Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
maroc
la prevalenza dell'odio nella natura umana non comporta necessariamente la prevalenza del razzismo?
leggevo la ultima rubrica di umberto eco su l'espresso dal titolo "perché l'uomo tende all'odio", in cui in pratica si sostiene che l'amore è individuale e solitario (e che sia impossibile amare veramente tutti quanti come da precetto cristiano, in quanto l'amore per i propri -pochi- cari sarà sempre maggiore), mentre l'odio sarebbe un sentimento che in un solo colpo abbraccia immense moltitudini, e quindi è più facile e appagante.
umberto eco scrive queste considerazioni alla esplicita ricerca delle caratteristiche del razzismo, ma io credo che, anche se il razzismo certo nutre il sentimento di odio verso popoli e gruppi, in realtà non sia una contrapposizione dell'amore.
penso che il razzismo sia piuttosto una contrapposizione del raziocinio e della logica, con i suoi sillogismi falsi da manuale (un immigrato delinque, quindi tutti gli immigrati sono delinquenti).
è vero che secondo alcuni, oltre alla prevalenza dell'odio, l'umanità soffre anche della prevalenza del cretino, ma quale delle due, secondo voi, minaccia di creare una prevalenza di razzismo?
5 AnswersImmigrazione9 years agowhat is the reason for this difference between muslims and israelis?
i wonder why when the israeli government sends its navy to slaughter peaceful civilians, nobody accuses the israelis that elected such a government of being terrorists;
but if a terrorist attack is performed by some citizens of saudi arabia, whose government is in place thanks to the american support, then all muslims become suspects or terrorists, even if they were never able to choose the saudi form of government, nor could arm or send those terrorists on a mission.
13 AnswersPolitics1 decade agowhat is the reason for this difference between israelis and muslims?
i wonder why when the israeli government sends its navy to slaughter peaceful civilians, nobody accuses the israelis that elected such a government of being terrorists;
but if a terrorist attack is performed by some citizens of saudi arabia, whose government is in place thanks to the american support, then all muslims become suspects or terrorists, even if they were never able to choose the saudi form of government, nor could arm or send those terrorists on a mission.
3 AnswersIsrael1 decade agois the war on terror being fought against the wrong targets?
i wonder why when the israeli government sends its navy to slaughter peaceful civilians, nobody accuses the israelis that elected such a government of being terrorists;
but if a terrorist attack is performed by some citizens of saudi arabia, whose government is in place thanks to the american support, then all muslims become suspects or terrorists, even if they were never able to choose the saudi form of government, nor could arm or send those terrorists on a mission.
11 AnswersOther - Politics & Government1 decade agovi sentite italiani? perché? quali valori, memorie, e principi vi accomunano ai vostri connazionali?
quali sono le appartenenze di valore, le memorie condivise, l'adesione a principi civici, che secondo voi dovrebbero accomunare tutti gli italiani, e costituire l'identità nazionale?
in cosa consiste l'identità nazionale degli italiani?
9 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade agoIf the sea level will rise because of climate change, will the territorial waters change accordingly?
if the sea will rise one meter only, some miles of land might be covered by it. will the territorial waters shrink accordingly? is there any international convention or agreement that has addressed this issue so far?
2 AnswersInternational Organizations1 decade agol'aspettativa di vita aumenta, ma non aumenta solo la terza età. forse serve l'innalzamento della maggiore età?
l'aspettativa di vita in italia è diventata tra le più alte del mondo, attorno agli 80 anni. ma forse non si è soltanto allungata la terza età, e gli anni guadagnati si spalmano sull'intero arco della vita delle persone. questo spiegherebbe il fenomeno dei trentenni che vivono coi genitori, dei tanti adulti che non vogliono assumersi responsabilità, dei sessantenni che non vanno in pensione.
forse come teoria è un po' ardita e certo opinabile, ma noto un vero calo della maturità media tra gli adolescenti. forse non sarebbe il caso di innalzare la maggiore età?
altrimenti quali altri provvedimenti potrebbero essere presi per evitare che l'aumentare dell'aspettativa di vita sia un prolungamento della sola vecchiaia?
4 AnswersLegge ed etica1 decade agoquelli che hanno paura degli immigrati chiedono soltanto di essere fatti fessi e contenti?
ronde:
molti favorevoli, al 60- 70 per cento, anche il 50 per cento degli elettori di centrosinistra. e poi alle ronde non si è iscritto nessuno.
respingimenti:
non se ne sente più parlare e comunque gli ingressi via mare riguardano il 12-13 per cento dei clandestini, gli altri passano via terra.
