Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

solo x ki ne sa di conigli!!!!!!!!!!?

io ho una coniglia nana di 1 anno e 4 mesi,oggi appena tornata a casa da scuola,ho visto un gonfiore vicino la sua guancia.ho fatto mezzo infarto di paura,è bello grosso,sembra un bernocolo ma nn gli fa affatto male.mai madre ha detto k può trattarsi di un riscaldo xk io do sempre a lei + d 3-4 biscottini piccoli allo yogurt apposta x conigli,siccome sn ben carichi di grassi,magari è un riscaldo,nn centra niente con i suoi denti,gli ho controllati x benino sn meravigliosi e bianchi.

aspetto 2-3 giorni e se nn succede nulla la porto dlveterinaio...

vi prego,se sapete qualche cosa contattatemi o scrivete un impressione vostra,sn davvero disperata,x ulteriori info kiedetemi al mio indirizzo e-mail k è xarianna97xx@hotmail.it

già in anticipo,vi ringrazio(scrivete in tanti,please!!!:( )

7 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Attenzione a quei biscottini non sono per niente adatti ai conigli. La dicitura "per conigli" non vuol dire niente, in commercio ci sono decine di prodotti superflui o addirittura dannosi per loro (i conigli sono animali strettamente erbivori, il loro sistema digerente è fatto per assimilare erbe e verdure, niente altro... tutto il resto può causare gravi problemi intestinali).

    Parlando invece del gonfiore, può darsi che sia un ascesso, non c'entra il fatto che tu veda i denti belli (comunque per poter vedere bene in bocca ad un coniglio c'è bisogno dello strumento apposta).

    Tienila d'occhio, se sente dolore smette di mangiare e il digiuno può essere fatale.

    Se fossi in te non aspetterei due tre giorni, la farei vedere prima, da un veterinario specializzato in esotici.

    Ripeto *specializzato*. Se non sai dove trovarlo vicino a te, ecco la lista di nominativi:

    http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

  • 1 decade ago

    cos'è un riscaldo?e poi i denti nn puoi controllarli puoi vedere solo gli incisivi ma non i molari ,potrebbe invece essere un ascesso a un dente,oppure una crosta infetta sotto il pelo,

    perchè non lo fai vedere a un veterinario?le nostre sono solo ipotesi

  • 1 decade ago

    Ciao, innanzitutto ti dico che i biscotti che dai al tuo coniglio gli fanno malissimo!!! I conigli sono strettamente erbivori e non gli si deve assolutamente dare pane, biscotti, farinacei o semi.. è tutta roba che a lungo andare gli crea blocchi intestinali fatali per la loro salute... il mio coniglietto l'anno scorso è morto proprio per un blocco intestinale, quindi te lo dico per esperienza! Biscotti allo yogurt quindi potrebbero farlo morire, seriamente!! Cerca piano piano di cambiargli l'alimentazione.. introduci verdure fresche e piano piano togli tutto il resto che gli dai.. fidati, i conigli in natura mangiano solo verdure e fieno (lasciato in gran quantità a libera disposizione!).

    Per quanto riguarda il rigonfiamento potrebbe essere un ascesso, urge che tu vada dal veterinario (ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI) perché dovrebbe siringarlo se è un ascesso!! Altrimenti potrebbe anche essere qualcosa di più grave, quindi mi raccomando, portacelo il prima possibile!

    Ciao

  • .
    Lv 7
    1 decade ago

    Potrebbe essere un ascesso... corri da un vet esperto!!!

    Poi una cosa importantissima:

    I BISCOTTI ALLO YOGURT SONO VELENO PER I CONIGLI!

    Gli snack per conigli, in realtà fanno malissimo. Devi cambiare alimentazione, non dargli più nessun tipo di biscotti, mi raccomando

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    non gli devi dare assolutamente più dolciumi ma alimenti più nutrienti come:fieno,carote,basta che si tratti solo ed esclusivamente di frutta e verdura non ti preoccupare e successo anche al mio coniglio che adesso è campato fino a 16 anni però la cosa migliore da fare e farlo visitare da una veterinaria come ho fatto io!!!

  • 1 decade ago

    ma cs hai ft!!!!!!!

    t rendi conto d aver avvelenato la tua povera koniglietta? cmq portala da un veterinario sempre meglio...

    ciao e fammi sapere cm va ok?

  • 1 decade ago

    POSSIBILE CHE qualcuno o qualcosa gli è caduto addosso e si è fatta male però adesso non sente niente come male...

Still have questions? Get your answers by asking now.