Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
perchè piove così spesso?
non ne posso più, anche stasera temporale... sarà la pedemontana che l'attira?
3 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
non è del tutto errato quello che hai detto...
I temporali in montagna e pedemontana sono molto più frequenti di quelli in pianura, perchè "ci vuole molto meno" per farli nascere. Spesso si tratta di temporali orografici, cioè che nascono proprio per le condizioni geografiche e morfologiche del territorio, ovvero la presenza di monti. Anche senza condizioni di instabilità particolari, la presenza di un rilievo può innescare la nascita di moti verso l'alto proprio perchè l'aria vi impatta contro e non può fare altro che salire verso in altezza. Arrivata ad una certa quota, dopo la spinta orografica iniziale, se le condizioni sussistono, continuerà a salire formando nubi, talvolta temporalesche.
In pianura ci vogliono elementi di altro genere per far nascere temporali, essendo appunto il territorio privo di ostacoli naturali che forzano le masse d'aria (con relativo contenuto di vapore che condensa in nubi) a salire verso l'alto. Quindi i temporali sono meno frequenti che in montagna e pedemontana.
Source(s): Studio e fotografo temporali per passione. http://thunderstorms-italy.blogspot.com/ - Anonymous1 decade ago
Perché negli ultimi anni il tempo è cambiato; e tra l'altro non piove solamente in modo inaspettato ma ci sono sbalzi di temperatura imprevisti, inverni caldi ed estati più fresche del solito...
Non so se l'hai notato, ma non è dovuto alla pedemontana. Sicuramente no.
- Anonymous1 decade ago
Perchè con gli stravolgimenti degli ultimi tempi fan si che nn ci siano più le mezze stagioni