Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Domanda che mi pongo da anni sul senso dell'equilibrio, sapete aiutarmi?
Se vivessimo per un periodo chiusi in una casa dove tutto ha una livevissima inclinazione di qualche grado verso destra (o sinistra). Il nostro senso dell'equilibrio ne verrebbe compromesso?
Come tutto intendo la struttura dell'abitazione, quindi; pavimenti, scale, porte e finestre che non saranno perfettamente in quadro, e tutti gli oggetti di maggior uso che potrebbero subire questa variazione (un piatto non potrebbe, perchè qualora messo dal lato sbagliato darebbe tutt'altro effetto, un quadro si, perchè qualora venga spostato l'inclinazione non cambia).
Ciao Pheobe !! che piacere risentirti. Buona vita a che a te, con un abbraccio!!
@equatorial: si, ma l'inclinazione è minima, non tanto da creare torcicollo, ma sufficiente a dare quel senso di disorientamento che abbiamo quando vediamo qualcosa che non ci sembra perfettamente in quadro.
Ad esempio il salire la sala che porta sulla torre di Pisa, all'interno hai la sensazione di dislivello e quando torni a terra ti senti leggermente "fuori fase". Ora ho enfatizzato le sensazioni, ma è solo per spiegarmi .
3 Answers
- equatorialLv 51 decade agoFavorite Answer
direi prorio di no. Il senso dell'equilibrio non é dato dalla vista (che potrebbe essere ingannata dal vedere tutto storto), ma dall'orecchio interno, dove esiste un dispositivo sofisticatissimo, paragonabile ad un accelerometro, che registra l'inclinazione del corpo (in questo caso il cranio) rispetto al vettore gravitá, che non verrebbe modificato dalla inclinazione degli oggetti nella casa. L'unico fastidio che potresti avere sarebbe quello di procurati un bel torcicollo dovuto all'inclinazione costante che il capo assumerebbe per compensare l'angolo.
Source(s): Il fatto che ti senti fuori fase ssalendo sulla torre deriva dal fatto che giri su te stessa n volte lungo una scala a chiocciola, non per il fatto dell'inclinazione. Quello che provoca fastidio al sistema dell'equilibrio sono le variazioni: una inclinazione costante, e pertanto statica, non viene avvertita perché non comporta accelerazioni (diverso dal fatto di salire e scendere le scale, fare il girotondo, andare in barca o su una giostra). Ah, a proposito... io sono originario di Pisa, anche se sulla Torre non ci sono mai salito...eheheh - thanosLv 71 decade ago
risposta seria.
Suppongo di sì visto che è noto che chi passa molti giorni in mare scendendo a terra soffre di una transitoria instabilitÃ
- PHEOBE IS BACKLv 71 decade ago
L'esistenza dell'uomo non è che un cammino "tra tenebra e luce", "in equilibrio tra il nulla dal quale veniamo e quello che ci aspetta". Siamo "poveri equilibristi sospesi nel nulla per l'attimo di un sogno che chiamiamo vita", e possiamo essere "fratelli o lupi", "a seconda delle circostanze".
buona vita tesoro!!