Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

DeNim asked in Relazioni e famigliaAmici · 1 decade ago

A volte sembra ke il tempo nn basti mai...?

non appena mi dedico a qualkosa di impegnativo kome ad esempio un esame all'università ho paura di perdere per strada aspetti importanti della mia vita, come i rapporti di amicizia...mi trattengo infatti dove studio x più tempo e capita così di vedere i miei amici solo raramente. Fino a 3 anni fa erano invece abituati a vedermi tutti i giorni x tutto il giorno... ma ora io sono lontano e anche se comunque sono uno che socializza subito con tutti non vorrei perdere le persone con cui sono cresciuto. La mia paura infatti non è non avere più amici, ma non avere più loro (che nel frattempo facendo la stessa uni si vedono tutti i giorni). E' normale che io mi faccia probemi di questo tipo?... cmq so che la risposta standard a qst domanda sarebbe "se sn veri amici kapiscono", ma io la penso diversamente xkè l'amicizia è un valore ke si da e si riceve nn solo part-time...quindi xkè mi dovrei aspettare qualkosa da loro se x 1 po' di tempo skompaio?

Update:

il problema non è lo studio...senza il tempo libero penso ke impazzirei :) il problema sta nel fatto ke non tornando a casa ma rimanendo nella città dove studio, pur volendo, sarebbe impossibile uscire con loro...c'è ki mantiene i rapporti attraverso msn. Certo ankio lo uso, ma i rapporti in carne e ossa sono tutt'altra cosa. La domanda vera è propria è: parlare kn loro di questo mio problema gli farebbe capire ke io nn li dimentico di certo oppure non dovrei parlarne ma agire in qualke altro modo?

4 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Purtroppo è vero l'amicizia(per chi come te ci crede ancora) è un sentimento reciproco...

    Infatti tu hai questo dubbio ma ti sei mai chiesto se anche loro la pensano come te e che non ti vedono mai per colpa dello studio??

    E poi hanno mai fatto anche loro lo sforzo di venirti incontro e venire da te visto che solo tu sei iscritto ad una diversa università??

    L'unica cosa che ti posso dire è che non mettere mai da parte lo studio e le tue aspettative solo perchè non vuoi perdere qualcosa o qualcuno perchè non tutto dura per sempre

  • Anonymous
    1 decade ago

    io faccio il liceo e cmq sono impegnata nello studio.. studiando delle volte penso di sprecare la mia adolescenza nel senso... xkè sto qui a studiare quando potrei stare con gli amici e divertirmi?? xkè nn mi godo la mia vita?? in realtà non è così lo studio nn è tempo sprecato anzi.. cmq il mio consiglio è quello di organizzare il tempo... magari devi finire qualke cosa fai un sacrificio e la finisci dopo cena così avrai un po' di tempo x uscire al pomeriggio

  • 1 decade ago

    non ti preoccupare , magari di sera quando non studi puoi incontrarti con loro! NON DEVI trascurare qualcosa di importante ( come un esame) solo perché credi che poi perderai gli amici! anche a loro capiterà o sarà già capitato di tralasciare gli amici per qualcosa di importante...

    ciao ciao

    spero di esserti stata di aiuto

  • Anonymous
    1 decade ago

    Tu eri abituato a vederli tutti i giorni, è normale che adesso tu ti senta "in colpa". Ma guarda che io i miei amici li vedo molto meno e non sono all'università, forse sei tu che hai bisogno di un rapporto più stretto. Penso che l'amicizia non la esprimi solamente uscendo insieme, e penso che se studi tutto il giorno una pizza insieme puoi anche permetterla, almeno ogni tanto!

Still have questions? Get your answers by asking now.