Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Proposte di sviluppo per il Sud Italia?

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ao...

mi ricollego alla domanda sopra che chiede i motivi per i quali il sud italia è così arretrato, sono convinta che per risolvere i problemi bisogna essere propositivi, quindi la mia domanda è:

Avete proposte concrete e fattibili per migliorare la situazione del sud italia? le idee devono molto pratiche e devono poter essere fatte dagli abitanti senza l'aiuto delle istituzioni pubbliche.

sono molto gradite risposte da campani, pugliesi, siciliani, calabresi, lucani (basilicata), molisani e abruzzesi.

Update:

grazie per le tante risposte, e mi scuso se ho messo nel sud anche abruzzo e molise, ma non sono geniale in geografia ... molti di voi dicono che bisogna debellare la mafia, ottimo e concordo, avete proposte concrete per realizzare questo che possano essere fatte da comuni cittadini? la mafia è uno stato nato per mancanza di uno stato ...

penso che la "rivoluzione del sud" debba partire dal sud, non da roma, non dal nord e non da bruxelles. se si migliorano le condizioni economiche anche di poco potrebbero tornare gli emigrati e costruire qualcosa per far rendere al meglio la vostra magnifica terra e la vostra imbattibile gastronomia ... ma come fare a iniziare questo processo?

se accendete le stelline questa domanda può essere letta da tutti e potrebbero arrivare altre belle idee!!!

11 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    la mafia si può combattere solo usando i suoi stessi metodi.anzichè assumere decine di migliaia di inutili parassiti(forestali,primari,ecc.),avessimo assoldato uno stesso numero di bounty killer....

  • Anonymous
    1 decade ago

    abolizione totale della mafia e dei politici mafiosi e/o corrotti attraverso leggi fatte apposta per la situazione

    Creazione di un'associazione diversa da confindustria che rappresenti solo le aziende del sud.

    Confindustria ci penalizza, insieme allo stato, perchè si pensa solo alle attività economiche del nord (perchè gli interessi economici dei politici stanno nelle aziende del nord e le salvano per salvarsi il **** a vicenda!); facendo morire,invece, le grandi realtà che ci sono (anzi c'erano...le hanno già fatte morire tutte, fregandosene) al sud creando ancora più disoccupazione, miseria e criminalità di quanta non ce ne sia già.

  • Anonymous
    1 decade ago

    sai quando inizi in piccolo va bene ma non appena inizi a crescere ecco li che si presenta compare mafia a prenderti sotto la sua ala benefica e siccome da come si vede ai giornali tv ecc mafia e politica sono connessi finche non si cambia la testa del pesce il pesce continua a puzzare.

    ma il pesce si puo cambiare dal popolo se inizia a smettere di accettare compromessi con la mala svendendo la propria dignita il proprio territorio la propria cittadinanza italia. in parole povere la gente deve smettere di avere paura.

  • Anonymous
    1 decade ago

    io sono partenopeo, e parte italiano, il sud e' senza speranza, impossibile cambiare le cose, perche' i giovani dovrebbero avere la volonta' di cambiare, ma non vedo giovani capaci e' vogliosi di lottare per un posto migliore, i giovani di oggi sono notevolmente imbarbariti rispetto a quelli del passato, oggi loro lottano solo per poter divertirsi, a napoli la parola d'ordine dei giovani e' "CHE TENGA A VERE'", " NOUN SO' KA..ZI RE MIE" , CHE ME NE FOTTE" , oggi il loro sogno e' divertirsi, quello di oggi non conta domani, il sacrificio e' quello che devono fare gli altri.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    mi dispiace dirlo ma il sud è in questa condizione per una questione di mentalità.pochi giorni fa facevano vedere persone che vivevano nelle baraccopoli del terremoto del 1908,il sud non può continuare ad aspettare aiuti dallo stato,deve rimboccarsi le maniche e crescere,ne ha tutte le potenzialità.speriamo nelle nuove generazioni

