Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
A cosa serve la comunione?
Intendo dire, per sposarsi in chiesa serve aver fatto la comunione o basta essere stati battezzati,o servono entrambe le cose?
Io ho fatto battesimo,comunione e cresima ma stavo chiedendomi se davvero per i miei figli sia necessario oltre al battesimo anche questi due ulteriori sacramenti, premetto che non sono una fervente cattolica, ne praticante e dalla domanda lo si capisce, ma trovo assolutamente superfluo dover mandare mio figlio di 8 anni ogni martedì sera al catechismo e in più essere (quasi) obbligata dal prete insieme a mio marito a presenziare alla messa di domenica delle 11.00 del mattino. Insomma detesto queste cerimonie e se possibile vorrei evitare tutto ciò ai miei figli, sono battezzati ma stop.
Cosa ne pensate e soprattutto vorrei risposte da genitori che hanno esperienze in merito oppure da cattolici che però non mi facciano prediche perché non servono.
Grazie
@oelet : non andiamo mai a messe di Natale ne di Pasqua e quando ci andiamo (per matrimoni o battesimi) io la comunione non la faccio mai e nemmeno mio marito, quindi non credo si ponga il problema, comunque grazie del suggerimento, ci rifletterò.
@ tamburino nero: perché cosa potrebbe succedere? andiamo all'inferno?.
Io credo a quello che voglio credere, i dogmi della chiesa non m'interessano, ho fatto battezzare i miei figli perché ho ritenuto fosse giusto così e perché il rito del battesimo per me è importante, a mio modo credo, non trovo altrettanto importanti, comunione e cresima e nemmeno confessare ad un estraneo i miei peccati e ricevere un'ostia che per me non ha un valore spirituale.
ognuno vive il proprio credo in piena libertà.
i predicatori non emozionano ne in positivo ne in negativo.
intendevo non mi emozionano (a me)
@ -=[ Ike ]=- : non leggerò mai quel papiro inutile che lo postassi io volevo risposte sensate non colorite prediche.
@Bobderos : veramente io non volevo fare nessuna delle due :-)
6 Answers
- a 'ntricantiLv 61 decade agoFavorite Answer
comunione e cresima non sono sacramenti .Quando vai a farti la comunione mica ti mangi il corpo o bevi il sangue di Cristo ? mica sei un cannibale ?semmai sono degli ordinamenti il battesimo e il matrimonio.Quando Gesù dice nell'ultima cena <<fate questo in memoria di me >> ciò non significava che dobbiamo cibarci del suo corpo o sangue ma ricordare attraverso il pane e il vino il suo sacrificio sulla croce .Quindi una ricordanza .Senti a me (poi quello che vuoi fare fai ) risparmia questi soldi perchè la comunione non vale un fico secco .Apri gli occhi che nel cattolicesimo cose sbagliate c'è nè fin troppe . Sono un credente in Cristo Gesù.
- Anonymous1 decade ago
Dipende da che significato dai tu al battesimo, ma se non credi nè nella comunione nè nella cresima, non ha neanche senso che tu li battezzi tanto per fare...se crescendo sentiranno il bisogno di avvicinarsi alla chiesa, magari vedendo le belle esperienze dei loro amici, potranno liberamente scegliere di essere battezzati, fare comunione e cresima anche se non più bambini...l'importante è che siate voi genitori a stimolarli e provocarli su questo piano, anche se non credete in queste cose...in questo modo i vostri figli cresceranno con una loro propria e forte personalità !
- QoeletLv 51 decade ago
per sposarsi gli servirà fare la comunione e la cresima... Se non vuoi farglieli fare tu, potranno fare una "corso accellerato" prima del loro matrimonio...
Sono tantissimi i casi di persone prossime al matrimonio che non hanno fatto tutti i sacramenti, in particolare la cresima, è ampiamente prevista la possibilità di recuperare prima del matrimonio..
Per quanto riguarda la comunione, ti posso esprimere una mia opinione...
Tu in fondo sei cattolica anche se non fervente, ti capiterà di trovarti a messe di natale, messe di paqua, quaresime, etc.. e tuo figlio non potra prendere la comunione come tutti i suoi amichetti....
Io non sono cattolico, sono evangelico, a mio figlio spieghero tranquillamente la questione, ma nel tuo caso, potresti trovare la cosa complicata da descrivere....
la comunione gliela farei fare....
- Anonymous1 decade ago
"chi mangia di questo pane vivrà in eterno"
Dice Gesù..
Vedi un po tu.
