Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

frank
Lv 5
frank asked in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decade ago

Passionaria l'insetto.. lo conoscete ?

Mi sapete dire di che insetto si tratta, se nuoce all'uomo e in questo caso quali sono le eventuali conseguenze ?

Update:

Grazie ragazzi..effettivamente si chiama processionaria.. ecco perchè non riuscivo a trovare nulla.. ma cosa provoca il contatto di questi insetti con l'uomo ? Come curare eventuali punture ?

3 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Sono d'accordo con Roberto m.

    Non ho mai sentito parlare di PASSIONARIA, ma conosco bene la PROCESSIONARIA.

    HA l'aspetto di un bruco molto peloso (dei peli ti ha già detto Roberto) tanto è vero che è anche detta Gattapelosa; il nome Processionaria, è dovuto al fatto che quando migra da albero ad albero, un grande numero di "gatte" si muove in fila: una dietro l'altra facendo la "processione". Se in una pineta a in una abetaia vedi sui rami alti dei bozzoli grandi come un pallone di rugby, hai individuato il nido della processionaria: cambia quindi aria! (sempre per via dei peli urticanti).

    SE POI ESISTE UN INSETTO CHE SA PASSIONARIA . . .

    INDAGHERO' (conosco un paio di zoologi)

    BY BY

  • 1 decade ago

    Per poter risponderti ho cercato "Passionaria" nel Web, ma non ho trovato niente sotto questo nome, forse ti sbagli con un altro?

  • 1 decade ago

    l' insetto che parli tu,si chiama processionaria del pino,perchè si nutre di esso,da adesso in poi guardando le cime dei pini o cedri più esposte al sole noterai dei bozzoli,la sono racchiuse le larve.e il loro pelo è fortemente urticante.

Still have questions? Get your answers by asking now.