Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

riscaldamento a pavimento o termosifoni?

debbo ristrutturare una casa del 1964 su due piani. mi hanno suggerito il riscaldamento a pavimento al piano terra e coi termo al primo piano. cio sono pero' contrastanti pareri tra geometra, ingegnere,idraulico. chi dice che è meglio il tradizionale a termo, chi mezzo e mezzo, chi tutto a pavimento....chi ha ragione? Gradirei commenti competenti grazie

5 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    tutto quello che hanno scritto gli utenti prima di me è vrissimo, ma ti posso dire la mia esperienza: anche io l'anno scorso ho ristrutturato una casa del 1963, a 3 piani ed avevo il tuo stesso dubbio...

    ho consultato diversi idraulici e ho visto che c'era una notevole differenza di prezzo tra il risc a pav e il termosifone, ma se i vantaggi c'erano non mi importava... per caso poi ne ho parlato con il mio medico...ebbene il riscaldamento a paviemnto mi è stato sconsigliato perchè non è l'optimus per la circolazione...io poi ho anche problemi di vene, quindi ho trovato la soluzione in un batter d'occhio....con questo non ti voglio dire di non mettere quello a pavimento ma ti invito a chiedere informazioni piu' dettagliiate!

    io ho risolto acquistando una stufa a pellet collegandola ai termosifoni: ho in casa temperature altissime spendendo pochissimo...vivamente consigliato!!!

  • Anonymous
    1 decade ago

    riscaldamento a pavimento...

  • Anonymous
    1 decade ago

    Ti dico una cosa soltanto: pavimenti in parquet e riscaldamento a pavimento sono la norma negli edifici in Svizzera. Ti basta?

    Se non ti basta, pensa alla eliminazione dei radiatori dai muri ed alla possibilità di utilizzare gli spazi senza alcun vincolo per porte, armadi, mobili, ecc.

    Se non ti basta ancora, pensa ad un bimbo che comincia a gattonare e che, a quell'altezza, l'aria calda che sale dai radiatori non la sentirebbe proprio, sentirebbe solo quella fredda che scende nella parte bassa della stanza.

    Se non ti basta ancora, pensa alle scarpe che puoi lasciare all'ingresso, per andare a piedi scalzi per casa o, al massimo, con un paio di calzerotti.

    Forse così ti basta, no?

    Se NON ti basta ancora, cerca un amico che ha il riscaldamento a pavimento e fatti invitare a casa sua!

  • 1 decade ago

    Mia sorella ha ristrutturato casa mettendo su entrambi i piani le serpentine a pavimento.

    Il risparmio sul combustibile è clamoroso dato che con gli impianti di ultima generazione si ha la possibilità di riscaldare in modo personalizzato ciascuna stanza e per raggiungere ' 18 gradi a pavimento occorre un' energia minima. Tieni conto che con le serpentine hai un calore uniformemente distribuito mentre con i termosifoni spesso si hanno "isole" di calore differenziato nella stessa stanza, con una maggiore temperatura verso il soffitto, e quindi meno utilizzabile.

    Con le serpentine questo problema non esiste, e, sempre con gli impianti di ultima generazione, l' effetto fastidioso per le caviglie che si presentava con i vecchi sistemi, è totalmente scomparso.

    ciao

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    hai valutato l idea dei pannelli radianti? sono come i pannelli in cartongesso ma con all interno i tubicini, riscaldano e raffrescano, li ho visti mettere a soffitto a 60 cm dal muro per non avere il problema del riscaldamento a pavimento, ossia che riscaldi anche sotto i mobili, e quelli sn soldi buttati. e poi non ti alzano la polvere che c'è nei pavimenti.... e dato che ci sei vedi info per la geotermia......

    i radiatori li eviterei, hanno bisogno di una temperatura troppo alta per riscaldare rispetto l impianto a pavimento o impianto radiante.

Still have questions? Get your answers by asking now.