Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

La mia assicurazione mi sta minacciando?

Mi è arrivata una richeista danni per un incidente che non è veramente accaduto, praticamente stavo per investire una persona (ma non l'ho nemmeno toccato) e questa è andata dal suo legale e mi ha fatto pervenire una richiesta danni. La mia assicurazione mi dice che vorrebbero pagare, io non sono naturalmente d'accordo.

Mi dicono che io posso impedire di pagare, ci sarà una causa e se la perderò loro pagheranno ma si rivarranno per intero su di me??? E' possibile??? Cosa ci sta a fare l'assicurazione??? Capisco che il premio aumenterà, ma non era quello che intendevano dirmi. A me sembra un ricatto...

Update:

Si ma anche se pagano subito il premio me lo aumentano.

Secondo me hanno paura che io vinca la causa e non mi possono aumentare il premio.

Update 2:

No scenic, hanno proprio precisato che se perdo la causa mi verranno a chiedere tutti i soldi che versano.

E' questo che domando possono fare una cosa simile??

Update 3:

Per rispondere a qualcuno di voi per quello che è il mio carattere non avendo subito alcun danno non avrei intentato causa e mi fa letteralmente inca@@are sapere che non posso fare niente e piegarmi a 90° davanti ad un furbacchione. Se l'avessi investito veramente probabilmente non sarei così arrabbiata anche se avesse chiesto molto di più di quello che aveva subito, ma così no... tra l'altro per fermarmi ha dato lui un calcio alla mia macchina!!! (ero in retromarcia di notte)

10 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Se l'assicurazione, attenendosi alla tua volontà, rifiuta di pagare, la controparte farà causa a te e all'assicurazione.

    Durante la causa tu dovrei produrre le testimonianze con cui rivendichi la negazione del sinistro, mentre la controparte produrrà la documentazione medica (farlocca) e i testimoni (fasulli) del tuo investimento.

    Il giudice di pace, seguendo il "sacro" principio per cui il pedone ha sempre ragione, condannerà la tua assicurazione a pagare il danno più tutte le spese legali...la tua assicurazione vuole pagare subito perchè sa benissimo che tanto pagare pagherà lo stesso, e che prima paga e meno paga...

    Quindi o hai dei testimoni di ferro (e per "di ferro" intendo gesù cristo in persona) o lascia perdere.

    Non ho capito cosa vogliono farti pagare, secondo me vi siete capiti male.

    Se perdete la causa dovrai pagare l'aumento del premio causato dal malus oppure potrai pagare il sinistro di tasca tua e non prendere il malus.

    Source(s): Ti capisco, ma non è colpa dell'assicurazione. Il problema è che in Italia non s'è mai fatto niente per scoraggiare i testimoni falsi: se i bugiardi sapessero che le loro dichiarazioni saranno verificate, e che se verranno pescati a mentire pagheranno una multa salata, un falso incidentato non avrebbe speranze di vincere una causa...
  • Anonymous
    1 decade ago

    Però è strano il mondo dei clienti, tutti si lamentano che le compagnie assicurative fanno di tutto per non pagare i sinistri e quì invece si scopre che le compagnie hanno terribili orgasmi nel pagare migliaia di euro in sinistri per aumentare di qualche decina i premi assicurativi, proprio vero che gli assicuratori sono dei pazzi.

    E' sempre facile fare questioni di prinicpio con i soldi degli altri, ma quando si tratta di mettere mano al portafoglio o rischiare in proprio...meglio demandare il rischio ad altri e guardo caso è proprio per questo che esistono le compagnie assicurative: per assumersi i rischi!

    Quindi lascia fare alla compagnia il proprio lavoro, oppure sostituisciti a lei e assumine il rischio.

    Comunque in tutta questa vicenda il furbo è la persona che stavi per investire, non la tua compagnia, o mi sbaglio?

  • 1 decade ago

    Il discorso è molto semplice. Una polizza di Responsabilità Civile paga i danni non solo materiali, ma anche morali che tu possa aver cagionato a terzi. Sembra assurdo, ma se la persona che non hai investito si è sentita male dalla paura e non è potuta andare al lavoro, in base al codice civile ha il diritto di chiederti i danni; certi avvocati poi si divertono a trovare gli arzigogoli più assurdi.

    La tua compagnia fa bene a liquidare il danno, e del resto chiediti: se fossi stata tu al posto dell'altra persona, visto che la legge ti consente di essere risarcita anche per un semplice spavento, cosa avresti fatto?

