Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Che fare se un inquilino non paga, come lo butto fuori?
Buona sera a tutti. Come al solito ho una domanda di questione immobiliare. Un mio cliente ha affittato la casa tramite noi. Era una situazione buonissima, in famiglia lavoravano in 3 e solo il capofamiglia prendeva 2.000€. Da 4 mesi a questa parte, non sono più riusciti a pagare per svariati motivi. Il proprietario ha fatto un' opera pia e gli ha scalato la cauzione. Ora resta scoperto il mese corrente, e gli inquilini non danno nemmeno 100 euro (l'affitto sarebbe 550€). Per buttarli fuori, so che bisogna fare lo sfratto. Situazioni del genere non mi sono mai capitate, quindi sono a chiedere aiuto. So che bisogna fare una lettera con raccomandata R.R. chiedendo gli affitti arretrati, e poi cosa devo scrivere? Devo minacciare di andare per avvocati se non pagano o non se ne vanno? Cosa dovrei scrivere? Inoltre, essendoci un minore a carico, potremmo avere problemi a sbatterli fuori? E' obbligatorio trovare loro un'altra casa dove potrebbero andare, a costo minore? Come posso io trovare loro un'altra casa se non sono sicura che pagano? Come ci posso mettere la faccia dell'agenzia accollando a una persona un cretino di cui non posso assicurare che paghi l'affitto? P.S. Il contratto di affitto scade a giugno.
Io parlo a nome dell'agenzia, io non devo mantenere nè ospitare nessuno, parlo a nome dei miei clienti.
poi andrrei piano a definire "cretino" uno che non paga l'affitto, potrebbe essere pieno di buona volontà ma aver trovato difficoltà che sono dietro l'angolo per tutti ( anche per té)
IO CREDO CHE ANCHE SE IN DIFFICOLTA', ALMENO 100 EURO LI TROVI, lui non prende più la pensione e non ha più un lavoro, ma almeno la moglie e la cognata credo che lavorino, un 100 euro in 3 lavoranti possono tirarli fuori, santo cielo!!
A me serviva solo un indizio per come impostare la lettera, del resto ci penso io..
P.S. Per chi ha detto che minacciare non serve, se con le buone maniere non si risolvono le cose si passa alle vie legali!
5 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Dunque provo a darti una risposta che spero esaustiva.
La prima cosa da fare è una diffida nella quale si farà presente la morosità dell' inquilino e si chiederà il pagamento dei canoni scaduti. Normalmente si concedono 10 giorni dal ricevimento della diffida per consentire l' adempimento spontaneo. In caso di esito negativo della diffida hai 2 strade: o il decreto ingiuntivo (ricorso al giudice con cui si chiede un decreto di ingiunzione al pagamento della somma dovuta oltre le spese legali) oppure lo sfratto per morosità con decreto ingiuntivo contestuale per le somme non corrisposte. In questo modo avrai 2 effetti: 1. quello di vedere convalidato lo sfratto in caso di mancata comparizione o di mancata opposizione allo sfratto e quindi ottenere la possibilità di liberare l' immobile; 2. la possibilità di ottenere contestualmente un provvedimento di condanna al pagamento dei canoni scaduti e non corrisposti.
Per ciò che attiene la situazione di indigenza dell' inquilino, so che alcuni comuni, interessati della situazione, attraverso l'aasessorato competente si preoccupano di trovare una sistemazione adeguata per la famiglia sfrattata. Spero di avere soddisfatto le tue richieste. Sono a disposizione
- Anonymous1 decade ago
Allora, innazitutto "minacciare" di andare con gli avvocati non è mai utile. se non hanno soldi non li hanno nemmeno se li "minacci". :)
Ma tu hai diritto a quei soldi, per cui fai un'ingiunzione di pagamento o lo sfratto. hai il contratto? portalo da un avvocato e pretendi ciò che ti spetta.
non devi trovar loro una nuova casa. :)
sono in torto perchè non pagano. mica li stai sfrattando perchè non vuoi rinnovargli il contratto!!
ripeto, usa il contratto e vai da un avvocato, ti sistema tutto lui. gli accordi scritti valgono più di qualsiasi altra cosa. e soprattutto, non è mai bello sbrigare in prima persona queste vicende.
ciao
:)
PS: per una questione di umanità , potresti chiedere se tra qualche mese sono in grado di pagarti gli arretrati, ma non muoverti senza avvocato, rischi anche in questo caso di ospitarli gratuitamente. Falli impegnare in una "promessa di pagamento" sempre tramite un avvocato. altrimenti, sfratto o ingiunzione di pagamento subito.
riciao
:)
- mb_2000Lv 71 decade ago
se ho capito bene tu fai parte di un agenzia quindi agisci da intemediario
dovresti sapere che non puoi buttare fuori nessuno anche se non paga
occorre un ingiunzione di sfratto fatta da un giudice
per iniziare si manda una lettera dall'avvocato poi sarà sempre l'avvocato a procedere per lo sfratto con i costi che naturalmente ha un avvocato
quello che consiglio io (purtroppo per esperienza personale ) procedere solo per lo sfratto senza pretetendere gli arretrati, si rischia di andare contro ricorsi e controricorsi che ingrassano gli avvocati di entrambe le parti senza nessuna risoluzione ( se i soldi non li hanno ora non li avranno neppure dopo )
poi andrrei piano a definire "cretino" uno che non paga l'affitto, potrebbe essere pieno di buona volontà ma aver trovato difficoltà che sono dietro l'angolo per tutti ( anche per té)
in bocca al lupo
- 1 decade ago
vai dalla polizia!!e denunciali x nn aver pagato l'affitto!!!semplicemente...se tu hai fatto il possibile ormai nn ce altro da fare...ciao ciao
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- ?Lv 61 decade ago
guarda...ho vissuto una situazione simile..e ti dirò..se uno guadagna 2 mila euro al mese i soldi li caccia fuori e bona..se non paghi vuol dire che te ne vuoi approfittare..quindi passa alle maniere forti ovvero (non so se hai le consocenze ma qualcuno trovi) manda un tuo amico bello incazzoso in casa...e fa lui il recupero crediti...altrimenti finirai per perderci la testa..il mio consiglio è quello..tanto i caramba non possono fare niente...l'avvocato ci mette una vita e mezza..





