Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

il premier giapponese e il ponte sullo stretto di messina fatto con gli elastici...?

il premier giapponese va in visita da berlusconi, gli spiegherà come allungare il ponte sullo stretto di qualche metro in caso di terremoto?

è successo per il ponte sospeso più lungo del mondo, l'akashi-kaikyo, che ha dovuto essere allungato di un metro in occasione del terremoto di kobe.

solo che all'epoca il ponte era in costruzione, erano stati realizzati solo i due piloni, e il terremoto li ha allontanati.

avete mai sentito parlare del terremoto di messina del 1908?

( http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_1908 )

come far fronte a questa possibilità? l'ingegno di silvio ricorrerà agli elastici?

ricordiamo per la cronaca che il ponte sullo stretto dovrebbe eccedere del 60% la lunghezza dell'akashi-kaikyo, il quale tra l'altro viene usato sempre meno, perché il pedaggio è troppo costoso (8 volte il normale pedaggio autostradale).

http://ja.wikipedia.org/wiki/%E6%98%8E%E7%9F%B3%E6...

http://en.wikipedia.org/wiki/Akashi-Kaiky%C5%8D_Br...

15 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    i giapponesi vivono su un'isola che si trova su una faglia tettonica: se loro ci dicono che c'è un rischio-terremoti credo che sia il caso di dargli retta... ma d'altra parte siamo in italia e quindi dobbiamo trovare sempre modi nuovi per farci ridere dietro da tutto il mondo... che tristezza...

  • 1 decade ago

    il problema non è il terremoto.si possono fare benissimo ponti con struttura antisismica.il problema sono i costi,il fatto che le due estremità del ponte si trovano l'una su una placca tettonica e l'altra su un'altra,e il fatto che fare un'opera del genere senza migliorare le infrastrutture collegate in Sicilia e in Calabria,anzi togliendo i fondi per quelle infrastrutture,è un qualcosa che serve solo a foraggiare mafia e 'ndrangheta

  • 1 decade ago

    ..qualcuno ha detto che il ponte non servirà a unire due coste , ma due cosche....

  • Anonymous
    1 decade ago

    Lasciando stare il fatto che quel ponte non lo voglio per vari motivi, c'è da dire che proprio dal punto di vista tecnico è molto rischioso addentrarsi nella costruzione di questa infrastruttura.

    Sappiamo che la Sicilia si allontana di molti cm ogni anno dal resto del territorio italiano, quindi o davvero ci affidiamo agli elastici (che potrebbero essere utili anche per il forte vento che spira in quel tratto) o l'unica soluzione sono i Lego..

    Per di più i progetti parlano di ponte a campata unica, semplicemente assurdo!

    E i terremoti?

    Questo naturalmente tralasciando tutti gli altri svantaggi che deriverebbero dalla costruzione del ponte.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Signori, il problema non è la realizzazione di un pote lungo poco più di 1 km. Il problema sono sia i costi che le tempistiche di costruzione, che essendo in Italia, aumenteranno a sproposito...

  • Anonymous
    1 decade ago

    Primo: vorrei puntualizzare per "Brad Putt" che la pirlata non l'hai detta tu ma l'ha insinuata lui; se il suo scopo era insinuare che la Cina e' sismica e quindi il ponte piu' lungo del mondo sarebbe stato costruito su terreno sismico considerando il terremoto nello Sichuan, farei presente che la Cina non e' grossa quanto l'Italia ma che e' estesa piu' o meno quanto Europa ed il fatto che il Sichuan sia sismico non implica che lo sia lo Zhijiang che e' la regione dove il ponte e' stato costruito!!!

    Sarebbe come dire: " a messina c'e' stato il terremoto quindi non costruiro nessun ponte in Olanda!!!!"

    In ogni caso, probabilmente costruire strutture che possano resistere all'allungamento per un certo periodo di tempo e' possibile, chiaramente implica costi elevati.

    Tuttavia e' assurdo costruire un mostro di tecnologia estremamente costoso tra due regioni dove il resto delle strutture sono fatiscenti, sarebbe come installare il motore di un ferrari su una cinquecento scassata!!!!

    Sarebbe molto meglio utilizzare tali somme di denaro per migliorare le strutture fatiscenti (le autostrade in Calabria fanno schifo per esempio).

    Purtroppo evidentemente gli appalti per i lavori dello stretto fanno parte di qualche promessa ed ora qualcuno chiude gli occhi e perora l'ingiusta causa........... Sai se non mantieni le promesse a certa gente....... finisci in una piglia di cemento armato............

  • Il ponte ha 2 scopi:

    Il primo far vincere le elezzioni a Silvio, fatto.

    Il secondo dar soldi alla mafia... con cui Silvio e la politica in genere (a dire il vero) è palesemente collusa.

  • 1 decade ago

    @ FRANCESCA N

    wow una vera principessa... del pisello

  • 1 decade ago

    non agli elastici, alla bava collosa di chi gli leccherà il k...o per vincere qualche appalto miliardario.....

    anto 211: grande risposta, hai più che ragione.

  • ?
    Lv 4
    4 years ago

    Se state pensando di farvi allungare il pene in questo metodo http://allungamentodelmembro.enle.info/?29b6 vi consiglieranno le migliori tecniche per ragiungre l'obbiettivo

Still have questions? Get your answers by asking now.