Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Fran
Lv 6
Fran asked in Notizie ed eventiAttualità · 1 decade ago

Cellule chimera. Giocare a fare Dio?

Dopo questa pubblicazione http://www.ilfoglio.it/articolo.php?idoggetto=3552... è di pochi minuti fa la notizia che l'Inghilterra ha deciso che sì, sarà possibile creare embrioni a metà strada tra l'uomo e l'animale.

Che ne pensate? Non vi pare che la scienza stia superando non solo le barriere dell'etica ma anche quelle del buon senso? A cosa potrebbe mai servire creare un uomo/gallo o una donna/lucertola?...

Update:

Roberto e Mary, avete centrato in pieno il problema, secondo me. Non è questione di QUANTO A LUNGO questi "cosi" esisteranno, ma del PERCHE' li si origina (e con questo rispondo anche a te, Stellina).

La scusa, come sempre, è quella di curare malattie...

Ci danno lo zuccherino del "lo facciamo per il vostro bene" ed intanto si calpesta l'etica in nome del "progresso scientifico". Ma la questione è: si può davvero parlare di "progresso" quando si oltrepassa ogni limite, incluso quello del buon senso?

Perchè, ad esempio, se fosse vero che questi studi sono fatti per debellare malattie, invece di incentivare e sovvenzionare questi esperimenti da Dr. Frankenstein non si investono più soldi per la ricerca NORMALE per tentare di debellare altre malattie in cui si è già ad un discreto livello di conoscenza, come ad esempio tumori ed AIDS?

8 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Purtroppo, secondo il parere degli scientisti, potrebbe servire a curare in futuro delle patologie umane. In realtà si tratta del sogno mostruoso della scienza coltivato fin dal'800 positivista: è esattamento quello che ventili tu. Sostituirsi a Dio, fare della scienza una sorta di divinità meccanicistica in cui non c'è spazio per la trascendenza e la spiritualità ma vi è un "Assoluto" fatto di leggi meccaniche e deterministiche. Per arrivare a questo gli scienziati e i loro accoliti non si fermano di fronte a nulla. Creano vite umane in laboratorio o mostri autentici, come nel caso che tu segnali, giocando con la vita e con i suoi misteri come si gioca a dadi. Ti consiglio la lettura di un vecchio libri di Massimo Fini "La ragione aveva torto?", scrittore e giornalista antimodernista in cui questi temi vengono affrontati con grande intelligenza. Dici bene quando affermi che ormai manca persino il senso del limite. Fini - che peraltro si definisce ateo - ripropone il modello etico dei greci (che ateo non era) individuando il senso del limite e dell'equilibrio come regola ordinatrice della scienza e della tecnologia moderna. E' il vecchio principio del "Nulla di troppo", scolpito nel tempio di Apollo a Delfi. Ci manca quel senso del limite che fu di civiltà antiche. Ci manca la sapienza dei greci.

  • 1 decade ago

    L’essere umano è D-O!... Noi siamo creati ad immagine e somiglianza di qualcuno…è questo esattamente quello che faremmo in futuro… creeremo altri esseri viventi a nostra immagine e somiglianza … questa è soltanto la prova (che tutte le religioni monoteiste hanno paura che venga a galla…) che D-O non esiste e ne meno l’anima!

  • 1 decade ago

    Innanzitutto vorrei chiarire il punto che NON stiamo creando uomini-gallo o donne-lucertola! Si tratta solo di EMBRIONI, embrioni che vengono uccisi dopo 14 giorni dalla loro creazione, che E' PROIBITO impiantare in un corpo umano. Non esistono uomini-gallo e donne-lucertola... Mi sembrava opportuno chiarire..dopodiché..

    Approvo in tutto e per tutto ciò che ha detto Stellina. Non centra niente sostituirsi a Dio, è semplice scienza. Scienza per cercare una soluzione a malattie che uccidono. Non mi pare che stia in piedi la considerazione del "limite del buon senso", chi lo decide quando il "buon senso" come lo chiami tu è superato? Chi decide se è giusto o sbagliato fare sperimentazioni rivoluzionistiche (perché questo te lo concedo, sono quasi fantascienza, ma se ci siamo arrivati vuol dire che tanto irreali poi non sono) per capire? Capire è risolvere, ma per arrivarci bisogna per forza sperimentare, impegnarsi e, talvolta, passare sopra a quello che le persone come te (non vuole suonare come un'accusa, quindi scusa se viene percepita così) chiamano "etico". Io non ci trovo nulla di male, ma proprio niente di niente, e anzi sono orgogliosa dei passi avanti che la scienza sta facendo, sono fiera di appartenere alla grande razza che è quella umana. Perché se siamo in grado di scoprire e studiare cose che fino a pochi decenni fa erano inimmaginabili, vuol dire che qualcosa di buono c'è.

