Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Contratto di collaboratore?

Salve lavoro come collaboratore presso una ditta informatica (non so bene che tipo di contratto ho) con una prima scadenza al 31/12. Nel contratto c'è scritto che per nessun motivo posso andarmene a meno di un accordo tra le parti o di 30 giorni di preavviso sulla data di scadenza e se me ne vado si trattengono gli emolumenti maturati e quelli in corso di maturazione. Vorrei sapere cosa vuol dire questa cosa e se posso andarmene anche prima del 31-12 dando il preavviso o anche senza. In pratica vorrei sapere:

1) cosa vuol dire che se me ne vado mi trattengono gli emolumenti maturati e quelli in corso di maturazione?

2) visto che c'è scritto che devo dare il preavviso di 30 giorni sulla data di scadenza, lo posso dare anche ora e andarmene tra 30 giorni o devo darlo a novembre e andarmene poi alla scadenza?

Update:

Il contratto è un contratto di lavoro a progetto. Io in pratica ho il contratto con questa ditta e lavoro come collaboratore da un loro cliente. Non c'è scritto nulla riguardo a ferie, malattia ecc ecc.

Update 2:

Il contratto è un contratto di lavoro a progetto. Io in pratica ho il contratto con questa ditta e lavoro come collaboratore da un loro cliente. Non c'è scritto nulla riguardo a ferie, malattia ecc ecc.

2 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    ciao

    è una cosa molto grave non sapere che tipo di accordo si ha con una azienda, gli emoluenti è la retribuzione corrisposta per prestazioni professionali sia di tipo continuativo che occasionale, per quanto riguarda la cessazione del tuo rapporto ovviamente puoi dare avviso di recesso quando vuoi però puoi lasciare l'azienda solo 30 giorni dopo,

    il fatto che ti trattengano gli emolumenti maturati francamente non credo sia possibile cosi come per quelli in corso di maturazione, ti suggerisco di rivolgerti ad un consulente del lavoro.

    saluto

  • Anonymous
    1 decade ago

    il preavviso lo puoi dare in qualasiasi momento.

    Adesso tu non sai che tipo di contratto hai e la cosa è grave.

    Però da quello che dici si evince che maturi qualcosa , tipo ferie, o TFR o permessi o malattia e quant'altro, se non ne usufruisci a fine contratto ti vengono pagati in più oltre allo stipendio, se non dai preavviso vengono trattenuti.

    Ma informati, perchè magari hai un contratto scarso e non ti spetta niente e quindi darlo o meno il preavviso non cambia niente.

Still have questions? Get your answers by asking now.