    @campofelice:io parlo di mentalità e non di lavoro,in molti al sud aspettano che qualcuno venga ad aiutarli ma pochi si aiutano da soli.possibile che ci sia gente che vive in una baracca da una vita e non abbia mai pensato di dargli un minimo di intonaco,o fargli un minimo di pavimento?questa gente è li che aspetta da decenni una casa dal comune ed intanto vive in una situazione disastrosa,e poi si lamenta?per me se si vuole risollevare il sud si deve cominciare a cambiare il modo di pensare,si può migliorare,si deve migliorare.la mafia si sconfigge appunto non chiedendo favori ma facendo da se.

  • 1 decade ago

    Sai il sud oramai è diventato una parte a se.Lo Stato anche se c'è è molto distante da esso...quindi una soluzione potrebbe essere anche questa.La presenza attiva dello Stato.

    Innanzitutto si deve cercare di far tornare tutti i ragazzi, me compreso che sono emigrati al nord x cercare la fortuna...nella loro terra.

    Poi il sud propone tanto x l'agricoltura italiana, europea e anche mondiale questo potrebbe essere un campo da ben sfruttare.

  • Anonymous
    1 decade ago

    ci vorrebbe solo un iniziativa statale di vera lotta alla criminalità,poi il resto viene da se.

    in sicilia se sai che,per aprire un impresa devi pagare il pizzo,ci pensi 10 volte prima di farlo,eliminato il problema ci sarebbe più iniziativa imprenditoriale quindi più sviluppo economico.

    ma le mafie servono al governo,quindi si fa poco per eliminarle.

    Source(s): altra soluzione,del tutto personale,sarebbe pagare mike tyson per prendere a sberle tutti i leghisti...ma mi accontento del primo punto. per l'utente sotto di me nn serve mike tyson...basto io!
  • Anonymous
    1 decade ago

    L' unica possibilità è che il sud del paese sfrutti le sue vere risorse, l' ambiente. Il sud deve programmare un vero progetto sul turismo e sulla agricoltura. Le uniche fabbriche che dovrebbero nascere al sud sono quelle della trasformazione alimentare. fare fabbriche che costruiscono auto, obbligano alle merci di viaggiare per migliaia di chilometri dal nord al sud e viceversa, prima per i competenti necessari al prodotto finito e poi per il prodotto stesso. Il nostro sud non ha nella da invidiare ad una Florida e un' Ibiza, anzi oltre alla natura ha anche la cultura che gli altri non hanno. E assurdo che nell' isola di Ibiza il turismo sia presente 10 mesi all' anno e da noi si riduce ai soli 15 giorno di agosto. Calcolando che la maggior parte dei cosiddetti turisti sono paesani emigrati, sia al nord che all' estero, che ritornano al paese natio, significa che di turismo non si tratta. Io sono uno del nord che è venuto ad abitare al sud nel Salento. Qui al mese di luglio le spiagge sono deserte e si spopolano subito dopo il 15 agosto. Non si può pensare che un turista faccia migliaia di chilometri per arrivare nel sud italia per trovare niente. Nessuna struttura degna di essere chiamata tale, l' ambiente stravolto dall' abusivissimo, una rete di traporto da terzo mondo. Dire che abbiamo il sole e il mare non basta ci vogliono anche strutture e organizzazione, senza imitare il disastroso sviluppo turistico delle coste spagnole.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Non c'è piu nulla da fare.

  • Anonymous
    1 decade ago

    (PUGLIA) perchè siamo sottomessi dalla mafia ecco perchè!! ci vorrebbe Nonno Benito..

    Cerby89 : fai capire che noi del sud non abbiamo mai lavorato ma che ne sai tu? vivi nel sud? allora statti zitto !!io ci vivo e ho detto qual'è il problema ..se nn sapete nn parlate!

Still have questions? Get your answers by asking now.