Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Donne pasticcione, ho bisogno di voi!?
Sembrerà strano, ma a volte,anche se di deddo maschile, mi diletto a fare dei dolci (o quanto meno a provarci, perchè in genre sono più bravo a mangiarli).
La crema pasticcera mi viene sempre troppo densa (a volte sembra di mangiare un budino.
Chi sa darmi la ricetta con le dosi esatte e spiegarmi il procedimento per far si che mi venga fuori bella fluida come quella dei dolci acquistati in pasticceria? Grazie
di sesso maschile, la d è vicina alla s nella tastiera......
Grazie a tutti/tutte per i consigli. Metto la domanda ai voti perchè in molti meritavate la miglior risposta
10 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
La crema pasticcera
Ingredienti: 4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/2 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).
Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema (v. note). Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se avete scelto la vaniglia, grattate con la punta di un coltellini i semini neri direttamente nel latte.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.
Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Note:
Potete allegerire la crema in due modi: prelevate una dose a vostra scelta di crema e aggiungetevi lo stesso peso di panna montata leggermente zuccherata. Potete anche aggiungere gli albumi a neve ben ferma: in questo caso però, aspettate l'ultimo momento.
Potete variare i profumi: al caffè, aggiungete alla fine, nella crema bollente, 2 cucchiai di caffè istantaneo. Al cacao, sostituite 1/4 della farina con un cucchiaio colmo di cacao.
- Arturo DLv 61 decade ago
anche io maschio.
te la posso dare la ricetta mia personale?
in una pentola metti 4 tuorli d'uovo e 4 cucchiai di zucchero e mescola bene con un frullino o con la frusta a mano. deve risultare schiumoso dopo aggiungi piano piano 4 cucchiai di farina e a filo 1/2 litro di latte in modo che non si formino grumi. aggiungi una buccia di limone solo la parte gialla e metti sul fuoco basso girare girare continuamente fino al rapprendimento della crema puoi vedere tu la consistenza che desideri. certo se devi fare una torta la farai rapprendere di più. anche a fine cottura dovrai girare di tanto in tanto la crema altrimenti si formerà una pellicola dura sopra.
- GESLv 41 decade ago
se ti viene densa come un budino, c'è una facile soluzione:
a parte monta della panna montata, che aggiungerai alla crema pasticcera una volta raffreddata, così avrà l'aspetto schiumoso di quella dei dolci della pasticceria
- AngelaLv 61 decade ago
Occorre diminuire la quantità di farina. Per una crema in tazza le dosi medie per una crema morbida sono: 3 uova, 75 gr. di farina, mezzo litro di latte, 90 gr. di zucchero, mezza bustina di vaniglina.
La crema densa come la fai tu si utilizza per farcire le torte (evitando quindi che scoli dai bordi) e si ottiene aumentando a 90 gr. la farina indicata nella ricetta che ti ho dato. Vedrai che il risultato è perfetto.
Source(s): sperimentazione trentennale - How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
Probabilmente usi troppa farina oppure fai cuocere troppo (o entrambe le cose) e quindi ottieni una crema molto densa.
Considera che le dosi e la ricetta originale di pasticceria (carpiti ad un professionista) prevedono:
60 g farina
10 uova
250 g zucchero
1 lt latte
1 stecca di vaniglia (incidere e prelevare i semini neri)
Scalda il latte, tenendone da parte un bicchiere.
Versa nel latte tiepido lo zucchero e fallo sciogliere completamente. Aggiungi quindi la farina e la vaniglia.
Fai cuocere a fiamma bassissima, mescolando spesso per legare bene.
Nel frattempo, sbatti energicamente le uova col frustino in una zuppiera insieme al bicchiere di latte tenuto da parte.
Quando il tutto è ben amalgamato e consistente, unisci delicatamente il composto di latte, zucchero e farina.
Poni la crema così ottenuta nuovamente sul fuoco, a calore moderato, senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno fino al limite del bollore (ossia a circa 85°. Se non disponi di un termometro da pasticcere, fai la cosiddetta "prova della rosa": soffia sul cucchiaio di legno velato di crema e verifica che si formi uno schizzo a forma di petali: a questo punto la crema è perfetta).
Naturalmente tu adatterai le quantità e le dosi alle tue esigenze casalinghe, oppure potresti provare a usare solo i tuorli (se non si ha esperienza è facile, però, che la crema "impazzisca" proprio come la maionese...).
Ottimo, comunque, il suggerimento dell'answerina sopra di me: quando ottieni una crema troppo densa mischiala in parti uguali con la panna montata: non sarà più una crema pasticcera, bensì una crema chantilly, ma avrai salvato il tuo lavoro con un risultato davvero squisito.
- 1 decade ago
la crema pasticcera si fa mettendo 1 litro di latte a bollire insieme alla buccia di un limone apparte prepare un composto con 4 tuorli e 1 albume aggiungere 300 g di zuccchero 180 di farina e amalgare gli ingredienti appena bolle il latte abbassare il fuoco e versare il composto lentamente e girando con un frusta appena diventa un po giallina si puo levare
- 1 decade ago
http://www.misya.info/index.php/2008/04/23/un-anno... o trovato questo sito anzi piu ke sito e un blog... e sincera nn posso farne almeno qui troverai di tutto e anke la crema pasticcera cn ogni immaggini a un procedimento ricette nn solo buonissime ma facili davvero ne vale la pena no?!!!
- unicaveravaleLv 51 decade ago
io ho il problema opposto mi viene poco densa.. cmq se ti viene troppo densa basta aggiungere un goccino di latte alla fine.. è la quantità di latte che determina la densità .
Guarda questa ricetta io uso questa è buonissima
- CuochellaLv 51 decade ago
la densità della crema pasticciera dipende dai tempi di cottura e dall'utilizzo o meno dell'albume (che gli da quella consistenza gelatinosa)
Ti segnalo la ricetta che seguo io, ma tieni conto di una cosa:
spegni il fuoco quando vedi la crema più liquida di quello che vorresti come risultato finale, perchè nel raffreddarsi la crema si addensa.
Se dovesse risultare troppo liquida falla cuocere altri 2 minuti e poi spegni, fai intiepidire e controllane la densità . Eventualmente ripeti l'operazioni..ma non dovrebbe servire ;)
Ricetta:
• 3 tuorli
• 3 cucchiai rasi di farina 00
• 3 cucchiai di zucchero
• 350 ml latte intero
• la scorza di un limone
1. In una terrina mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la farina.
2. Aggiungere alla crema il latte poco per volta.
3. Versare il composto in un pentolino, aggiungere la scorza del limone e far cuocere a fuoco moderato mescolando continuamente.
4. Una volta addensatasi la crema spegnere il fuoco, eliminare le scorze di limone e lasciare raffreddare per bene mescolando di tanto in tanto.
- Anonymous1 decade ago
si