Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Da quali esami si vede se la tiroide funziona male?dalle analisi?e da quali valori?grazieeee?
io li ho chiesti e il medico mi ha fatto fare le analisi(e tutti i valori sono ok) e l'elettrocardiogramma...?
quindi se nelle mie analisi non ci sono quei valori che mi dite voi (t ecc) vuol dire che non me li hanno fatti? e che l'elettrocardiogramma nn c'entra un cavolo?ps.non è che sono andata all'ospedale su marte, è che sono andata a donare il sangue e già che c'ero ho chiesto questi esami,forse nn hanno capito...
7 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Io farei cosi:
Anzitutto occhio ai sintomi, l'osservazione delpaziente è sempre dirimente, quindi: Sintomi di eventuale ipertiroidismo: dimagrimento e continua fame, sudorazione eccessiva, facile irritabilità, disturbi del sonno, esoftalmo<( protrusione verso l'esterno dei glomi oculari), irregolarità nel ciclo mestruale.
Ipotiroidismo: facile affaticabilità, spossatezza e astenia, irregolarità nel ciclo, eventuale aumento del peso.
Comunque la diagnosi si basa su varie fasi:
Laboratorio: esami del sangue: TSH, fT3, fT4 oltre ai generici ( glicemia, colesterolemia, soprattutto).
esame obiettivo della tiroide per palpare l'eventuale presenza di noduli( considera che, in condizioni normali, la tiroide nn si avverte alla palpazione) ed eventuale ecografia tiroidea. In base al referto ecografico si procede con iter diagnostico diverso.
Fammi domande più specifiche per ulteriori chiarimenti.
Ciao
Source(s): studentessa in medicina - AmandaLv 51 decade ago
analisi del sangue: fT3 fT4 TSH tireoglobulina anticorpi antitireoglobulina e quelli antiperossidasi.
come esami morfologici fai l'ecografia, che però non ti da informazioni sulla funzionalità della ghiandola, ma solo sulla sua struttura.
poi ci sono gli esami di secondo livello...che non sto qui a specificare perchè penso sia inutile.
ciao
- Anonymous1 decade ago
ho imparato a conoscerli qst esami^_^ cmq solitamente si fanno x gli esami del sangue: T3 T4 Tsh e anticorpi ecografia tiroidea e per essere certi del funzionamento x eventuale cura anche scintigrafia tiroidea^_^
- Anonymous1 decade ago
La tiroide funziona male quando non secerne la giusta quantità di ormoni ovvero la tetradotironina (T4) e la triiodotironina (T3). Gli esami da effettuare sono dunque T3 T4, mentre i valori di soglia accettabili saranno espressi al solito nel referto d'analisi. Valuta con medico curante cmq.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- mondofantasticoLv 41 decade ago
Si devono eseguire degli esami specifici sul sangue. Devi andare dal tuo medico di base che se lo ritiene opportuno in base ai toui sintomi te li prescriverà .
- Anonymous1 decade ago
Per la tiroide ci sono esami specifici che devono essere prescritti dal medico. Ovviamente i valori sono differenti per tipo di esame. Chiedi al tuo medico i test che devi fare e lui ti dirà i valori da controllare.