    Per rispondere all'affermazione di Mary "si sta facendo la guerra per eliminare il più debole", credo che tu abbia proprio frainteso quello che stanno cercando di fare gli scienziati. Il loro scopo è precisamente l'opposto: trovare soluzioni a problemi. Trovare cure per malattie per cui milioni di persone muoiono, in altre parole, fare in modo che anche il più debole possa sopravvivere!

  • 1 decade ago

    mi sa che non avete letto bene, o la notizia è stata riportata in modo inesatto...vogliono fare degli studi genetici (cioè sul dna)per vedere se malattie come l'alzheimer, il parkinson e perfino i tumori (la piaga del nuovo millenio, la malattia a cui pochi sopravvivono)hanno un'origine genetica, cioè se uno già alla nascita è predisposto ad avere certe patologie in età adulta...voglio vedere se esiste un gene da qualche parte che porta ad ammalarsi di queste patologie, così da poterlo isolare e tentare pian piano di curarlo...facendo un semplice studio su delle piccole cellule (perchè non sono altro che cellule) potrebbero fra qualche decina di anni salvare migliaia di persone dai tumori,se davvero hanno origine genetica...per di più utilizzeranno ovuli bovini, sì, ma senza più alcuna traccia del dna bovino, e questi ovuli le faranno sviluppare solo fino a 14 giorni, dopodichè li elimineranno...dunque non nascerà un bel niente! e sono anche nei limiti in cui (almeno scientificamente) un ovulo non viene ancora considerato un feto "vivente", ma solo un insieme di cellule! dunque non uccideranno proprio un bel niente, non creeranno proprio un bel niente, non cloneranno proprio un bel niente, non vogliono fare esperimenti strani, nè giocare a fare Dio...vogliono scoprire se quelle malattie hanno un'origine genetica e trovare una cura migliore di quelle che si fanno ora, salvando in futuro migliaia di persone! non c'entra niente Dio, è solo scienza, per la vita...

    no scusate, ma davvero non capite o non volere capire cosa realmente vogliono fare con queste ricerche! quell'articolo spiega male e solo l'aspetto che interessa loro dimostrare! stanno facendo studi genetici per vedere se è possibile che GIA' ALLA NASCITA (per queste usano "embrioni") una persona è predisposta ad avere certe malattie, tra cui anche i tumori! non vogliono creare nessuna chimera, non vogliono sostituirsi a nessun dio, non vogliono giocare! vogliono provare a risolvere un problema fondamentale:trovare una cura per malattie che ora come ora sono pessocchè incurabili! vi rendete conto che c'è gente che muore di quelle malattie? e che se queste ricerche hanno un ruscontro si potrebbero,certo non domani, curare queste malattie?!

    Source(s): "corriere della sera" e "la repubblica" Gli scienziati dell'universitá di Newcastle, in Gran Bretagna, hanno ottenuto il via libera alla clonazione di un embrione umano. Le «mamme» che forniranno il loro materiale genetico saranno due, L'equipe trasferirà il nucleo di un embrione umano, concepito da un uomo e da una donna, nell'ovulo prelevato da un'altra donna. L'obiettivo è impedire in futuro la trasmissione, al nascituro, di patologie genetiche ereditate dalla madre, le malattie mitocondriali. Malattie al momento senza cura. Studi precedenti eseguiti sui topi hanno infatti indicato che è possibile prevenirle prelevando il nucleo da un ovulo fecondato che contiene mitocondri difettosi e trasferendolo in un altro ovocita, non fecondato, in cui questi organelli funzionano normalmente. Doug Turnbull, professore di neurologia dell'universitá di Newcastle, e Mary Herbert, direttore scientifico del Newcastle Fertility Centre, intendono verificare se questo metodo funziona anche su embrioni umani. I mitocondri sono la centrale energetica della cellula e hanno la particolaritá di avere, ognuno, un proprio Dna. Se questo Dna, che si eredita solo dalla madre, è difettoso, i mitocondri non funzionano come dovrebbero e insorgono malattie che possono colpire qualsiasi organo. Oltre il 90% dell'energia utilizzata nell'organismo, infatti, è prodotta nei mitocondri. I ricercatori britannici, che hanno ottenuto il via libera dell'Autoritá per la fecondazione umana e l'embriologia (Hfea) e sono finanziati dalla Muscular Dystrophy Campaign, dovranno verificare se il trasferimento del nucleo è efficace e sicuro. ''Nessuno vuole usare questi embrioni per produrre bambini chimera. Obiettivo degli scienziati inglesi e' solo prendere le cellule staminali, metterle sotto il microscopio e studiare finalmente malattie come Alzheimer, Parkinson e sclerosi laterale amiotrofica''. Questo il commento di Giuseppe Novelli, professore di genetica all'Universita' di Tor Vergata sulle pagine di Repubblica. Secondo il ricercatore l'allarme intorno all'esperimento inglese e' eccessivo: ''Nessuno di questi embrioni finira' nell'utero di una donna, non ne nascera' alcun bambino a meta' fra uomo e mucca: le incompatibilita' fra il nucleo della cellula e la parte circostante, il citoplasma, sono troppo grandi. Il feto non si svilupperebbe mai. L'obiettivo dei ricercatori inglesi e' solo quello di ottenere staminali e l'uso degli ovociti animali e' imposto dalla carenza di quelli umani''. ''La mia opinione - conclude Novelli - e' che la ricerca non dovrebbe mai fare paura, quando c'e' questa paura e' dettata dall'ignoranza''.
  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    stavo per fare la stessa domanda...

    http://www.tgcom.mediaset.it/bin/467.$plit/C_0_inf...

