Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
2 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Si che si calcola lo spread.. è la differenza in questo caso tra due titoli obbligazionari di carattestiche simili emessi però da emittenti diversi.
In questo caso si parla ad esempio di spread Btp/Bund per il titolo a 3 anni per quello a 10 e 30.
Viene utilizzato per indicare la rischiosità dell'emittente infatti il Bund (titolo di stato tedesco) è il titolo privo di rischio per eccellenza a seconda del tasso di interesse che sono costretti a pagare gli altri per stare sul mercato si misura la loro rischiosità
I PERIFERICI sono i paesi secondari sul mercato e che subiscono le decisioni degli altri in questo caso i principali del mercato UE sono::
Italia Spagna Irlanda Austria Portogallo (parzialmente Francia).
Le quotazioni giornaliere son difficili da trovare io vado spesso su www.reuters.it nella sezione mercati/ bond
spero di essere stato completo
ciao
- Maurizio CLv 61 decade ago
Ciao, lo spread non si calcola ma ti si applica al parametro di riferimento (esempio su un mutuo: Euribor 3 mesi). In pratica corrisponde grosso modo al ricarico della banca rispetto il costo della provvista.
Sinceramente nn so cosa intendi per "periferici" rispetto i BTP, magari aggiungimi anche il contesto del discorso che faceva riferimento a ciò e ti saprò rispondere. ciao
Source(s): promotore finanziario