Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Notizie sul falco? vi prego 10 punti al più dettagliato, è urgente!?

Vorrei sapere:

- come si chiama la razza di falco più grande e più maestosa;

- come si dice quando un falco sta con le ali "ripiegate" sul corpo;

- come si possono chiamare in un altro modo gli occhi e il collo d un falco?

3 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Gentile appassionato di ornitologia,

    Le riportiamo di seguito le risposte ai quesiti che ha sollevato.

    1) La razza di falco più grande è senza ombra di dubbio quella del falco rusticolus (o grifalco) questo magnifico rapace è in assoluto il più grande e il più nordico rappresentante del genere Falco, e può arrivare a essere lungo 60 cm, con un'apertura alare di 160 cm e un peso che sfiora i 2 kg. Distribuito prevalentemente nelle tundre e lungo le desolate coste intorno al circolo polare artico, possiede un piumaggio che può essere completamente bianco nelle popolazioni più settentrionali, come quelle groenlandesi, oppure grigio-ardesia scuro in quelle più meridionali, con tutte le gradazioni possibili tra questi due estremi a seconda della latitudine.

    Da notare come la femmina è sensibilmente più grande del maschio, sia perché si occupa della cova ed è più esposta al freddo e al digiuno, ma anche per non sovrapporre il suo spettro alimentare con quello del partner

    2) Il falco utilizza la tecnica di volo con le ali ripiegate sul corpo per diminuire l'attrito con l'aria e raggiungere più velocemente una preda. QUesto tipo di volo si definisce: "in picchiata". Ma caratteristica più evidente è il cosiddetto volo a "Spirito Santo", durante il quale si mantiene totalmente fermo in aria, con piccoli battiti delle ali e tenendo la coda aperto a ventaglio, sfruttando il vento per mantenersi stabile e osservare il suolo in cerca di prede.

    3) Il falco è dotato di 15 vertebre nel collo che gli permettono di girare il capo di 180° e di osservare appollaiati su un albero una preda fino a 220 gradi senza doversi muovere. Insieme agli occhi e alla sua vista, questa è la caratteristica morfologica che contraddistinge questo stupendo rapace.

    Speriamo di aver soddisfatto compiutamente la Sua curiosità

    Saluti

  • 1 decade ago

    Il falco più grande è il: Falco rusticolus....

    http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_rusticolus

    Il più veloce è il Falco Pellegrino...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_peregrinus

    Riguardo alle altre informaziono non so...cmq guarda questo link...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Falco

    Ciao spero di averto aiutanto un po' ....ciao ciao!!!!!!!!

  • 1 decade ago

    vuoi la risposta?? sinceramente...nn lo so!!! eheheh...sl tu puoi fare domande del genere!!! No dai skerzoXDXDXD

    D.D. TVB

Still have questions? Get your answers by asking now.