Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

risponda solo chi ha provato molte distro linux. ce n'è uno simile a win XP?

mi spiego meglio.

il problema non è per me, io uso linux4one da molti mesi e mi trovo benissimo. il problema è che mia mamma: da tempo si lamenta che il suo computer con windows XP Home Edition come SO funziona male, che va lento, che si spegne da solo, che deve aspettare un quarto d'ora prima di poterlo usare, che è pieno di virus, che se li toglie il computer funziona ancora peggio, che ha una BSOD ogni giorno...ecc...

io pensavo di farle una partizione con sopra una distro di GNU/Linux, ma lei è imbranata con qualsiasi cosa, anche con i cellulari e sa a malapena usare win XP quindi cercavo una distro molto simile in modo che non vada in palla perchè diverso. le ho fatto provare da live cd ubuntu, ma mi è sclerata.... essendo che io non sono laureata in informatica, anzi, devo finire il liceo ancora, non so crearmi una distro da me nè modificarne una già esistente, ed è qui che mi appello alla vostra esperienza. se non ne esistesse nessuna con i requisiti che cerco, mi potreste dare un'infarinatura per crearne una da me?

il computer di mia mamma è un Acer TravelMate 244LM processore Intel Celeron 2.6 Ghz, ram da 256 Mb + 1Gb aggiunta in seguito all'aquisto, HD da 30 Gb, memoria ottica DVD-RW, Monitor TFT, porta infrarossi (IrDA). grazie in anticipo per l'aiuto.

Update:

@ Enrikk: lo so anche io che ubuntu è una delle distro più facile, ma devo contraddirti sulla leggerezza, Linpus è più leggera e di molto. il problema, come ho detto non sono io, bensì mia mamma.

@ matteo9305: il computer lei lo usa prevalentemente per andare in internet (le ho già installato firefox, ma non è capace ad usarlo, infatti continua ad usare IE....), per fare documenti di testo e fogli di calcolo, ci ascolta molta musica e registrazioni fatte al lavoro, e, soprattutto, scarica illegalmente canzoni, film e chi più ne ha più ne metta.

@silvio: sei stato molto esauriente, masterizzo subitouna iso di linspire da provare se va bene per lei. le faccio comunque fare un backup, nel caso di formattazione di windows.

grazie per l'aiuto, aspetto altre risposte prima di dare la migliore comunque

Update 2:

volevo dire mattia, non matteo, scusami tantissimo!

3 Answers

Rating
  • silvio
    Lv 6
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Ciao, la distribuzione Linux piu' simile ad Xp e' la Linspire ma, da quanto scrivi temo che se cambi anche di poco l'ambiente d'uso a cui tua mamma si e' abituata non le farai proprio un regalo.

    Il computer Acer Travelmate 244LM e' stato fornito pero' o con due dischi di recovery o con il S.O. memorizzato su una partizionedi recovery. Acer pero' utilizza un accesso al ripristino un po' nascosto ed il comando di inizializzazione recovery non viene fornito. Il comando da digitare e' Alt F10 premuti insieme (tieni premuto Alt e premi l'F10) e parte il ripristinoguidato che ti riporta il computer alle impostazioni di fabbrica. Nel caso invece avessi i dischi di recovery inserisci il primo e riavii ed il processo inizia. Ovviamente il bios va preimpostato per il riavvio da cd ed il comando per entrare nel bios lo leggi a video all'avvio prima del sistema (di solito e' F2 o F11).

    CIao rete_zero@yahoo.it

    ass. S.O. windows mac solaris linux - genova

  • Anonymous
    1 decade ago

    allora ti consiglio di salvare i driver di quell'xp,e formattare,e mettere una versione leggere di xp.

    Anche io uso linux,e non c'è confronto con un windows..con linux è tutto più semplice,ma per una persona che non c'è abituata è una follia..

    quindi,formatta e installa una versione alleggerita..se mi dici i principali usi di quel pc ti possa linkare la migliore..(se è solo per navigare e scrivere documenti per esempio)

  • 1 decade ago

    io ti consiglio ubuntu che è in assoluto la versione di linux più semplice e a portata di tutti. Diciamo che conoscendo solo xp puoi arrivare a utilizzarlo facilmente in oltre in rete puoi trovare anche un ottimo supporto! ==> http://wiki.ubuntu-it.org/

    non cè problema per i requisiti.. è leggero come sistema operativo

Still have questions? Get your answers by asking now.