Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Help: Mousse al cioccolato "molliccia"... ?

Ho seguito la ricetta riportata sotto, dividendo le dosi per due (era per 6 persone ma in casa siamo in due!) ma il risultato è che dopo un giorno nel frigo, il composto è ancora liquido... Che cosa posso fare per "salvare" il salvabile e renderlo più cremoso?

La ricetta era questa, ho fatto metà delle dosi consigliate:

Numero di persone : 6

Preparazione : 20 min

Difficoltà : Facile

Ingredienti :

200gr di cioccolato fondente (70% di cacao)

1 dl di latte

2 uova

400gr di panna

180gr di zucchero

Ricetta :

La mousse va preparata 24 ore prima.

Separa i tuorli dagli albumi e metti a bagomaria gli albumi e lo zucchero.

Montali.

Fai sciogliere il cioccolato in una casseruola, aggiungici i 2 tuorli e il latte. Fai scaldare evitando però di portare ad ebollizione.

Mescola gli albumi con la crema al cioccolato appena preparata.

Monta la panna.

Mescola il tutto e lascia rffreddare in una ciotola per una notte in frigo.

Update:

Maya: mangialo o buttalo? Non ci avevo pensato!!!! Davvero un consiglio preziosisssssimo!!! (ed io che volevo sniffarmelo... Buah buah!!! :) )

Update 2:

Grazie a tutti! Comunque penso che il problema sia dovuto: al troppo latte rispetto alla quantità, al fatto che nella ricetta non si diceva di far raffreddare il cioccolato prima di aggiungerci la panna (che quindi si è subito liquefatta) e probabilmente al fatto che è meglio se cerco un'altra ricetta :)

5 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    a questo punto non saprei..ma forse è xkè non erano ben montati gli albumi e la panna? devi fare attenzione ad ottenere sempre neve e panna ben ferme, ke si stacchino tutte insieme dalla bacinella e amalgamare con delicatezza e con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso, mai con la frusta elettrica!

    che dirti ormai, potresti provare ad aggiungere altra panna montata, ma verrebbe troppo diluita e non si sentirebbe il cioccolato.. x stavolta va così, al massimo aggiungi la panna e un pò di sciroppo al cioccolato x aumentare il sapore!!

    Source(s): sicuramente il cioccolato va fatto raffreddare prima, sennò altro ke panna montata!! ti consiglio di andare su www.studioaperto.it, cotto e mangiato.. l'altro giorno ha fatto una mousse al cioccolato.. sono ricette semplici e vengono sempre bene..se la trovo te la linko. MOUSSE AL CIOCCOLATO 200gr. di cioccolato fondente, 5 bianchi d'uovo, un cucchiaio di zucchero a velo facoltativo. Sciogliere il cioccolato con qualche cucchiaio di acqua, lasciarlo raffreddare e poi incorporarlo con 5 bianchi uovo montati a neve. Se volete potete aggiungere anche un cucchiaio di zucchero a velo. Versare la vostra mousse in piccoli bicchierini oppure nelle tazzine da caffè e poi metterle nel frigo a solidificare per alcune ore. Per guarnire le vostre mousse potete usare granella di mandorle, panna montata o quello che vi viene in mente! UN'IDEA IN PIU' Se preferite potete far raffreddare la vostra mousse in una bella coppa di servizio magari di cristallo e poi portarla a tavola e servirla a cucchiaiate con qualche dolcetto secco.
  • 1 decade ago

    hai provato ad aggiunngere un pelo di farina?

  • anny
    Lv 4
    1 decade ago

    Ciao! Come ti hanno detto altri, con il passare del tempo la mousse diventa molliccia e rilascia il latte all'interno. Non c'è nulla da fare! Solo facendo il cioccolato e mettendoci molta fecola, rimane cremoso, per mousse e budini oltre che consumarli velocemente, non c'è altro da fare che mangiarli così.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Quando si fanno i budini si fa bollire il latte e una volta freddi si rapprendono...Forse lo dovresti far bollire una volta aggiunto il cioccolato, non prima che sennò le uova fanno una sorta di crema nel latte. Ora che è molliccio non saprei proprio cosa dirti. mangialo così o buttalo

    Non è recuperabile secondo me, in questo senso. scusa, dò spesso risposte scontate :P

    Ma la panna secondo me va liquefatta

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    bleeeeeeeee

    nn so cm aiutarti

Still have questions? Get your answers by asking now.