Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Secondo voi l'uomo nasce libero e la societa' lo rende schiavo o nasce schiavo e la societa' lo rende libero?
13 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
l'uomo, a seconda di come usa le cose, ne è succube, o sostenuto e avvantaggiato; banalizzando: ci rimette o ci guadagna.
...secondo me, la società è una specie di auto strada... per usarla "paghi un pegno", ma se la usi coscientemente (il che implica anche rispetto di principi e responsabilità del proprio agire), anche se paghi, sarai capace guadagnare dal fatto di arrivare più velocemente a meta.
...essere liberi secondo me è qualcosa che si avvicina di più ad un concetto di SANO rapporto col valore che le cose hanno e quello che noi siamo capaci di dargli!!
- Anonymous1 decade ago
la società è fatta di uomini come noi.. bisogna tener conto di questo prima di tutto, non è un ente a se' .
Ci condiziona ciò che scegliamo e accettiamo che ci condizioni.
- 1 decade ago
L'uomo nasce libero e se ha forza d'animo rimane libero. Sta solo a noi rimanere liberi, oltre ogni ostacolo e condizionamento.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 1 decade ago
...be, se ne parla solo da qualche millennio (Rousseau è solo uno dei tanti !). Il discorso è enorme ! Vivendo in comunità non possiamo che porre dei limiti a ciascuno di noi e lo strumento democratico (sempre in evoluzione) ci cosente (ma non sempre pacificatamente!) di farlo, ecc. ecc....e ciao da P&P
- ClodeLv 41 decade ago
L' uomo nasce libero ma vivendo in un sistema societario è sottoposto a dei vincoli necessari x il bene comune, tuttavia c' è gente che ha fatto una scelta di vita diversa come i membri della comunità degli "elfi" con la convinzione che si puo' vivere senza le illusioni della società capitalistica.
- 1 decade ago
dipende dai natali, come diceva totò, se è fortunato nasce in una famiglia intelligente, aperta al mondo allora nasce libero e sarà educato alla libertà, alla fiducia in sè, alla prospettiva del suo futuro, indipendentemente dalla società
se è sfortunato nasce in una famiglia chiusa, ignorante, timorosa e sarà timido, insicuro, dubbioso del futuro, prigioniero prima e anche nella società
a meno chè ad un certo punto della sua vita non succede qualcosa che rimescola tutto .. e si riparte...
guarda può sembrare complicato ma fidati ,spesso và così
- 1 decade ago
secondo me l'uomo non nasce mai libero xkè fin dal momento della nascita entra a far parte della società senza neanche che lui lo voglia,avrà un nome un cognome e rivestirà già un determinato ruolo non scelto da lui!
- Anonymous1 decade ago
io sono rousseauniana quindi io dico ke l'uomo nasce libero ma ovunque è in catene!ergo:l'uomo sarebbe libero solo nello stato di natura ma poi col costituirsi della società civile è schiavo,schiavo del sistema instaurato!io se potessi vivere senza tanti skemi sarei davvero libera!