Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
16 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
Renato, questa è una domanda al confine tra scienza e filosofia.
Innanzitutto ti chiederei cos'è che ti induce a dire che tutto ha un inizio ed una fine.
La filosofia occidentale è tutta improntata a questo concetto, ma la filosofia orientale non concorda affatto.
Il dualismo tra la freccia (visione della vita occidentale) e l'arco (visione della vita orientale) è questione irrisolta.
E ciò riguarda sia il problema dell'origine dell'universo, sia la nostra esistenza ( problema della metempsicosi o reincarnazione, come preferisci...)
C'è un particolare che fa pensare che ci sia stato un inizio dei tempi ed è il fatto che il cielo di notte è nero (ho risposto ieri o l'altroieri ad una questione del genere), ma certo la risposta non è definitiva e poi, se c'è stato un inizio "locale" (il nostro universo), nulla vieta che a livello globale non esista nè inizio nè fine.
Personalmente sono porttao a credere che i concetti di zero ed infinito siano puramente matematici e che quindi nel mondo fisico non ci possano stare, ma si tratta solo di una mia idea...
Già che si parla di matematica, c'è un teorema detto di Godel dalla formulazione alquanto complessa, che però sostanzialmente dice che al contenuto è negata la conoscenza del contenitore.
Dunque, ciò che possiamo formulare non sono che ipotesi...
Ciao.
- RoninLv 61 decade ago
Credo di no, perché non c'è mai stato inizio e non ci sarà mai fine.
Il paradosso è lo stesso della grandezza dell' universo; uno di chiede :<cosa c' è oltre il limite estremo? > - nessuno lo sa ancora e non è determinabile.
Lo stesso vale anche per il Tempo.
L' inizio è assoluto, non relativo.
Ammesso che ci fosse stato un Vero inizio, una persona può pensare:<cosa c'era prima dell' inizio?>.
Il tempo è ciclico e non scorre allo stesso modo in qualsiasi punto dell' universo, o di questi universi.
Come un cane che si morde la coda; non esiste ne principio, ne fine.
- NapoleonLv 41 decade ago
Ma siamo davvero sicuri che tutto abbia un inizio e una fine? Anche il tempo? Può esistere un tempo in cui non esiste il "prima", o in cui non ci sia un "dopo"?
E lo spazio, esiste il limite estremo dello spazio?
E ancora, la materia? La legge della conservazione della materia dice che "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". In tal senso, dovremmo supporre che l'Universo non possa finire, ma solo trasformarsi in un altro stato...
- 1 decade ago
Certo. Ma ciononostante può ugualmente essere infinito: basta che sia circolare.
Per Platone era l'iperuranio, "oltre il cielo", l'ideale dimensione dove venivano partorite le idee. La dimensione perfetta, sferica.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- ArielLv 61 decade ago
Direi proprio di sì.
Il nostro Universo è composto di energia e di massa - la quale massa altro non è che uno spaventosamente elevato concentrato di energia -, per cui, quando tutta quest'energia si sarà dissipata in un generalizzato raffreddamento, avverrà quella che la scienza ordinaria chiama "morte termica".
E, tra parecchi miliardi di anni però, anche l'Universo avrà fine.
Meglio, dà i, sai che maroni se fosse infinito??!!!
A presto bello, e tante buone cose.
.
- 1 decade ago
Sì.. avevo avuto un discorso con un amico su questo.. dopo aver letto varie teorie ha ragionato e abbiam discusso.. alla fine l'universo sarà antimateria.. in un attimo diventeremo il nulla totale.. ci sarebbe molto di più, ma è una teoria lunga da spiegare.. a voce lui ci ha messo 4 ore
- ?Lv 61 decade ago
Questo è tutto da vedere.. Ci sono molte teorie sulla fine dell'universo.. Alcuni astronomi affermano che, nello stesso modo in cui si è espanso, l'universo si restringerà .. ma ci vorranno migliaia di anni.. fatto sta che c'è chi afferma che l'universo non avrà mai fine.. Ma sono tutte opinioni e solo Dio sa quello che accadrà .. spero di esserti stato di aiuto..Ciauz!!
- Anonymous1 decade ago
Certo...la teoria di qui parli si kiama Big Crunch...qll inversa sarebbe la continua espansione dell'universo...
- 1 decade ago
Sì, infatti l'universo è cominciato quindici miliardi di anni fa, col big bang, e finirà un giorno, anche se non sappiamo come (big crunch o morte entropica?).