    è una cosa a dir poco mostruosa, che va proprio al di la delle idee religiose di ognuno... qui si tratta di buon senso.. di dignità.... ma stiamo scherzando? io non ho veramente parole.... qui si gioca a fare Dio... si fanno questi incroci per studiare i comportamenti, anche se parlano di studiare alcune malattie.... dicono che non verranno mai trapiantati nell'utero di una donna ne tanto meno (almeno cosi dicono, sarà tutto da vedere, la mente degli scienziati è perversa) verrà permesso a questo essere che si sviluppi poichè l'embrione verrà soppresso dopo 14 giorni dal suo iniziale sviluppo... io sono a dir poco sconcertata, non è moralismo.... è semplicemente una vera schifezza.... come il fatto della clonazione delle pecore ecc.... il senso di questa cosa?!?!?!?!? non l'ho mai capito... e puntano alla clonazione umana... ma dove andremo a finire... come il fatto di poter decidere se mio figlio avrà gli occhi verdi, azzurri, marroni, capelli biondi... e rischiare di creare tante "barbie" e "ken"... pupazzetti perfetti e intelligentissimi senza difetti.... io non ci vedo nulla di positivo in tutto questo....qui si sta facendo la guerra per raggiungere la perfezione....si sta facendo la guerra per eliminare il piu debole... ci prendiamo il diritto di decidere chi deve vivere e chi, per qualche motivo, deve morire (vedi aborto selettivo)....mia cugina che è dawn ha sempre ringraziato i suoi genitori per averla fatta venire al mondo, per darle la possibilità di essere amata, di studiare, di laurearsi... poi, per carità, ognuno viva la sua vita come vuole, non tutti hanno la forza per capire che il piu debole ci impara a crescere, a donarci all'altro, a fare sacrifici per l'altro...siamo ormai succubi di una società schiava del perfeizionismo e del benestare... io non sono contro la scienza a priori, ma a me sembra che stiamo superando il limite....

  • 1 decade ago

    Che cosa oscena...

  • Anonymous
    1 decade ago

    mah..che ne sarà di noi

  • 1 decade ago

    Hai perfettamente ragione: "Giocare a fare Dio" è una cosa semplicemente aberrante. Avevo già letto l'articolo del Foglio che hai citato ma hai fatto benissimo a linkarlo in modo che anche altre persone abbiano modo di leggere e di riflettere.

    Personalmente sono nettamente contraria e lo sono per un motivo di fede religiosa (bene ha fatto la Chiesa Cattolica a prendere posizione e definire gli embrioni-chimera come una "MOSTRUOSITA'") ma soprattutto per un motivo etico: non credo possa essere considerato morale sostituirci a Dio e creare embrioni umani (cioè cuccioli d'uomo potenziali) anche se umani lo sono "solo" al 99% per giocarci a nostro piacimento, come novelli Dr. Frankenstein, per farci i nostri porci comodi di ricerca medico-scientifica e poi sopprimerli dopo 14 giorni. Non ne abbiamo il diritto, è realmente una cosa mostruosa, non c'è modo migliore per definirla.

    E rimane mostruosa e assolutamente inaccettabile da un punto di vista etico anche se dovesse essere feconda di risultati scientificamente rilevanti. Non possiamo noi appartenenti al genere umano arrogarci il diritto di sostituirci a Dio e creare altri esseri di natura umana da studiare e uccidere per l'egoismo di cercare il modo di curare i nostri malanni.

    Posso capire che i parenti delle persone affette da malattie genetiche la possano pensare diversamente da me perché per poter salvare la vita di una persona cara chiunque di noi sarebbe disposto a tutto, anche a vendere l'anima a Satana (e in questo caso ci si arriva davvero vicini!!!!), ma una società, uno Stato, non possono approvare decisioni di una tale portata etica sull'onda emozionale dei casi singoli anziché affidarsi al senso di misura e di saggezza, che impongono rigore etico prima di tutto e poi, solo dopo e in pieno rispetto delle regole morali, si potrà fare ogni sforzo per salvare vite umane con l'aiuto benedetto della Scienza e della Ricerca medica.

Still have questions? Get your answers by asking now.