Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

qwerty
Lv 5
qwerty asked in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decade ago

Perchè la luna ha crateri dovuti ad impatti di asteroidi anche dal lato perennemente esposto alla Terra?

La Luna. come si sà, mostra sempre lo stesso lato visibile alla Terra.. eppure su questo lato ci sono ampi crateri causati dall'impatto di asteroidi di dimensioni ragguardevoli.. com'è che questi asteroidi non sono stati attratti dalla gravità terrestre e sono finiti sulla Luna?

Update:

Per Vital e tutti coloro interessati all'argomento consiglio dare uno sguardo a questo sito..

http://www.na.astro.it/users/uan/origineluna.htm

18 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Il bombardamento meteorico è avvenuto nelle prime fasi di formazione della luna, quando ancora il sistema solare era piuttosto giovane e vi vagavano ancora numerosi corpi meteorici. questi appunto hanno bombardato ogni faccia della luna perchè non è detto in passato la luna rivolgesse alla terra sempre lo stesso lato. ciò è dovuto al fatto che la velocità di rotazione della luna è uguale a quella di rivoluzione, ma non è detto che in passato fosse così, anzi è molto probabile che le due velocità di rotazione fossero diverse, così la luna non ci mostrava sempre la stessa faccia. Si ritiene che la distanza fra terra e luna e la velocità di rotazione e rivoluzione siano state diverse in passato, ed ancora potrebbero cambiare e causa delle forze gravitazionali agenti nel sistema solare.

    inoltre secondo la teoria della cattura, la luna si è formata indipendentemente dalla terra, ed in seguito è stata catturata dal suo campo gravitazionale, in precedenza invece vagava nel sistema solare e quindi poteva essere stata bombardata in quel periodo.

    infine ciò si potrebbe spiegare con l'effetto fionda gravitazionale (che si verifica a determinate distanze da ogni pianeta), sfruttato anche per accellerare le sonde spaziali. in pratica un corpo passa vicino al pianeta, ma non vi precipita, anzi, viene accellerato dal suo campo gravitazionale; così meteoriti passando vicino alla terra sarebbero stati accellerati, ma poi avrebbero impattato la luna.

    queste sono le idee che mi sono venute sulla base di quelllo che ho studiato a scuola, magari poi la spiegazione è un'altra.

  • 1 decade ago

    chissà, magari semplicemente l'impatto di questi megameteoriti ha modificato la posizione della luna

  • 1 decade ago

    anke mio fratello che ha la faccia piu' butterata della crosta lunare riesce ad attrarre le piu' belle stelle del quartiere eppure non ha la mia stessa forza attrattiva.mah!la natura a volte è strana!!!

  • 1 decade ago

    i crateri sulla luna sono formati asteroidi caduti nella intera storia della luna e sono rimasti i segni xk non ce vegetazione e il terreno non tende a modificarsi. certi meteoriti sfiorano la atmosfera terrestre e possono continuare il loro percorso(come e successo un po di tempo fa) e schiantarsi con la luna.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    un asteroide difficilmente devia il suo percorso,quindi la gravità terrestre influisce poco niente.La luna è coperta di crateri perché non ha un' atmosfera che la protegge facendo deviare o bruciare l' asteroide prima che tocchi terra per via della sua velocità e dell' attrito con l' aria.Oltretutto un asteroide può colpire la parte di luna esposta alla terra anche traversalmente senza passare per l' atmosfera terrestre.

  • 1 decade ago

    smplicemente xchè l' inclinazione dell'asteroide è stata tale da trapassare l' atmosfera e quindi schiantarsi sulla luna..,.

  • 1 decade ago

    non e ke gira anke la luna? oppure xk l'impatto e stato talmente forte da provocare danni anke dall'altra faccia della luna...in parallelo ovviamente

  • 1 decade ago

    è proprio la gravità terrestre che diluisce le dimensioni degli asteroidi poichè funge quasi da scudo, quasi una massa che riduce per attrito la massa dei meteoriti, ecco perchè sulla luna stanno crateri enormi e sulla terra ne cadono pochi e spesso piccoli(ce ne sono stati comunque di enor,mi sulla terra in passato)

    il vostro MaF92

  • 1 decade ago

    Semplicissimo la luna non ha atmosfera al contrario della terra. Ogni giorno miliardi di piccoli oggetti si frantumano sull'atmosfera terrestre e diventano polvere che cade leggera per terra. Se arrivano sulla luna la colpiscono in pieno e possono creare dei crateri di dimensione variabile. Considera che a quelle velocità anche massi di dimension modesta possono creare dei buchi molto grandi

  • 1 decade ago

    avendo una velocità troppo elevata sono sfuggiti dalla forza attrattiva terrestre e si sono schiantati proprio sulla luna...

Still have questions? Get your answers by asking now.