Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Milly87 asked in Affari e finanzaImmobiliare · 1 decade ago

Qualcuno per favore mi spiega questa frase con parole umanamente comprensibili?

A tutti gli effetti del presente contratto, compresa la notifica degli atti esecutivi, e ai fini della competenza a giudicare, il conduttore elegge domicilio nei locali a lui locati, e ove egli più non li occupi o comunque detenga, presso l'ufficio di segreteria del Comune ove è situato l'immobile locato.

P.S. E' un articolo di un contratto d'affitto annuale.

3 Answers

Rating
  • Oio
    Lv 7
    1 decade ago
    Favorite Answer

    In estrema sintesi:per qualsiasi controversia inerente il contratto d'affitto,il tuo domicilio,luogo di residenza abituale,resta l'immobile affittato o detenuto a qualsiasi titolo,e nel caso dovessi renderlo vuoto per qualsiasi ragione,l'affittuatario,cioè tu,è sottinteso tuo domicilio la segreteria comunale del territorio dove l'immobile risulta catastato.

  • 1 decade ago

    secondo me, vuol dire che qualsiasi notifica che il proprietario deve fare nei tuoi confronti (citazione in giudizio, recesso, altro...) la farà a te presso il locale locato. si inserisce questa causa perché se ad esempio affitti un locale a Bolzano e hai il domicilio a Palermo il proprietario dovrebbe arrivare in Sicilia per la notifica mentre così la può fare direttamente nell'appartamento locato.

    se invece la notifica (per i motivi di cui sopra) avviene dopo la chiusura del contratto quando avrai lasciato la casa (ad esempio il proprietario ti cerca dopo che te ne sei andata perché hai danneggiato l'appartamento) allora farà la notifica presso il comune ove è sito l'immobile invece che, nell'esempio sopra, a Palermo.

  • 1 decade ago

    Significa che:

    1) ogni comunicazione (de ltipo richiamato nell'articolo) è considerata DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO efficacie quindi valida quando fatta all'indirizzo dell'immobile che occupi in affitto.

    2) Il tribunale competente a decidere su eventuali cause è quello della città dove è situato l'immobile che tu occupi in affitto

    3) da quando lascerai liberi i suddetti, ogni comunicazione è ugualmente efficace se fatta inviandola "presso" la segreteria del Comune dove l'immobile si trova.

    In parole povere, la comunicazione (come nell'articolo riferita) è valida a tutti gli effetti di legge anche se tu non la ricevi materialmente (esempio: la ritira qualcun'altro e non te la consegna) purchè venga indirizzata e consegnata a uno di quegli indirizzi (a seconda dei casi).

    Non puoi quindi opporre il fatto di non averla ricevuta.

Still have questions? Get your answers by asking now.