11 AnswersImmigrazione1 decade agopdl e lega vogliono cacciare albanesi e rom extracomunitari, ma frattini vuole esentarli dal visto?
come commissario europeo, nell'aprile 2007 l'attuale ministro degli esteri frattini ha portato avanti gli accordi con albania, bosnia, macedonia e montenegro per facilitare il rilascio dei visti schengen ai cittadini di questi paesi.
ne saranno contenti i coerenti elettori di pdl e lega che inveiscono contro schengen, ma c'è di più:
nell'occasione, frattini ha dichiarato che si trattava del "primo passo verso la completa esenzione dei cittadini dei paesi balcanici dall'obbligo del visto".
la domanda è: chi starà prendendo in giro chi?
frattini prende in giro la lega o l'unione europea?
il governo prende in giro i suoi elettori o i suoi elettori si prendono in giro da soli?
20 AnswersImmigrazione1 decade agoma ora che sono arrivato al livello 7, senza ricevere le padelle omaggio, che devo fare? lascio answers?
largo ai giovani?
(lo so che questa è una domanda da salute mentale, però è in questa sezione che rispondo sempre)
14 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade agol'anno prossimo quanti romani andranno a pontida per unirsi al coro dei leghisti e recitare così: "... ?
"Su! Nell'irto, increscioso Alemanno, - su! Lombardi, puntate la spada: - fate vostra la vostra contrada, - questa bella che il Ciel vi sortì"
un sindaco che unisce l'italia...?
8 AnswersPolitici1 decade agoDove posso trovare progetti dettagliati di gestione dei rifiuti? possibilmente per l'emergenza a napoli, ma...
al limite anche in altre città.
non parlo di decreti, ma di progetti di gestione, per l'emergenza rifiuti o il normale trattamento dei rifiuti solidi urbani, di solito sono rapporti di qualche decina di pagine.
non mi interessa di quando siano (governo prodi o governo berlusconi o governo andreotti), basta che siano dettagliati, indicando l'analisi della situazione, le azioni precise da intraprendere, le caratteristiche delle aziende cui appaltare le azioni, ecc...
3 AnswersAmbiente - Altro1 decade agodove posso trovare un progetto dettagliato di gestione dei rifiuti a napoli? non importa se di silvio o prodi?
più dettagliato è, meglio è.
3 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade agoil premier giapponese e il ponte sullo stretto di messina fatto con gli elastici...?
il premier giapponese va in visita da berlusconi, gli spiegherà come allungare il ponte sullo stretto di qualche metro in caso di terremoto?
è successo per il ponte sospeso più lungo del mondo, l'akashi-kaikyo, che ha dovuto essere allungato di un metro in occasione del terremoto di kobe.
solo che all'epoca il ponte era in costruzione, erano stati realizzati solo i due piloni, e il terremoto li ha allontanati.
avete mai sentito parlare del terremoto di messina del 1908?
( http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_1908 )
come far fronte a questa possibilità? l'ingegno di silvio ricorrerà agli elastici?
ricordiamo per la cronaca che il ponte sullo stretto dovrebbe eccedere del 60% la lunghezza dell'akashi-kaikyo, il quale tra l'altro viene usato sempre meno, perché il pedaggio è troppo costoso (8 volte il normale pedaggio autostradale).
15 AnswersPolitica e governo - Altro1 decade agobush, nucleare e iran, silvio come ahmadinejad?
visto che in fondo l'iran cerca di differenziare il proprio approvvigionamento energetico sviluppando il nucleare, ora che silvio vuole fare altrettanto è meglio che si rimetta a leccare bush come un forsennato, visto che quello non ci mette niente a confondere italiani e iraniani (itanians? iralians?), e allora un paio di bombe non ce le leva nessuno?
23 AnswersOrganizzazioni internazionali1 decade agoè forse queso il cristianesimo che fa dell'italia una nazione cattolica?
ho postato una domanda affiancando il beato zingaro zeffirino giménez malla, martire, e il passo della bibbia genesi 18 (23-33) all'odierna persecuzione e volontà di martirizzare i rom indiscriminatamente.
ho chiesto anche, per chi lo volesse, di specificare la propria religione. le risposte le potete vedere da voi: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...
sono queste le persone che si dichiarano cristiane nei sondaggi? quelle che brucerebbero il beato, la bibbia, e che propongono di cambiare religione pur di non avere un santo gitano?
6 AnswersReligione e spiritualità1 decade agoun santo zingaro: cosa pensate del beato ceferino giménez malla, martire, in questi tempi di martirio dei rom?
vorrei in particolare un commento da chi dice "bruciamoli tutti"...
che vogliano reintrodurre i roghi?
ecco la vita del beato zeffirino:
13 AnswersImmigrazione1 decade agola destra filosionista e filoisraeliana è favorevole all'immigrazione clandestina, visto che israele nasce da
... una immigrazione clandestina violenta e incontrollata, che sfociò in terrorismo vero e proprio quando la gran bretagna cercò di limitarla e di porre restrizioni all'immigrazione nell'allora mandato palestinese?
13 AnswersImmigrazione1 decade ago