Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Riscaldamento a pavimento o a termosifone? Non è così semplice decidere?

Ristrutturazione di casa su due piani (la casa è del 1964). MI viene proposto un impiantino efficiente a termosifoni(redatto da un ingegnere) ma l'impresario,l'elettricista,l'idraulico mi spingono verso un riscaldamento a pavimento (piano terra 80 metri quadrati) e per il primo piano riscaldamento a termo. Ci sono delle controindicazioni per un impianto "misto"? chi debbo ascoltare? i pareri sono discordi...AIUTO

8 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    gli impianti a pavimento moderni non sono dannosi per la circolazione perchè a differenza di quelli di una volta, l'acqua che passa attraverso i tubi posti sotto il pavimento è a max 35 gradi, una volta la facevano passare a 70 gradi per quello erano dannosi. Comunque per quanto riguarda il tuo caso bisogna vedere, l'impianto a pavimento come tutte le cose ha pregi e difetti, i pregi sono che riscalda l'ambiente per irraggiamento che è una forma di calore che il nostro corpo percepisce meglio, (in pratica hai meno freddo) se associ l'impianto a pavimento con una caldaia a condensazione avrai un buon rendimento e quindi risparmierai molto sul gas. i difetti sono che costa molto da montare (però poi conta che risparmi nel tempo con il gas), ci mette un pò a portare a temperatura una casa fredda cioè se uno ha una seconda casa che ci va alla domenica non gli conviene metter l'impianto a pavimento perchè ci mette un giorno a portare in temperatura l'ambiente.

    inoltre non credo ci siano problemi per l'impianto misto, anche io ho 2 piani con il risc. a pavimento e la mansarda con i termo quindi non dovrebbero esserci problemi.

    prova a sentire un altro termotecnico o ingegnerie su cosa fare, io ti posso consigliare l'impianto a pavimento se è la casa dove abiti sempre, perchè ha costi di gestione molto bassi, di contro però dovrai sborsare un pò di soldi subito, ma ne vale la pena secondo me.

  • 7 years ago

    No guarda è semplicissimo, "RISCALDAMENTO A PAVIMENTO" tutta la vita, i vantaggi sono innumerevoli e vanno da quelli economici a vantaggi di benessere, vuoi mettere un tiepore costante senza più stare ad accendere e spegnere?? Solo l'acquisto costa appena di più ma te lo ripaghi, fra l'altro se confronti più preventivi on line su http://www.edilnet.it/ può darsi che ti costi la stessa cifra!!

  • 1 decade ago

    L' anno scorso mi sono trovato nella tua stessa situazione,uno diceva una cosa l' altro tutto l' opposto e cosi via con dispute quasi rusticane tra idraulici elettricisti muratori architetti geometri.Alla fine io e la mia Compagna guardandoci abbiamo optato per il buon vecchio termosifone!Ciao auguri a te per la scelta

  • Anonymous
    1 decade ago

    Guarda non so se la cosa ti può aiutare, io abito in un secondo piano di uno stabile più o meno degli stessi anni del tuo, e con il riscaldamento a pavimento dicono tutti che a casa mia si muore di caldo.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    dIREI CHE IL RISC A PAVIMENTO BATTE DI GRAN LUNGA IL RISCALDAMENTO TRADIZIONALE, non ci ssono più o quasi impianti dannosi, questo perchè una volta il risc a pavimento era fatto con impianti ad alta temperatura, con conseguenti problemi alla circolazione arteriosa delle persone, visto il forte impatto di alta temperatura che influiva sulle gambe, poi questo problema è stato ovviato con le calsdaie a condensazione, queste lavorano a bassa temperaturam max 35 gradi, riducendo così la violenza dell'irragiamento di calore a 70°, unico svantaggio, l'impianto deve stare sempre acceso, io ho il risc a pavimento a casa e non lo cambierei per nessun motivo, o quasi, nel senso che lo sostituirei solamente per il risc a battiscopa.

    Il riscaldamento a battiscopa, è di gran lunga meglio del riscaldamento a pavimento,(quindi MOOOOOLTO SUPERIORE AL TRADIZIONALE) questo perchè il calore crea una sorta di velo caldo sulla parte interna del muro, creando così un specie di cappotto interno, che se associato ad una muratura ben coibentata esternamente, e con ridotti ponti termici, ha una rendita migliore.

    Il riscaldamento a battiscopa(scegline uno molto serio però, se vuoi posso consigliartene uno) ha un costo più elevato rispetto anche al risc a pavimento, sia per i materiali utilizzati, sia per la caldaia.

    questo tipo di risc funziona con termostati a modulazione con sensibilità di 1/10 di grado, quindi, la caldaia non avrà sempre Attacco Stacco classico di tutte le caldaie, per i costi di gestione invece,, pensa che si è confermato che per un locale di 100Mq il risc a pavimrento utilizza circa 40/50 litri di H2O, mentre il risc a battiscopa ne utilizza 8/10 litri di H2O, con notevole risparmi in termini di costo per il riscaldamento del quantitativo di acqua, costi di manutenzione e normale usura della caldaia, costo di manutenzione dell'impianto!!!

    Io lo farò nelle prossime abitazioni, lo acquisto da una ditta in collaborazione con l'Austria,(paese dove il risc a pavimento è stato abolito per legge nelle nuove costruzioni ad uso pubblico) lo spessore è di circa 4Cm, ma se lo installi in costruzione e lo metti sotto intonaco lo spessore che esce dal muro è di circa 2cm, e puoi appoggiargi davanti anche mobili!!

    contattami se vuoi meggiori chiarimenti o confronti!!

    Source(s): esperienza di costruzioni
  • 1 decade ago

    Io ho 2 piani tutti riscaldati a pannello temp. costante 19 sopra 20,5 sotto.Non ho capito xchè devi diversificarlo sopra e sotto..strano.Devono piuttosto(e insisti su questo)diversificare i bagni ad alta temperatura con termo sifone, xchè un bagno a 19 o a 20 gradi è freddo,e ad inizio inverno la casa è ancora presto x riscaldarla ma il bagno è freddo.Non ti fare infinocchiare con il termo arredo nei bagni che servirebbe x aiutare il riscaldamento quando si fa la doccia poi tira nella bolletta enel.Fidati.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Gli impianti a pavimento sono dannosi, a lungo andare, per la circolazione, anche se fanno risparmiare sulla bolletta. A te la scelta fra salute e portafogli! ciao!

    Source(s): Tecnologia dell'architettura
  • 1 decade ago

    quello a pavimento è molto meglio. anche se costa circa 30/100 in più vale la pena, lavora a temperatura molto più bassa , e riscalda in maniera uniforme.

Still have questions? Get your answers by asking now.