Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Patto di stabilità ed assunzioni nelle pubbliche amministrazini...?

Non ho mai lavorato in una pubblica amministrazione, ma un'amica mi ha detto che non la possono assumere in quanto il Patto di stabilità del Comune in cui lavora non lo permette...

Allora: lei lavora in questo Comune, ci lavora da qualche anno tramite un'agenzia di lavoro interinale che la "presta" al Comune, il Comune spende di più per averla così "somministrata" che non se la assumesse in regola (perchè così deve pagare anche l'agenzia intermediaria, cosa che invece non accadrebbe se l'assumesse direttamente), ma non può assumerla in regola perchè il Patto di stabilità non lo permette.

Ma il Patto di stabilità che cos'è?

Non dovrebbe servire a contenere le spese degli enti pubblici?

E, se sì, allora come si spiega questa situazione?

Per cortesia, risposte serie. Grazie!

1 Answer

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Beh sì, il patto di stabilità (interno) è quell'accordo tra Stato ed Enti locali (Comuni, Province, Regioni) che impegna tutti gli enti a non aumentare le loro spese per permettere di rispettare i vincoli di bilancio posti dall'Unione Europea (che valuta il bilancio aggregato di tutto il settore pubblico).

    Nel caso della tua amica, ora il Comune è nella condizione di interrompere il rapporto quando vuole e risparmiare così (se si rivelasse necessario per l'aumento di altre spese) l'intero stipendio, mentre se la assume la spesa diventa fissa e ineliminabile.

Still have questions? Get your answers by asking now.