Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Setacciare fiumi in cerca d'oro richiede qualche permesso speciale?

Attraversando un fiume in montagna ho notato una pietra particolare che rifletteva una luce giallognola.. ho raccolto la pietra e con mio grande stupore ho potuto riscontrare che ha tutte le sembianze di una grossa pepita.. il peso è di circa 280grammi.. intendo farla analizzare ma prima vorrei essere certo che non mi venga sequestrata non avendo alcun permesso per tale tipo di ricerca.. (il ritrovamento è avvenuto per puro caso) posso liberamente svolgere tale tipo di attività oppure qualcuno sa dirmi se devo procurarmi prima qualche permesso speciale?

Update:

Neji.. non ho detto che quel che ho trovato è oro!! in quel caso ti avrei concesso la battuta.. :p

Update 2:

Grazie Nadir.. il punto dove è avvenuto il ritrovamento è in zona appartenente al demanio.. dalle proprietà private mi tengo sempre a debita distanza.. per ovvie ragioni.

Update 3:

Farang.. potrebbe essere un "bel pepitone" almeno questo spero.. :)

...c'è però un detto che dice che "non è oro tutto ciò che luccica.. " pertanto sono molto cauto nell'esprimermi.. meglio se per il momento non m'illudo.. è chiaro che (poi) setaccerò tutto il fiume.. dalla foce alla sorgente con fare disinvolto e con okkio circospetto.. :)

3 Answers

Rating
  • Farang
    Lv 5
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Hai beccato un pepitone3 da 280 g?

    Fatti i fatti tuoi, recuperane più che puoi, vedrai che poi una soluzione al sequestro la trovi, ma soprattutto stai zitto prima che ti uccidano.

    My two cents answer, was wrote with recycled bit

  • Dany
    Lv 6
    1 decade ago

    non so che permesso possa servire, ma essendo il fiume con tutto quello che contiene un bene demaniale non penso proprio che tu possa prendere quello che ti pare dal suo letto..pensa che è vietato persino prendere i sassi per metterli nell'acquario..

    -Dany-

  • 1 decade ago

    Direi di no è come............ ammeno che capiti nel fiume privato.

Still have questions? Get your answers by asking now.