Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Quanti hanno letto la Costituzione Italiana?
ve lo chiedo perchè vorrei sapere da che base partiamo nel parlare...
13 Answers
- Anonymous1 decade ago
Io sono uno studente di legge e ho avuto la fortuna di avere un insegnante di diritto costituzionale geniale che ci ha permesso di apprezzare un testo che ha 60 anni ma non li dimostra...la Costituzione della Repubblica Italiana è una delle più avanzate al mondo (tanto è che è stata presa a modello da quella spagnola postfranchista), sia sotto il profilo dei diritti civili e sociali (una norma su tutte: l'art 3) che sotto quello della forma di governo..peccato sia ancora, in molti suoi aspetti rimasta lettera morta (basti pensare a norme quali l'art 43 sull'intervento statale o l'art 8 in materia di confessioni religiose)...è un testo stupendo e ben scritto e sarebbe bene che tutti leggessero questo piccolo corpus di norme (in fondo sono poco più di 130 articoli dopo la riforma del titolo V) che è l'humus fondamentale del nostro essere cittadini. è un testo di cui ci si innamora e se si dice, come ha fatto qualcuno prima di me, che pur leggendola la si ritiene un testo imposto da chi sa chi, vuol dire che non la si è mai compresa
Ciao
- Anonymous1 decade ago
io anche se non mi piace!
- 1 decade ago
a grandi linee sì...la conosco. In generale preferisco altri generi di letture. Anche se resta la base della nostra democrazia di cui qualcuno se dimenticato purtroppo...e non solo su Answers!
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 1 decade ago
l'ho letta... è nel programma delle ragionerie, dei licei giuridici-economici e linguistici...
- Anonymous1 decade ago
Non l'ho letta ma l'ho studiata alle superiori... e per quanto ne so se venisse realmente applicata sarebbe meglio!!!
ciao.
- 1 decade ago
IO LA CONOSCO TUTTA....
STUDIO GIURISPRUDENZA E AVENDO FATTO DIRITTO COSTITUZIONALE....
CHE ANDò BENISSIMO...
LA SO A MEMORIA ....
- sublexlibertasLv 51 decade ago
60 anni circa....!!!
La Costituzione della Repubblica italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano. Fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.
à entrata in vigore il primo gennaio 1948.
comunque...lunga e complicata...tanto!
infatti..letta, studiata..imparata...dimenticata!
spero di essere stato il più semplice possibile....
....ciauuuuuuuuuu!!!!!!!!!