Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

impianto fotovoltaico...conviene installarlo o no? come funziona?

premetto che non ne so niente e che il mio budget è limitato

7 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Guida OnLine Consigliata :

    "Tecniche e Strategie Pratiche per Gestire e Affrontare l'Investimento nel Fotovoltaico"

    > http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_...

    NB: Il Capitolo 1 è scaricabile immediatamente e completamente GRATUITO.

  • Anonymous
    1 decade ago

    sinceramente .....lascia stare .... ti servono almeno 20/24 mila euro per un impianto fatto bene il tempo di ammortamento è di circa 20 anni..... se pensi di guadagnare sbagli alla grande ...... investi sul risparmio cercando di consumare meno e meglio.

    Tra 5 anni ci saranno grosse novità sugli impianti fotovoltaici

  • Anonymous
    1 decade ago

    Io consiglio la spesa per i pannelli solari per riscaldare l'acqua calda sanitaria, che hanno durata e convenienza.

    Il fotovoltaico invece sfrutta il sole per produrre elettricità ma io non sono così entusiasta...innanzi tutto costano molto, poi devi coprire una grande superficie per produrre l'energia necessaria a produrre la corrente per alimentare un alloggio ad esempio, sui tetti sono piuttosto brutti quelli che piazzano standard.

    Altro difetto...dipende dove vivi, da roma in giù il sole lo sfrutti ...da me a Torino il sole lo sogni.

    Poi te li vendono con efficienza garantita all'80% e dopo 15 anni la loro efficienza è a 20%, se ti si rompe qualcosa è finita, devi pulirli a intervalli di tempo per mantenerne l'efficienza.

    Sul sito dell' enel trovi informazioni sul conto energia, in pratica risparmi sulla bolletta scambiando elettricità (la tua in esubero va nella rete), ma dai conti dovresti ipotizzare di ammortizzarne il costo in 10 anni circa, il problema è che la loro durata è di soli 20 anni.

    Secondo me la teoria del fotovoltaico si esaurirà a breve, così come successo negli anni settanta.

    E poi al privato costano troppo rispetto alla resa....dovrebbero essere gli enti pubblici a creare delle zone fotovoltaiche di produzione di energia.

    Ultima osservazione i pannelli vanno esposti se a tetto con inclinazione circa 30 gradi a sud...quindi se hai il tetto a nord lascia pure perdere

    ciao

  • 1 decade ago

    io ti consiglio di attendere ancora un poco in quanto sono in arrivo nuove tecnologie in merito rivoluzionarie e si trovano in fase di esperimentazione finale,sto' parlando della vernice voltaica ,se ne vuoi sapere di piu' cerca nel web trovi recensioni in merito.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    se il tuo badget è limitato non installare un impianto fotovoltaico (che cioè produce energia elettrica) poichè i costi sono ancora molto elevati rispetto alla quantità di energia che producono (nonostante gli incentivi statali); comunque i soldi li devi dare tutti e subito.

    la miglior soluzione per sfruttare l'energia solare è il solare termico per riscaldare acqua calda sanitaria (non per il riscaldamento della casa ma solo per l'acqua sanitaria).

    l'impianto fotovoltaico produce energia elettrica che deve essere o accumulata o ceduta all'enel o chi per esso ed ha bisogno di un inverter per convertire la corrente cntinua in alternata oltre ai vari accessori elettrici quali contatori ecc..

    Source(s): conoscenze di lavoro e diretta di installazione del solare termico.
  • 1 decade ago

    si è conveniente ma sarebbe molto più conveniente un pannello solare termico, quello che produce acqua calda, perché un pannello fotovoltaico ce ne vogliono minimo 6 per produrre una buona quantità di energia... poi si deve vedere in che luogo vivi: per esempio se lo devi mettere su un tetto di una baita puoi mettere sia fotovoltaico e termico così hai sia l' acqua calda che l' energia; se lo devi mettere in giardino ti conviene un fotovoltaico

  • 1 decade ago

    mi dicono di si,

    pare che puoi vendere l'energia invece di pagare... guadagni

    vendi l'energia al tuo gestore

    il costo viene pagato interamente tramite la banca

    ma per maggiori dettagli hai una mail.....in quanto non mi intendo molto ..direttamente io:D

Still have questions? Get your answers by asking now.