Ecco cosa accade durante la S.Messa che i nostri occhi non vedono..
http://profezie3m.altervista.org/archivio/Rivas_Sa...
questo lo ha detto un indemoniato durante un esorcismo:
"Il pasto dove mangiate la carne e il sangue di quel crocifisso che ho ucciso io... E qui che io perdo le mie battaglie.., è qui che mi trovo disarmato... non ho più le forze per lottare.., quelli che si nutrono di questa carne e bevono di questo sangue diventano fortissimi contro di me, diventano invincibili alle mie scaltre seduzioni e tentazioni, sembrano diversi dagli altri, sembra abbiano una luce speciale e un'intelligenza velocissima... mi rifiutano subitaneamente e si allontanano da me e mi scacciano come se fossi un cane... che tristezza, che dolore aver a che fare con questi CANNIBALI... Ma io li perseguito ferocemente... e tanti vanno a mangiare quell'ostia in peccato... hahaha... che contento... che contento.., che gioia... odiano il loro Dio e lo mangiano hahahaha! Vittoria mia... vittoria.., un'ah... urrah... Quanto sono insensati quelli che perdono ore e ore di giorno e di notte, in ginocchio ad ADORARE UN PEZZO DI PANE nascosto in una scatola sull'altare di quel falso Dio. Quanta rabbia mi fanno queste persone! Mi distruggono tutte le opere che ottengo da tanti sacrileghi cristiani, preti, suore e vescovi... Quanti sacrilegi mieto in continuazione, è una mia incessante vittoria... Quanto dolore... Quanta rabbia queste adorazioni irrazionali...!"
Invece questo l'ha testimonianto la Santa suor Faustina Kowalska..
"Oggi, sotto la guida di un angelo, sono stata negli abissi dell'inferno. E un luogo di grandi tormenti per tutta la sua estensione spaventosamente grande. Queste le varie pene che ho viste: la prima pena, quella che costituisce l'inferno, è la perdita di Dio; la seconda, i continui rimorsi di coscienza; la terza, la consapevolezza che quella sorte non cambierà mai; la quarta pena è il fuoco che penetra l'anima, ma non l'annienta; è una pena terribile: è un fuoco puramente spirituale acceso dall'ira di Dio; la quinta pena è l'oscurità continua, un orribile soffocante fetore, e benché sia buio i demoni e le anime dannate si vedono fra di loro e vedono tutto il male degli altri ed il proprio; la sesta pena è la compagnia continua di satana; la settima pena è la tremenda disperazione, l'odio di Dio, le imprecazioni, le maledizioni, le bestemmie. Queste sono pene che tutti i dannati soffrono insieme, ma questa non è la fine dei tormenti. Ci sono tormenti particolari per le varie anime che sono i tormenti dei sensi. Ogni anima con quello che ha peccato viene tormentata in maniera tremenda e indescrivibile. Ci sono delle orribili caverne, voragini di tormenti, dove ogni supplizio si differenzia dall'altro. Sarei morta alla vista di quelle orribIli torture, se non mi avesse sostenuta l'onnipotenza di Dio. Il peccatore sappia che col senso col quale pecca verrà torturato per tutta l'eternità . Scrivo questo per ordine di Dio, affinché nessun'anima si giustifichi dicendo che l'inferno non c'è, oppure che nessuno c’è mai stato e nessuno sa come sia. Io, Suor Faustina, per ordine di Dio sono stata negli abissi dell'inferno, allo scopo di raccontarlo alle anime e testimoniare che l'inferno c'è. Ora non posso parlare di questo. Ho l'ordine da Dio di lasciarlo per iscritto. I demoni hanno dimostrato un grande odio contro di me, ma per ordine di Dio hanno dovuto ubbidirmi. Quello che ho scritto è una debole ombra delle cose che ho visto. Una cosa ho notato e cioè che la maggior parte delle anime che ci sono, sono anime che non credevano che ci fosse l'inferno. Quando ritornai in me, non riuscivo a riprendermi per lo spavento, al pensiero che delle anime là soffrono così tremendamente, per questo prego con maggior fervore per la conversione dei peccatori, ed invoco incessantemente la Misericordia di Dio per loro. O mio Gesù, preferisco agonizzare fino alla fine del mondo nelle più grandi torture, piuttosto che offenderTi col più piccolo peccato.
Suor Faustina Kowalska "
e ancora..
"Lasciavo libero sfogo al mio malumore in modo particolare su certe rappresentazioni medioevali dell'Inferno nei cimiteri o altrove. nelle quali il demonio arrostisce le anime in braghe rosse e incandescenti, mentre i suoi compagni, dalle lunghe code, gli trascinano nuove vittime. Clara! L'Inferno si può sbagliare a disegnarlo, ma non si esagera mai!
Il fuoco dell'Inferno l'ho sempre preso di mira in modo speciale. Tu lo sai come durante un alterco, in proposito. ti tenni una volta un fiammifero sotto il naso e ti dissi con sarcasmo: "Ha questo odore?".
Tu spegnesti in fretta la fiamma. Qui non la spegne nessuno. lo ti dico: il fuoco di cui si parla nella Bibbia, non significa tormento della coscienza. Fuoco è fuoco! è da intendersi letteralmente ciò che ha detto Lui: "Via da me, maledetti, nel fuoco eterno!". Letteralmente.
