per vedere come si collega.

    E poi quali transistor usare? Mandate lo schema con un transistor e ditemi varie sigle di transistor che posso usare per amplificare la corrente,così in mancanza di uno potrei usarne un altro.

    Grazie in anticipo :)

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Schema alimentatore con Lm317?

    Volevo realizzare un alimentatore variabile da 1 a 24 volt e cercando su internet ci sono tantissimi schemi e non so quale realizzare.

    Ci sono schemi con soli 3 condensatori in tutto e altri invece con 3 condensatori elettrolitici solo all ingresso e poi altri dopo l integrato Lm317.

    Adesso volevo sapere quale mi conviene utilizzare? Io volevo realizzarne uno abbastanza sofisticato.

    Avete qualche schema? Magari che avete già provato e funziona?

    Per favore allegatemi qualche schema è ditemi se essendoci più condensatori l alimentatore risulta migliore.

    3 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Attachment image

    Funziona questo alimentatore?

    Ciao a tutti stavo realizzando l alimentatore allegato e volevo sapere da voi se questo è buono e funziona.. I valori dei condensatori non è un po basso? io avevo pensato di aumentarli un po,soprattutto nel primo elettrolitico volevo metterne uno da 2200uF.. Ditemi voi cosa devo fare e se lo realizzo funziona perfettamente?

    In oltre a cosa serve quel transistor? È fondamentale che ci sia? E perché? Posso sostituirlo con un tip 36?

    Ditemi anche se va bene messo lì oppure è meglio metterlo sopra Lm317 cioè vicino al diodo.

    Grazie mille.in anticipo :)

  • Amplificatore corrente?

    Avevo un trasformatore 24 volt e 0.8A e siccome è poco come posso far in modo da avere anche 2A? Perché stavo realizzando un alimentatore e 0,8A sono pochi.

    Se devo usare qualche transistor allegate uno schema di un classico alimentatore stabilizzato però collegando questo transistor? Almeno so come montarlo e abbinarlo nel mio.

    Oppure qualche amplificatore operazionale...ditemi voi per favore

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Transistor in un alimentatore?

    Stavo realizzando il classico alimentatore variabile con Lm317, ponte di diodi, condensatori,potenziometro ecc..e in più c è messo un transistor tip36 e vorrei sapere ;

    A cosa serve?

    Perché proprio un tip 36? In base a cosa si sceglie?

    Se serve ad amplificare la corrente di uscita, come si possono collegare più transistor per amplificare ulteriormente la.corrente?

    Non mi dite di postare lo schema perché non lo ho qui momentaneamente

    Risposte serie per favore,10 punti al migliore!

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Collegare cellulare ad alimentare?

    Avendo costruito un alimentatore stabilizzato con 7805 condensatori ecc..volevo sapere se collegando una porta usb e collegarla al cellulare succedesse qualcosa...?

    Alla fine sono sempre 5v e 1,5 A che escono dall alimentatore, quindi avevo pensato di collegarci il cellulare tramite porta usb.

    Risposte.più dettagliate possibili su vantaggi e svantaggi per favore.

    Grazie in anticipo :)

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Attachment image

    Progetto alimentatore?

    Un po di tempo fa qualcuno su questo sito mi aveva suggerito questo alimentatore per avere una tensione variabile con una grossa corrente.

    Adesso io vorrei sapere:

    1)a cosa servono quei 2 transistor? Perché si mettono?

    2) io anziché mettere un Lm317 voglio mettere un 7812-7809-7805 per avere rispettivamente 12 volt,9 volt e 5 volt solo attivando i rispettivi pulsanti.... In poche parole vorrei che quando attivo un pulsante ho 12 volt con una corrente di circa 2 A, schiacciando un altro pulsante vorrei avere 9 volt sempre con la stessa corrente e la stessa cosa vale per avere 5 volt ( so che dipende dal trasformatore ma il problema è che i 78xx non supportano tutta questa corrente....).

    Allora qualcuno può spiegarmi questi 2 punti e farmi uno schema con le caratteristiche che ho detto prima in modo da avere una tensione stabilizzata con una corrente di circa 2A schiacciando i rispettivi pulsanti?

    3 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • @Marco_Cn potreste aiutarmi in questo alimentatore?

    Se non ricordo male @marco_cn mi avevi suggerito tu un alimentatore del genere per avere una tensione variabile con grosse correnti visto che io avevo messo dei semplicissimi 78xx...ora vorrei sapere :

    1~ a cosa servono quei 2 transistor 2N3055?

