Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Per intenditori: liscia e rigata?

Tra pasta liscia e pasta rigata, non c'è dubbio che la seconda sia molto più buona in genere perchè trattiene meglio il sugo. Eppure se fanno anche la pasta liscia un motivo ci sarà (parlo di pasta corta naturalmente). Sapete qual è? Ci sono ricette e/o sughi in cui è necessaria la pasta liscia?

5 Answers

Rating
  • Angel
    Lv 5
    1 decade ago
    Favorite Answer

    La storia racconta che i primi formati di pasta erano tutti lisci, perchè le antiche trafile erano state progettate con semplicità e si badava più alla qualità del prodotto che all'estetica. I formati di pasta rigata sono stati ideai in seguito per nascondere una qualità che andava diventando via via più scadente. Il formato rigato, infatti, è più spesso e le rigature trattengono il condimento, ma, almeno in passato, non era una cosa positiva!La pasta liscia per essere di buona qualità deve essere ben trafilata (ideali le trafilature al bronzo) e porosa, in modo da assorbire il condimento.....quella che troviamo attualmente in commercio non è poi così buona per questo molti preferiscono la pasta rigata.

    Però, pensi alla pasta fresca, si è differente ecc, non è rigata, ed è lo stesso ottima in ogni sugo, così come i formati di pasta tradizionalmente liscia e per questo necessariamente di qualità migliore come gli schiaffoni o i paccheri.

    Insomma alla fine si riduce ad una questione di gusti, perchè non credo, e spero, che ci sia più la distinzione buona o cattiva qualità ad influenzare la scelta dei formati.

    spero di essere stata esauriente!

    Source(s): una ricerca scolastica sulle tradizioni culinarie
  • LUKY
    Lv 7
    1 decade ago

    Da quando fanno la pasta rigata,io la preferisco in tutte le

    ricette,ma se vuoi puoi usare anche quella liscia.In tutte le

    pastasciutte vi sono degli ingrdienti che vengono meglio con

    la rigata,quindi ognuno fa come vuole.Cia,ciao

  • ?
    Lv 5
    1 decade ago

    Preferisco quella rigata. Ma se pensi ad esempio ad una pasta tipo Penne con panna e salmone..la pasta rigata (almeno a mio gusto) non ci azzecca molto. perchè la panna non deve esser assorbita troppo dalla pasta sennò risulta secca :)

  • 1 decade ago

    io preferisco quella rigata perchè come hai detto tu trattiene meglio i condimenti. però anche quella liscia trafilata al bronzo non è male poichè la sua superficie è più porosa e quindi anch'essa è buona. il motivo per cui producono anche quella liscia secondo me è che ci sono delle persone a cui non piace quella rigata come coloro a cui non piace la pasta lunga.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Nihal
    Lv 6
    1 decade ago

    Non sono una grandissima intenditrice...amo la cucina ma faccio a modo mio.Amo molto la pasta rigata per il motivo che hai scritto tu..però sai a volte lo stesso sugo che sta bene con la rigata la passo a quella liscia per cambiare..e alla fine è buona comunque..

    Diciamo che...di norma la pasta liscia la uso molto per la pasta al forno.

    Comunque se vai sul sito della barilla trovi quello che vuoi...

    http://it.primopiatto.barilla.com/home/htm/home.ht...

    Ciao..

    Nihal

Still have questions? Get your answers by asking now.