"Come può lo spirito essere toccato da fuoco materiale", domanderai. Come può l'anima tua soffrire sulla terra quando ti metti il dito sulla fiamma? Difatti non brucia l'anima; eppure che tormento ne prova tutto l'individuo! "
http://www.genitoricattolici.org/dannata.htm
"in quell’istante, là , nella sala operatoria, io ero veramente terrificata vedevo dei diavoli venire verso di me perché io ero la loro preda. Dai muri della sala operatoria io vidi spuntare molta gente.
All’inizio, sembravano normali, ma in seguito essi avevano dei visi pieni di odio, detestabili. In quel momento, per una certa perspicacia che mi fu data, capii che io appartavo a ciascuno di loro.
Io compresi che il peccato non era senza conseguenze e che la menzogna più infame del demonio, era quella di far credere che egli non esisteva.
Io li vedevo tutti venire a cercarmi, immaginate il mio spavento! Il mio spirito intellettuale e scientifico non mi era di nessun aiuto. Io volevo ritornare nel mio corpo , ma quello non mi lasciava entrare. Io corsi allora verso l’esterno della stanza, sperando di nascondermi da qualche parte tra i corridoi dell’ospedale ma di fatto finii di saltare nel vuoto.
Io cadevo in un tunnel ce mi aspirava verso il basso. All’inizio c’era della luce e questo assomigliava a un alveare d’api. C’era moltissima gente. Ma presto cominciai a discendere passando per dei tunnels completamente oscuri.
Non c’è alcun paragone tra l’oscurità di quel luogo e la più totale oscurità della terra quando non potrebbe comparire la luce delle stelle. Questa oscurità suscita sofferenza, orrore e vergogna. L’odore era pestilenziale.
Quando infine finii di discendere questi tunnels, io atterrai su una piattaforma. Io che avevo l’abitudine di dichiarare che avevo una volontà d’acciaio e che nulla era troppo per me… là , la mia volontà non serviva a niente, io non riuscivo affatto a risalire.
A un certo punto, io vidi aprirsi al suolo come un gigantesco baratro e vidi un immenso abisso senza fondo. La cosa più orribile di questo buco spalancato era che vi si percepiva l’assenza assoluta dell’amore di Dio e questo, senza la minima speranza.
Il precipizio mi aspirava ed io ero terrificata. Sapevo che se andavo là dentro, la mia anima ne moriva. Io ero trascinata verso questo orrore, qualcuno m’aveva preso per i piedi. Il mio corpo entrava ormai in questo buco e fu un momento di estrema sofferenza e di spavento.
Il mio ateismo mi abbandonò e cominciai a gridare verso le anime del Purgatorio per avere dell’aiuto.
Mentre urlavo, sentivo un dolore fortissimo perché mi fu dato di capire che migliaia e migliaia di esseri umani si trovavano là , soprattutto dei giovani.
E’ con terrore che sento stridore di denti, grida orribili, e dei gemiti che mi scuotevano nel più profondo del mio essere.
Mi sono stati necessari degli anni prima di rimettermi perché ogni volta che mi ricordavo di questi istanti, piangevo pensando alle loro terribili sofferenze. Compresi che è là che vanno le anime dei suicidi, che in un attimo di disperazione, si ritrovano in mezzo a questi orrori. Ma il tormento più indicibile, era l’assenza di Dio. Non si poteva percepire Dio.
In quei tormenti, mi sono messa a gridare:”Chi ha potuto commettere un errore simile?
Io sono quasi una santa: non ho mai rubato, non ho mai ucciso, ho dato da mangiare ai poveri, ho fatto cure dentarie gratuite a che ne necessitava; che ci faccio qui? Io andavo alla Messa la domenica… io ho mai mancato alla messa domenicale non più di cinque volte nella mia vita! Allora perché sono qui? Io sono cattolica, vi prego, sono cattolica, fatemi uscire di qui!”"
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- tamburino neroLv 71 decade ago
in questo contesto mi chiedo persino se abbia avuto valore il battesimo.
sconsiglio vivamente di far partecipare i figli ad attività religiose nelle quali voi stessi, per primi, non credete.
- BobderossiLv 51 decade ago
L'economia è molto importante.
L'Italia deve uscire dalla crisi.
Quindi la comunione prevede la cerimonia con i bambini che devono comperare il vestito della prima comunione.
Anche i padrini devono vestirsi con la dovuta cura.
Tutti i parenti devono acquistare un regalo decoroso per il bambino che si comunica per la prima volta.
Io consiglierei di affittare una automobile "dignitosa" come si fa nei matrimoni per guidare il corteo degli invitati al banchetto.
Per il banchetto ci vogliono buon gusto e nessuna parsimonia, il ricordo deve rimanere per sempre.
Credo che una "buona" comunione preveda una spesa totale per tutti i partecipanti tra i 10.000 ed i 20.000 euro.
Dimenticavo... quando io ero bambino c'erano pochi soldi così mio padre mi fece fare comunione e cresima insieme.
Non fate lo stesso errore: due cerimonie significano doppie spese e il Paese ha bisogno di far girare l'economia.