Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

cri asked in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decade ago

Ma perchè il 5 gennaio?

Il settimo libro della saga di Harry Potter uscirà il 5 gennaio.. Questa è la comunicazione ufficiale della Salani, la casa editrice che ne detiene i diritti per l'italia http://www.salani.it/sal-comunicati.asp

La scusa è che vogliono che la traduzione sia accurata e professionale. Se fosse solo quello il problema perchè farlo uscire proprio il giorno prima dell'epifania??

Se uscisse per Natale almeno uno lo usa come regalo e invece no! Così spende i soldi per il regalo e poi spende di nuovo per comprare Harry Potter dieci giorni dopo... Io la trovo una bieca operazione commerciale... Voi no?

12 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Sì.... ma si vede che sperano che tu lo compri come regalo di Befana (spendendo di + di quanto dovresti) e compri ance il regalo di Natale... e non pensano nemmeno al fatto che la gente, specialmente i ragazzi e i bimbi potrebbero leggerlo durante le vacanze in cui hanno più tempo.... uffa, ormai ruota tutto intorno ai soldi.

  • 1 decade ago

    Perfettamente d'accordo con te! Ho sentito dire che l'ultimo volume di Harry Potter costerà attorno alle 60.000 VECCHIE LIRE, non so se rendo l'idea...piuttosto me lo prenoto, con tutta calma, in inglese, che è più bello e tra l'altro costa pure meno (7 sterline per "Il principe mezzosangue", ovvero 12 euro circa: ancora un po' e alla libreria me lo tiravano dietro, da quanto costava poco rispetto all'edizione italiana)!

    _Il cinque gennaio è un sabato, così come lo era il 21 luglio;

    _il cinque gennaio è la vigilia dell'Epifania, e dato che in Italia vige l'errata concezione che quella di Harry Potter sia una saga per bambini farlo uscire il giorno prima di una delle feste più gradite ai piccini garantisce proventi non indifferenti. Hai capito quelli della Salani?!

    Source(s): Io, del lavoro di una che traduce "locket" con "lucchetto" (il famoso medaglione), non mi fido proprio per nulla....
  • 1 decade ago

    sono degli emeriti bastardi, che cavolo che la salani ha comprato i diritti per vendere harry, le copertine fanno schifo, le traduzioni sono tra le più lunghe e ci sono diversi errori.

    Sarebbe stato meglio se in Italia l pubblicasse la fabbri editori, guarda le copertine di eragon o eldest, e non ci mettono poi così tanto a tradurlo.

    Cmq per il problema dei soldi ho io la soluzione, per il principe mezzosangue ho fatto così: vai alla libreria e compra un buono, te lo mettono in una busta natalizia e ci scrivono harry potter, stupendo e poi nella mia se lo prenoti mi danno un gadget, l' altra volta hanno fatto così!!!

  • giga r
    Lv 4
    1 decade ago

    Un editore ha tutto l interesse a vendere il piu' possibile, sarebbe stata un ottima scelta commerciale farlo uscire nei giorni delle festivita' natalizie , evidentemente ci sara un altra ragione per cui uscira' il 5 gennaio, non ultima la cruda e semplice verita' di non poterlo fare prima.Ciauz

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Kate
    Lv 5
    1 decade ago

    Se vi turba tanto il marketing, spernacchiatelo e non comprate il libro appena esce...ognuno è padrone di sè stesso e nessuno è obbligato a comprare proprio il 5 gennaio. Le soluzioni per aggirare il "problema" sono infinite (ad es. niente regalo a Natale e si aspetta il 5) il fatto e' che in genere chi si lamenta della speculazione fatta dalla casa editrice fiorentina poi la notte del 5 gennaio è in prima fila in libreria...Un po' di coerenza suvvia. La Salani fa i suoi interessi come ognuno di noi si fa i suoi.

    A dirla tutta poi, non è che tradurre sia una passeggiata eh

    Source(s): medaglione o lucchetto?
  • Logos
    Lv 6
    1 decade ago

    Nn lo dire a me!!!!! Io ho preparato un piccolo calendario dal quale spunto i giorni uno ala votla, anke se la Salani ha messo un conto alla rovescia sulla pagina di harry potter ke è proprio carino. Xò dicono anke ke devono rivedere tutti e sette i libri, x un totale di tremila pagine, o qlks del genere.

    Ma poi senti ke scusa!!!!!! "Visto che ormai nn possiamo più dare il gusto della sorpresa ai lettori almeno vogliamo ke il capolavoro di J. K. Rowling sia perfettamente tradotto", o cose del genere!!!!!!!! Roba da nn credere!!!!! Perfino in grecia viene stampato prima!! E' inutile, il nostro paese resta ad un livello bassissimo in tutti i servizi, pffff!!!!!!!!

  • 1 decade ago

    Sinceramente non mi importa se è uno stratagemma commerciale, al massino si compra per la Befana; spero solo che il tempo passi in fretta e che facciano davvero un buon lavoro perchè non vedo l'ora di averlo fra le mani!!!

  • Forse facendolo uscire prima di Natale si sarebbe confuso in mezzo a tanti altri e si sarebbe bruciato un po', uscendo alla fine delle feste l'effetto sarà più eclatante

  • Irene
    Lv 7
    1 decade ago

    concordo con te

  • 1 decade ago

    anche due anni fa era successo lo stesso con il sesto...!

Still have questions? Get your answers by asking now.