Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Codik
Lv 5
Codik asked in Scienze socialiEconomia · 1 decade ago

Il potere può esistere senza denaro?

Oppure il potere è sinonimo di denaro e quindi non potrebbe esistere senza di esso?

Al giorno d'oggi un uomo povero di denaro può, per meriti, essere considerato una persona potente?

15 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Dipende dall'accezione che dai al termine potere.

    Se potere è anche quello di chi in nome di un ideale riesce a muovere masse di folle, rovesciare governi, sconfiggere dittature per riaffermare i diritti fondamentali degli uomini allora il denaro non serve.

    Se invece potere è, molto più meschinamente, quello di corrompere per arrivare con mezzi illeciti laddove altrimenti non si arriverebbe mai, allora sì serve il denaro e tanto.

    E no, un uomo senza denaro non può diventare potente.

    Ciao

  • 1 decade ago

    secondo me si...esistono persne talemente carismatiche e dalla personalità eccezionale che sanno comandarti anche senza avere un euro in tasca...però sono molto poche...

  • 1 decade ago

    Non credo. La parola potere significa essere in condizioni tali da realizzare qualcosa o farlo effettuare ad altri.

    Non riesco a pensare a un potere "povero". Anche i più alti indirizzi morali hanno bisogno di mezzi concreti per essere realizzati.

    In definitiva il potere logora chi non ce l'ha, e questi non hanno manco i soldi!!!!

  • Anonymous
    1 decade ago

    Purtroppo oggi un uomo per essere considerato potente deve necessariamente avere tanto denaro.

    Sembra che il denaro sia sinonimo di potenza, ma nn è assolutamente cosi.

    Un uomo se sa raggiungere i propri obiettivi, se vale, se ha dei meriti ha tutte le carte per essere considerato "potente" anche se povero; farsi strada nella vita non è semplice ma x fortuna non sempre ci vuole denaro x andare avanti...

    Pensa a tutti quelli che ostentano una ricchezza materiale esagerata ma che se ci parli ti accorgi di quanto non sia tutto merito loro.

    E'anche vero xo' ke avere molto denaro permette di possedere molto di piu' (in termini materiali e immateriali, in quest'ultimo caso mi riferisco agli interessi personali) rispetto a chi nn ne ha.

    Io credo che non sempre le 2 cose vadano di pari passo, puo' esistere l'una cosa indipendentemente dall'altra.

    Dipende!

    Ciao;)

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    caro il mio..si vede che hai visto solo telefilm su canale 5!

    nei paesi "capitalisti" questo è vero.

    in questi paesi (nostro compreso) esiste lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo,nel nostro paese,ci si vergogna pure a dire che si è in bolletta!a meno che non si è barboni,nelle nostre città,non si vive.si sopravvive,le persone potenti,hanno molti soldi,ma i loro soldi,non se li godono loro e quel che è peggio,non ne godono(bel termine) nemmeno chi per loro lavora,e gli produce i miliardi! il brutto è che molti di loro,diventano politicanti..vedi il ducetto silvio...ma anche a "sinistra" non scherzano!

    in conclusione,a meno che tu o io non diventiamo Gandhi,non saremo poveri e potenti (lui era un capo di stato) io sono solo un lavoratore come tanti....

  • 1 decade ago

    1 persona povera non può avere mai e poi mai potere

  • Anonymous
    1 decade ago

    Certo, se qualcuno sa parlare alla gente e convincerli a seguirlo può avere potere anke senza denaro.

  • Anonymous
    1 decade ago

    no assolutamente no, il potere da sempre viene detenuto da chi vanta di una certa posizione sociale, che viene ricoperta dalla classe + benestante.

    una persona può essere ritenuta potente, ma se nn è ricca cmq sia la sua potenza o la posizione che ricopre sarà sempre limitata e sottoposta da chi è + forte economicamente e socialmente. ogni persona può essere ritenuta potente, ma siamo in un mondo capitalista e senza il denaro la potenza sociale nn ha alcun senso di essere ritenuta tale.

    anche io potrei essere considerata come potente, posso farmi questa convinzione e metterla in testa a chi mi circonda, però di fianco al mio vicino di casa di arcore io nn valgo assolutamente nulla.

  • 1 decade ago

    CODIK!!!!!!!!!

    Ciao, secondo me purtroppo no, un uomo ormai per essere potente deve avere per forza i soldi...

  • 1 decade ago

    Oggi come oggi l'unico potere conosciuto è quello di controllo, ed è principalmente basato sui soldi. Ma il concetto di potere in se è molto piu antico. I generali delle truppe venivano scelti anche per la loro forza fisica e per la loro tattica loro venivano considerati persone di potere. Se per pontente intendi influente No oggi come oggi no. un povero non puo' essere considerato potente e quindi influente.

Still have questions? Get your answers by asking now.