Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

NUMB3RS: per i veri matematici, quanto sono plausibili i telefilm?

Alcune delle teorie che vengono citate nel telefilm mi sono familiari (io sono un'ingegnere) ma mi chiedevo se fosse davvero possibile tirar fuori certi risultati, naturalmente considerando di avere a disposizione un genio e del tempo di calcolo e computer di capacità illimitata.

3 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    e' un po come dr house! i casi sono tutti estremi o comunque risolti nel giro di una puntata 8che a volte puo condensare in un oretta qualcosa che nella realta accade in una settimana o anche un mese).

    Sicuramente la matematica di numbers è vera, reale e si usa in quel modo! Non so se in italia ma sicuramente all estero esistono operazioni simili, casi risolti secondo l analisi matematica applicata!

    Dopotutto la matematica è tutto!

    Certo nel film sembra facile immediato, ma nella realta è piu complessa la cosa, ci vuole piu tempo e teste piu "umane" perche chiaro che nei telefilm si ingigantisce molto il genio e l'immediatezza.

    Comunque è tutto reale se è questo che chiedi, nulla di matematico è inventato.

  • 1 decade ago

    Si, le regole applicate matematiche sono vere in Numb3rs, il problema è che dall'utilizzare la matematica al risolvere un caso è un pochino esagerata come finzione...al massimo potrebbe avere senso un calcolo probabilistico, ma molti episodi sono esagerati, come molte serie televisive del resto!

  • benny
    Lv 5
    1 decade ago

    che io sappia la serie televisiva è ispirata da fatti accaduti, ma sarà probabilmente viziata dalla necessità di coniugare la realtà a esigenze dettate dal copione. Il che potrebbe condire l'oggettività con un po' d'immaginazione. Il che non è poi tanto male.

Still have questions? Get your answers by asking now.