  • ?
    Lv 6
    1 decade ago

    Secondo me l'assicurazione si è espressa male.

    Le assicurazioni servono proprio per evitare che l'assicurato sia dovuto al pagamento dei danni.

    La rivalsa esiste ma solo nei casi in cui tu ricevi del denaro dall'assicurazione e poi dagli accertamenti si scopre che sei dalla parte del torto quindi, quei soldi li devi restituire.

    Si saranno riferiti forse alle spese legali per le quali forse non hai copertura, ma in questo caso dovrebbero dartene comunicazione affinchè tu abbia la possibilità di poterti scegliere un legale di parte.

    Verifica bene sul contratto assicurativo e vedi se include l'assistenza legale.

    Ciao.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    Se il tipo, facciamo il caso, era un cardiochirurgo di fama mondiale, le cui mani sono valutate 3 milioni di euro, per il presunto incidente si sono danneggiate irrimediabilmente e la tua assicurazione copre solo fino a 1,5 milioni, purtroppo, il resto tocca rifondercelo di tasca tua.

    Questa è una cosa che purtroppo si scopre solo quando è troppo tardi.

    Comunque sia non è giusto che tu paghi per l'indebito: senti un legale (fallo, è una cosa importante, perchè magari ti possono anche denunciare per omissione di soccorso) e decidi con lui la strategia da tenere.

    A me è capitato per un incidente "minore": un tipo che stava sorpassando nel traffico per evitare un frontale con un autobus, mi colpì nella fiancata: morale? Pretendeva i danni per il mio presunto sorpasso a destra... In realtà io circolavo nella carreggiata, era lui che faceva il furbo a cavallo della mezzeria.

    Ho subito scritto una raccomandata A/R (se ne sono perse tre!!!) all'assicurazione, intimando loro di non liquidare le presunte richieste del tizio. La mia assicurazione ha provato più volte a negare di aver ricevuto le mie raccomandate, ma di fronte alle prove "provate" non si può nulla.

    Alla fine io ho vinto la mia causa ed ho avuto l'indennizzo, sto tizio prosegue nel suo tentativo ormai da più di tre anni e nel frattempo io ho recuperato due classi di merito nella bonus malus. Male che vada, seppure mi dovessero "condannare" al concorso di causa, almeno ho recuperato le due classi perse.

  • scenic
    Lv 4
    1 decade ago

    ma no vogliono dire che ci sarà una causa e se andrà male pagherà l'assicurazione tutto qui

  • Anonymous
    1 decade ago

    Purtroppo se la controparte ha messo un avvocato di certo avrà portato come prove dei testimoni e dei certificati medici. L'unica cosa che puoi fare è apportare anche tu dei testimoni..ma nella maggior parte dei casi la causa si perde :(

    In questo caso t'aumentera la classe di merito di due punti ma non preoccuparti non dovrai versar l'importo che han pagato al tizio in questione..

  • Dago
    Lv 7
    1 decade ago

    circa 4 anni fa mia moglie fece un incidente di poco conto senza danni.

    si appoggiò leggermente alla macchina che la precedeva e fecero un cid solo perchè il paraurti si era leggermente scrostato.

    il giorno dopo il tizio che portava l'altra vettura si presentò alla firma del cid con il collare al collo perchè disse di aver ricevuto una frustata ma non era vero, tanto più che il giorno dopo venni a sapere che partì per andare a sciare e lo fece solo in accordo con il suo avvocato per prendere più soldi.

    lo feci sapere alla mia assicurazione che mi disse le stesse cose che hanno detto a te e ho lasciato perdere.

    mi hanno pure tolto 2 punti di classe assicurativa perchè la macchina era intestata a mio nome.

  • Anonymous
    1 decade ago

    purtroppo non è ricatto. Le assicurazioni sono terribili. Loro ora vorrebbero pagare anche senza conoscere se sei innocente o meno. Il tizio ti può chiedere danni perchè può dire che gli hai fatto passare un brutto momento, simili c****te. e se tu perdessi la causa però non possono più presumerem sulla tua innocienza e quindi possono alzare il premio....

  • Anonymous
    1 decade ago

    Prova a contattare l'ACI, ti forniscono spiegazioni per ogni tipo di accaduto!

    Spero di esserti stato/a d'aiuto,

    Saluti!

    GIӨVΛППI

Still have questions? Get your answers by asking now.