    2~ come.posso.fare se io.volessi avere 3 tensioni diverse stabilizzate con corrente di.circa 2A con dei rispettivi pulsanti ?( la serie.78xx supporta massimo 1A ed è questo il problema)

    Cioè io ho capito che visto che ci sono quei transistor posso avere una grossa corrente ma io vorrei mettere un pulsante per avere 12 v...un pulsante per avere 9v e un altro pulsante per avere 5 v... Come.posso fare? Cosa devo modificare e come? Potreste modificare voi lo schema è mandarlo?

  • Come può essere che ho 2 A in uscita?

    Sempre nel mio alimentatore che sto Progettando su multisim, utilizzando gli integrati della serie 78xx che supportano massimo 1A, All uscita ho 2A circa.

    Come può essere? Forse per i condensatori che ci sono?

    Se lascio tutto così anche se all uscita ho 2A quando ne dovrei avere massimo 1A fa qualcosa? Rischio di rovinare qualcosa? Si rovinano i condensatori o gli integrati?

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Dove montare fusibile?

    In un alimentatore che sto.Progettando non so dove mettere il fusibile....Questo alimentatore e un alimentatore a pulsanti.con 7812-7809-7805 e a seconda del.pulsante che si attiva esce la corrispondente tensione.

    Adesso io.volevo sapere:

    1) e consigliabile mettere 1 fusibile per ogni stabilizzatore o uno generale per tutti?

    2) il fusibile sia se ne devo mettere 1 o più va messo all inizio del.circuito cioè all uscita del trasformatore o all uscita dove applicare il carico?

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Attachment image

    Strano trasformatore?

    Ho trovato un trasformatore a 12v di questo tipo( immagine allegata) e mi chiedevo se funzionasse Alli stesso modo degli altri trasformatori e volevo sapere visto che la plastica trasparente intorno al rame dorato si è levata, se tocco quel rame mentre è in funzione prendo la scossa?

    Mi conviene isolarlo tutto con del nastro isolante prima di utilizzarlo?

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • 78xx stabilizza solo tensioni continue?

    Perché stavo Progettando un alimentatore che dava 12 volt dc e 12 volt ac ma ho notato ( tramite simulazione su multisim) che quando metto il tester all uscita del 78 xx mi da 12 vdc ma se faccio un ponticello dal trasformatore all ingresso del 78xx, quindi scavalcando il ponte di diodi che raddrizza la tensione, mi da sempre una tensione continua. Per questo mi era venuto il dubbio se il 78xx stabilizza solo tensioni continue o anche alternate.

    Se sapete come aiutarmi rispondete grazie

    3 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • Far spegnere il ventilatore automaticamente?

    Siccome ho l abitudine di addormentarmi con il ventilatore accesso vorrei inserire qualcosa( tipo qualche schema elettronico che faccia al caso mio) che dopo un tot di tempo si spenga da solo...tipo mettere un timer nella presa...bho ditemi voi...solo risposte serie grazie

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • far accendere led allo scadere del tempo?

    Ho un cronometro che conta alla rovescia e vorrei che ogni volta che questo arriva a 0 si accendesse un led.

    Io avevo pensato a un circuito con comparatori da mettere nella stessa alimentazione del cronometro oppure ditemi voi dove ( e un cronometro che va attaccato alla 220 ma dentro xi sarà sicuramente un trasformatore). Se non si può fare accendere il led quando il conto alla rovescia termina con dei comparatori, come posso fare?

    Mi fate e mandate uno schema sia se si può con comparatori che senza?

    3 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago
  • utilizzo è applicazioni relè?

    Ciao a tutti, ho dei relè da 24 volt smontati da una scheda di una lavatrice, ma mi chiedevo con i relè cosa si può fare è come funzionano?

    Vorrei una breve spiegazione di come funzionano e le possibili applicazioni e se c'è lo avete anche qualche schema utile e di facile realizzazione usando dei relè.

  • Attachment image

    schema sonda logica?

    Questo è lo schema della sonda logica, e io vorrei sapere :

    1) se la costruisco funziona così secondo voi?

    2) quale led si accende quando c'è livello logica logico 1 o 0?

    3) a cosa serve quel diodo?

    4) perché la resistenza limitatricè che c'è nei led e di 330 ohm? Facendo il calcolo ne basta una da 180 ohm visto che sono led da 2 volt o sbaglio?

    5) perché le altre 2 resistenze sono da 2,2 kohm? A cosa servono così grandi?

    Spiegatemi in modo più dettagliato e chiaro possibile. Grazie in anticipo :)

    2 AnswersElettronica di consumo - Altro6 years ago