Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Fran
Lv 6
Fran asked in Animali da compagniaUccelli · 1 decade ago

Uccellino caduto dal nido, come lo salvo?

Ho trovato un uccellino caduto dal nido. E' qui in giardino, sta fermo e continua a pigolare... cosa devo fare? Devo raccoglierlo e portarlo in casa o è meglio se lo lascio dov'è? Aiutatemiiiiii!!!!

8 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    E' meglio lasciarlo dove si trova, a meno che non sia in pericolo imminente (come ad esempio in mezzo a una strada o con un cane o un gatto nelle vicinanze...).

    Guarda qui http://www.azionisostenibili.it/newsDetail.php?id=... a me è stato molto utile l'anno scorso!

    Ciao!

  • BUTEO
    Lv 7
    1 decade ago

    bisogna valutare alcune cose,primo di che uccello si tratta,ci sono uccelli nidifughi,cioè che escono dal nido presto ma vengono nutriti lo stesso dalla madre,secondo,la pericolosità dellasituazione,è chiaro che cosi sarà facile preda di un gatto o di una gazza,la cosa migliore da fare sarebbe vedere se riesci a trovare il nido,e rimetterlo dentro,oppure metterlo al sicuro in uno scatolo magari appeso per evitare gatti e lasciare che la madre continui a nutrirlo,se invece vedi che lamadre nn si fa vedere ..solo adesso bisogna intervenire,raccoglierlo e dare da mangiare tenendolo in un luogo caldo e tranquillo,ma è necessario sapere che uccello è,forse un merlo?passero?dovresti contattare un centro recupero fauna selvatica,specializzati per casi come questo

    www.recuperoselvatici.it qui trovi quello piu vicino.

  • 1 decade ago

    devi assolutamente lasciarlo dove sta...naturalmente se il giardino è un posto sicuro e non ci sono predatori come ratti gatti e serpenti....x esperienza personale se l'uccellino è piccolo (anche se ha le penne) e lo porti a casa...stai sicuro che ti muore dopo max 3 giorni...xkè a quell'età la loro mamma prepara un impasto con la saliva tipo il latte materno...la mamma lo sa benissimo k sta a terra e sono sicura k lo continua a nutrire.....se proprio lo devi raccogliere portalo alla lipu.....(io l'ho fatto parecchie volte) se ne prenderanno cura loro e ti diranno le stesse cosek ti ho detto io......buona fortuna!!

  • 1 decade ago

    prendilo e portalo da un veterinario poi loro lo manderanno da un' associazione che lo libererà (già mi è successo)

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    prendilo, se porgendogli qualcosa da mangiare (pane inzuppato) apre il becco è salvo (accudiscilo). se non spalanca la bocca è letteralmente spacciato.

  • ?
    Lv 6
    1 decade ago

    dipende da che cos'è...se è un merlo, allora lascialo pure li

    Source(s): cmq, per esperienza personale , è difficile che un uccellino sopravviva una volta caduto dal nido....io ne ho provati a salvare tre.....e non ce l'ho fatta
  • Anonymous
    1 decade ago

    contatta la lipu!

  • Anonymous
    1 decade ago

    anche a me è successa la stessa cosa.. io l' ho portato in casa e messo in una scatola delle scarpe cn sotto una coperta di lana, poi x nutrirlo ho preso una siringa e all' interno ho messo del pane bagnato e mettendo la siringa sul suo becco gliel'ho dato a mangiare... all'inizio bisogna averne molta cura e tenerli sempre al calduccio,possibilmente dentro una scatola con il coperchio forato. il mio uccellino è vissuto per 2 anni.. ora tocca a te.. spero che il mio consiglio ti sia stato utile.. poi quando crescerà ti darò qualche altro consiglio

Still have questions? Get your answers by asking now.